Evento musicale

Ad Arezzo i luoghi iconici della città si aprono alla grande musica con 11 appuntamenti tra concerti, convegni, masterclass, oltre al 73° Concorso Polifonico Internazionale “Guidod’Arezzo”

Dal 19 al 24 agosto torna l’appuntamento de “Il Polifonico”, il festival corale più antico d’Europa. Una settimana tra musica sacra e profana, canti popolari e gregoriani, con appuntamenti nei luoghi più suggestivi della città toscana.

Dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, alla suggestiva Fortezza Medicea, passando per la Basilica gotica di San Domenico ad altri luoghi iconici della città. L’arte corale internazionale incontra la bellezza monumentale di Arezzo e del suo patrimonio architettonico, scelto come location d’eccezione per ospitare la nuova edizione de “Il Polifonico”, il festivalinternazionale di musica corale più longevo d’Europa, che dal 19 al 24 agosto trasformerà la città toscana in un grande palcoscenico con 11 appuntamenti tra concerti, convegni, masterclass, oltre al 73° Concorso Polifonico Internazionale “Guidod’Arezzo”, evento di riferimento per la coralità mondiale. Un’occasione unica per scoprire la città attraverso un viaggio sonoro neisuoi luoghi più suggestivi, dove la polifonia si intreccia con l’arte, la storia e l’architettura.

La manifestazione è organizzata da Fondazione Guido d’Arezzo – ente presieduto dal sindaco della città Alessandro Ghinelli e diretto da Lorenzo Cinatti; la direzione artistica è di Luigi Marzola, con il supporto dei partner Ministero della CulturaRegioneToscanaComune di ArezzoFondazione CR Firenze e il contributo di Unoaerre italian Jewellery, Discover Arezzo, Gruppo Santafiora Sorgenti Toscane e Fraternita dei Laici (info: www.polifonico.org).

I LUOGHI D’ECCEZIONE – Ad ospitare l’intensa settimana di appuntamenti saranno infatti la Basilica di San Domenico, celebre per la sua sobria eleganza gotica e, soprattutto, per il Crocifisso di Cimabue, capolavoro dell’arte italiana custodito al suo interno;la Fortezza Medicea, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sulla città e sul paesaggio toscano; il Duomo di Arezzo,che incanta con le sue vetrate istoriate di Guillaume de Marcillat e la maestosa pala dell'altare maggiore di Pietro Lorenzetti. A queste location si aggiungono poi il Teatro Pietro Aretino e l’Auditorium Caurum Hall “Guido d’Arezzo”.

Quest’anno, l’edizione del Festival “Il Polifonico” sarà ancora più speciale poiché coinciderà con i 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, tra i massimi compositori della musica sacra rinascimentale. A lui sarà infatti dedicato ilprogramma inaugurale, in scena mercoledì 20 agosto nella Basilica di San Domenico, con l’Ensemble De Labyrintho diretto da Walter Testolin, e una sezione monografica del concorso internazionale. In arrivo cori da tutto il mondo – Filippine, Cina, Estonia,Belgio, Hong Kong e naturalmente Italia – per partecipare al 73° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”, valutati da una giuria internazionale di altissimo livello. Non mancheranno occasioni per approfondimenti e scambi culturali, come il convegno dedicato all’interpretazione di Palestrina e il 40° Festival Internazionale di Canto Popolare, in programma nella splendida cornice della Fortezza Medicea per “Estate in Fortezza 2025”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero ed offrono al pubblico l’opportunità di vivere la musica corale immersi nella straordinaria atmosfera della città di Guido Monaco, culla della notazione musicale moderna. Un’esperienza da non perdere per chi ama la musica, l’arte e i luoghi che sanno raccontare una storia.

IL PROGRAMMA – Il festival sarà inaugurato mercoledì 20 agosto alle ore 21 nella Basilica di San Domenico con il concerto dell’Ensemble De Labyrintho diretto da Walter Testolin, che presenterà in programma interamente dedicato a Palestrina: unomaggio solenne e raffinato a uno dei padri della musica sacra europea.

L’apertura del festival sarà preceduta, già dal 19 agosto, dalla masterclass per studenti della Scuola Superiore per Direttoridi Coro, tenuta da Walter Testolin in collaborazione con l’Ensemble De Labyrintho, presso la sede di Ca.Mu. La mattina del 20agosto proseguirà la masterclass, mentre nel pomeriggio, presso il Caurum Hall – Auditorium Guido d’Arezzo, si svolgerà ilConcorso Gran Premio Corale Italiano in collaborazione con Feniarco.

 Il programma del festival si svilupperà nei giorni successivicon il concorso vero e proprio. Giovedì 21 agosto, nel pomeriggio, sempre al Caurum Hall, avrà luogo la sezione 1 del concorso con il programma obbligatorio, mentre in serata sarà il momento dei “Cori in Provincia”. Venerdì 22 agosto, la mattina nella Basilica di San Domenico saranno presentate le sezioni dedicate alla musica sacra, al programma monografico e al canto gregoriano

Nel pomeriggio, al Caurum Hall, si terranno le esibizioni della sezione dedicata alla musica profana, mentre inserata, nella Fortezza Medicea per l’Estate in Fortezza 2025, si celebrerà il 40° Festival Internazionale di Canto Popolare, un evento immersivo nella tradizione corale e folklorica, con la partecipazione di cori ospiti rappresentativi di culture vocali autentiche.Anche in questa serata, sarà attivo il programma “Cori in Provincia”. 

Sabato 23 agosto sarà il momento del confronto teorico ecritico, con il convegno internazionale “Interpretare Palestrina oggi: edizioni e questioni di prassi esecutiva”, che si svolgerà la mattina presso Ca.Mu, con gli interventi di Marco della Sciucca e Arnaldo Morelli dell’Università dell’Aquila, e Walter Testolin del Conservatorio di Trento. 

Nel pomeriggio, al Caurum Hall, si terrà il Concorso Gran Premio Città di Arezzoal termine del quale, alle ore 19, si svolgeranno le premiazioni ufficiali del 73° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”. La manifestazione si concluderà domenica 24 agosto alle 10:30 con la celebrazione della Santa Messa solenne presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, alla quale parteciperanno alcuni dei cori concorrenti, per un momento conclusivo di forte spiritualità e comunione corale.

L’intero festival sarà trasmesso sui canali social ufficiali della Fondazione Guido d’Arezzo (YouTube, Instagram, Facebook), con collegamenti e visualizzazioni da tutto il mondo. Il regolamento completo, il programma dettagliato ed il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito: www.polifonico.org