Evento non profit
BetClic mette all’asta lo sport per Spazio Nautilus Onlus
Le maglie di Totti, quelle firmate da Buffon, Camoranesi e Trezeguet e quelle di alcune delle nazionali protagoniste in Sud Africa. Alcuni pezzi vintage per veri collezionisti e le casacche dei campioni d’Europa e del mondo del Trentino Volley. Questi sono solo alcuni degli oggetti all’asta su eBay da lunedì 10 maggio, per sei settimane, raccolti da BetClic per sostenere Spazio Nautilus ONLUS nell'aiuto alle persone con Sindrome di Asperger.
Uscire di casa e trovarsi con gli amici sembra la cosa più semplice del mondo, ma per le persone con sindrome di Asperger è spesso un sogno che non si realizza mai. Questo disturbo, poco conosciuto in Italia, si colloca nello spettro autistico e coinvolge prevalentemente la sfera delle abilità sociali, senza pregiudicare lo sviluppo intellettivo e linguistico. Semplificando, questa sindrome, che si manifesta sin dalla più giovane età, è causa di solitudine e di gravi difficoltà di inserimento nei diversi contesti sociali, affettivi, lavorativi.
BetClic, il portale online dedicato alle scommesse sportive, ha pensato di valorizzare le sue partnership con alcune società sportive di tutta Europa e con alcuni dei suoi testimonial, al fine di fornire un supporto economico a Spazio Nautilus ONLUS, un'associazione che aiuta le persone affette dalla Sindrome di Asperger. Un disturbo più diffuso di quanto si pensi, ma di cui si sente poco parlare.
“La Sindrome di Asperger è conosciuta in Italia solo dalla fine degli anni '90, ed è ancora difficile ottenere una diagnosi e un supporto adeguato. Spazio Nautilus è nata con l’obiettivo di dare per la prima volta una risposta concreta ai bisogni di socialità di persone a forte rischio di isolamento e depressione - ha dichiarato Luca Brivio, Presidente di Spazio Nautilus ONLUS -. Queste aste, rese possibili grazie agli oggetti donati da BetClic alla nostra associazione, saranno indubbiamente l'aiuto che ci permetterà di rafforzare la nostra offerta agli adolescenti e adulti Asperger. Alla ludoteca e all'attività teatrale sogniamo ad esempio di poter affiancare un prezioso laboratorio sperimentale sulle abilità relazionali tenuto da specialisti”.
L’iniziativa benefica ha preso il via e da subito i pezzi messi all’asta su eBay sono di indubbio interesse per chi vuole aiutare Spazio Nautilus. Infatti, questa settimana si potrà rilanciare sulla maglia della Roma firmata dal capitano Francesco Totti, invocato protagonista anche in azzurro, su un pallone dell’AS Roma, su due miniball e due magliette dei campioni d’Europa e del Mondo del Trentino Volley. Ed infine anche su due maglie del Chelsea neo-campione d’Inghilterra firmate dal fantasista brasiliano naturalizzato portoghese Deco.
Ma anche la seconda settimana d’asta, dal 17 maggio, non sarà da meno. Infatti si potrà puntare ancora su due miniball e due magliette del Trentino Volley oltre che su due fantastici completi della Juventus comprensivi di maglia bianconera, calzoncini e calzettoni firmati dai campioni storici del club Buffon, Camoranesi e Trezeguet.
La terza settimana, dal 24 maggio quindi, sarà dedicata alle nazionali, che saranno già tutte in ritiro in vista dell’inizio dei primi Mondiali africani della storia. Ecco quindi 2 magliette dell’Italia firmate dall’ex ct Arrigo Sacchi, 3 maglie della nazionale tedesca firmate da Stefan Effenberg e una dei galletti francesi con autografo della bandiera rossonera Marcel Desailly.
Poi, nella quarta, quinta e sesta settimana saranno ancora tantissimi gli oggetti messi all’asta da BetClic su eBay per sostenere Spazio Nautilus. In particolare un’altra maglia di Totti e della nazionale azzurra, tre maglie del Benfica firmate dall’indimenticabile Rui Costa, felpe e materiale tecnico d’allenamento della Juve e gran finale per attrarre anche appassionati di altri paesi con le maglie dei neo Campioni di Francia del Marsiglia e dei Polacchi del Lech Poznan.