Evento non profit
DeAKids presenta i Riciclattoli, produrre e risparmiare energia giocando
DeAKids partner di Casa dell'Energia in un'iniziativa volta a sensibilizzare i ragazzi e a metterli al centro di un progetto che toccherà i temi del risparmio energetico e del riciclo, sviluppa per l'occasione dei laboratori ad hoc in cui i bambini saranno protagonisti e durante i quali impareranno in modo creativo e divertente a realizzare i 'riciclattoli'.
DeAKids, il canale per ragazzi di De Agostini Editore, in onda in esclusiva sulla piattaforma SKY al canale 601 e 619, da sempre attento ai ragazzi ed al loro rapporto con la realtà di tutti i giorni sarà quest'anno tra i partner di Casa dell'Energia con una iniziativa volta a sensibilizzare i ragazzi e a metterli al centro di un progetto che toccherà i temi del risparmio energetico e del riciclo.
DeAKids sviluppa per l'occasione dei laboratori ad hoc in cui i bambini saranno protagonisti e durante i quali impareranno in modo creativo e divertente a realizzare i 'riciclattoli'.
La Fantasia, l'Energia e la Spontaneità dei bambini unite alle capacità dei coordinatori dei laboratori daranno vita a prodotti realizzati con materiali cosiddetti di “rifiuto” presenti abitualmente nelle case di tutti i ragazzi che verranno trasformati in oggetti utili e divertenti da usare: a scuola, nei momenti di svago, per fare dei regali ai propri genitori o agli amici.
I laboratori saranno uno al mese da ottobre a dicembre della durata di un’ora e avranno temi diversi per ogni appuntamento: a ottobre si lavorerà su oggetti dedicati al ritorno a scuola, a novembre su Halloween mentre a dicembre protagonisti saranno i regali di Natale per amici e parenti.
Ma non è tutto, infatti i consigli e le istruzioni per fare i “riciclattoli” anche a casa propria si potranno trovare anche online sul sito del canale www.deakids.it, dove si troveranno anche molte altre informazioni ed attivita’ sul risparmio energetico e sul riciclo. Inoltre il canale supporterà onair l’iniziativa.
Il progetto ha l'obiettivo di costruire insieme ai ragazzi un percorso che attraverso il gioco e la creativita' li porti ad un uso piu' attento e consapevole delle fonti di approvigionamento energetico.
DeAKids, da sempre accanto ai ragazzi per supportarli nel comprendere ed affrontare temi legati all’attualità ed alla loro vita quotidiana ha deciso di appoggiare e sostenere la Casa dell’Energia con questo primo progetto proprio per sensibilizzare in modo diretto il proprio target che rappresenta le generazioni future che hanno il dovere di crescere con una maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto al tema del risparmio energetico che deve essere sempre piu’ centrale nella loro vita di tutti i giorni.
I LABORATORI:
29 Ottobre: Il Back to School e Halloween
Riciclattolo: Il Topo portapenne – Il fondo di una bottiglia di plastica puo’ diventare facilmente un buffo topolino utile per rendere piu’ bello il tuo banco.
26 Novembre: La Festa di Compleanno
Riciclattolo: Inviti e girandole - Vecchi cd diventano simpatici inviti per le tue feste e semplici cannucce si trasformano magicamente in coloratissime girandole per giocare insieme ai tuoi amici.
17 Dicembre: Il Natale
Riciclattolo: Le Cornici – I tappi delle bottiglie diventano decorazione per originali cornici che potrai regalare ai tuoi genitori o agli amici per Natale.

