Evento non profit
È Capocotta la spiaggia da salvare per Corona 'Save the Beach'
Dopo un testa a testa con la spiaggia spagnola di Tenerife che ha ottenuto ben il 34% dei voti, alla fine è stata la spiaggia di Capocotta ad aggiudicarsi l’iniziativa educativa Corona Save The Beach promossa da Corona Extra. La votazione, che si è conclusa oltre la mezzanotte del 15 luglio, ha acceso la competizione tra italiani e spagnoli.
Il recupero della spiaggia di Capocotta (Ostia) fa parte del progetto internazionale Corona Save the Beach e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ad adottare abitudini più ecologiche nel rispetto delle spiagge e del patrimonio marino in generale.
L’iniziativa ha visto il 25 giugno la presentazione di un sondaggio sullo stato delle spiagge europee, condotto da TNS per Corona Extra. Secondo il sondaggio, tra le coste italiane quelle del Lazio risultano tra le più degradate sia per gli europei che per gli italiani stessi.
La top ten che comprendeva anche la spiaggia spagnola di Tenerife (Puertito de Guimar), quella greca di Heraclion, Dublin Beach in Irlanda e la spiaggia di Norfolk nel Regno Unito. Tra le coste italiane da salvaguardare figuravano, oltre a Capocotta, anche Lido di Dante (Ravenna), Spiaggia delle Calandre (Ventimiglia) e San Giovanni a Teduccio (Napoli).
La spiaggia di Capocotta è uno dei tratti dunali meglio conservati d’Italia e fa parte della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano dal 1996. Nonostante sia anche stata dichiarata dalla Regione Sito d’Interesse Comunitario, è costantemente minacciata da interventi abusivi e dalle cattive abitudini ecologiche dei frequentatori della spiaggia.
L’evento di pulizia della spiaggia avrà luogo giovedì 23 luglio alle ore 11, c/o MECS Village, km 9,700 della Via Litoranea – spiaggia di Capocotta, Ostia – Roma. Decine di volontari equipaggiati con tute bianche, guanti e sacchi della spazzatura puliranno la spiaggia, sotto la guida di esperti.
Per questa iniziativa Corona Extra collabora con Surfrider Foundation Europe, organizzazione internazionale non-profit dedita alla salvaguardia, protezione e miglioramento dei mari e delle coste.
Custo Dalmau del famoso marchio spagnolo Custo Barcelona ha dato il suo sostegno al progetto Corona Save the Beach disegnando una linea esclusiva di borse da spiaggia (sia uomo che donna) in edizione limitata. Le beach bags sono vendute esclusivamente sul sito www.coronasavethebeach.org al prezzo di 50 Euro l’una. L’intero ricavato verrà devoluto al recupero della spiaggia selezionata per il 2009.
