Evento non profit

For A Smile Onlus firma 'Basta una mano'

Inaugurata domenica 2 maggio 2010 la prima mostra fotografica itinerante che vestirà in affissione fino all’8 maggio le principali piazze e strade di Torino. L’esposizione del fotoreporter Piero Pomponi, ha l’obiettivo dare il benvenuto a Papa Benedetto XVI e ai pellegrini accorsi per onorare la Sacra Sindone. La Onlus lancia inoltre la raccolta fondi per il progetto Talitha Cum, sostenuta dai media partner Il Giornale e RTL 102.5.
Dal 2 all'8 maggio 2010, a Torino, sarà possibile visitare la mostra fotografica 'Basta una mano', a cura di Piero Pomponi. Il fotoreporter, ambasciatore di For a Smile Onlus in Congo, ha immortalato i bambini di strada di Kinshasa.

Gli scatti, affissi in piazze e strade del capoluogo piemontese, sono visibili sul sito dedicato www.forasmile.org. L'iniziativa nasce dall'idea di voler accogliere Papa Benedetto XVI, che in questi giorni è in visita a Torino per onorare la Sacra Sindone.
Con lui, molti pellegrini provenienti da tutto il mondo, potranno ammirare la mostra fotografica solidale che è anche campagna di comunicazione sociale in aiuto alla nuova raccolta fondi a favore del progetto 'Talitha Cum Centro di accoglienza per bambine di strada a Kinshasa, Congo (RdC)', tramite l’azione Sms Solidale con il quale, dal 2 all’ 8 maggio, si potrà donare 1 euro inviando un sms al 45593 da Tim, VodafoneWind, H3G2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia.

Un ulteriore aiuto dai media partner Il Giornale e radio RTL 102.5 la quale da due anni riconferma la scelta di sostenere il progetto Talitha Cum, oggi arrivato alla gettata delle fondamenta della prima casa.
Testimonial e testimone d’eccezione l’autorevole giornalista Paola Rivetta del Tg5, che ha donato la voce per gli spot tv e radio. Marco Prunotto di Noodles, comunicazione per la creatività.
onlus copia.JPG
Quella delle bambine di strada in Congo è una realtà che pochi conoscono fino in fondo, una storia di emarginazione e sevizie, una realtà che For a Smile è stata chiamata ad aiutare, per accogliere, alloggiare e crescere le bambine di strada dai 0 ai 16 anni, figlie della povertà e di una società lacerata. Al Centro di Accoglienza Talitha Cum le bambine troveranno accoglienza, speranza e futuro.

For a Smile Onlus non è solo Congo, ma è impegnato in 16 progetti in diverse aree del mondo: Benin, Eritrea, India, Israele, Sri Lanka, Brasile (aiuto per la costruzione della scuola elementare di Bambui), Afghanistan (acquisto di un kit per la respirazione d’emergenza all’ospedale pediatrico a Herat), Kenya (allestimento del reparto di medicina d’urgenza neonatale al Chaaria Hospital del Cottolengo di Torino) e in Italia, a Torino, con l’aiuto all’Ospedale Infantile Regina Margherita e il supporto al progetto ‘Case di accoglienza mamme e bambini’ per le oltre 890 donne aiutate da Suor Angela Pozzoli.

Grazie al sostegno di chi ha creduto nei suoi progetti, in 4 anni la Onlus è arrivata a raccogliere un totale di 900.000 euro, con l’80% interamente devoluto, posizionandosi: prima tra le Onlus torinesi per miglior esito nella raccolta fondi, nella percentuale devoluta e per numero di progetti.

Per maggiori informazioni sull’andamento dei lavori e sui nuovi progetti: www.forasmile.org