Evento non profit

Ing Direct, prima in solidarietà

Ing Direct Italia tira le somme delle attività di csr degli ultimi quattro anni. Grazie ai progetti 'Coltiva il tuo sogno' e 'Accendi il futuro', 300.000 euro sono stati devoluti a sostegno delle campagne di scolarizzazione Unicef, 10.000 bambini in Etiopia, India e Zambia hanno pututo avere un’adeguata istruzione e 50.000 piccoli studenti hanno imparato il valore del risparmio.
Ing Direct Italia, la Banca diretta che nel nostro Paese vanta oltre 1.200.000 clienti, negli ultimi quattro anni ha garantito a 10.000 bambini di Etiopia, India e Zambia un’adeguata istruzione e ha donato 300.000 euro a sostegno delle campagne di scolarizzazione a favore di Unicef. Questi i risultati ottenuti dai progetti 'Coltiva il  tuo sogno' e 'Accendi il futuro', promossi da Ing Direct Italia e realizzati con l’obiettivo di promuovere l’istruzione e l’educazione come un diritto fondamentale dei bambini di tutto il mondo. 

ing.JPGA livello locale e internazionale la banca sostiene e promuove da molti anni, insieme a Unicef, l’istruzione come valore fondamentale per garantire un futuro ai più piccoli, portando
avanti il progetto ambizioso di abbattere gli ostacoli che si oppongono alla scolarizzazione.
L’impegno in questo senso si è concretizzato a partire dal 2008 con l’avvio del programma educativo 'Coltiva il tuo sogno', realizzato in Italia per i bambini delle scuole elementari e i loro insegnanti. L’iniziativa ha coinvolto in un piano ludico-didattico circa 50.000 piccoli studenti, insegnando loro come assumere un ruolo attivo e propositivo nei confronti del risparmio, inteso in termini generali (quindi il denaro, l’ambiente e il tempo) e della riduzione degli sprechi, e il conseguente utilizzo corretto delle risorse a propria disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati (www.coltivailtuosogno.it).

'Coltiva il tuo sogno' partecipa al progetto Chances for Children, promosso da Ing insieme a Unicef per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Zambia, in Etiopia e in India: per ogni classe che aderisce al concorso a esso collegato, infatti, la banca dona all’Unicef una
cifra equivalente a un anno di istruzione per un bambino dei Paesi interessati.

Da quest’anno inoltre vengono devoluti 2 euro per ogni copia venduta del libro 'Le avventure del folletto Seminasogni - La scala per la luna' scritto da Annalisa Strada autrice di libri per bambini, ed edito da Salani. L’attività nelle scuole, giunta oggi alla quarta edizione, ha coinvolto in questi anni oltre 1.000.000 di persone tra bambini, insegnanti e genitori. Grazie a questa iniziativa sono stati donati a Unicef più di 60.000 euro permettendo a oltre 3.000 bambini di frequentare gratuitamente un anno di istruzione primaria.
Un ulteriore esempio dell’impegno della banca in questo senso è 'Accendi il futuro', l’iniziativa
speciale promossa nel 2011, che ha visto il coinvolgimento di oltre 400.000 italiani che hanno dedicato un attimo del loro tempo, solo l’attimo di un click, per accendere il futuro di un bambino dell’Etiopia. Grazie a questo progetto di charity, Ing Direct Italia ha donato a Unicef una cifra complessiva di 250.000 euro consentendo la realizzazione di 50 scuole mobili in Etiopia, nelle quali potranno studiare 7.500 bambini.

ROSSI.jpg"Iniziative come Coltiva il tuo sogno e Accendi il futuro hanno la capacità di creare valore per
tutti gli attori coinvolti - dichiara Sergio Rossi, direttore marketing e comunicazione Ing Direct Italia - partendo dai bambini che nelle scuole italiane comprendono l’importanza del risparmio in un momento di crisi come quello attuale, fino ai piccoli di quei Paesi dove l’istruzione rappresenta il motore verso un futuro migliore. Tutto questo è stato possibile grazie al forte impegno di Ing Direct Italia in favore di Unicef  nella lotta agli ostacoli alla scolarizzazione, grazie al sostegno, alla sensibilità e all’interesse che continuano a dimostrare gli italiani per le difficili condizioni in cui si trovano gli abitanti di molti Paesi in via di sviluppo".