Evento non profit
Si è conclusa la seconda edizione di 'Nutrikid - I segreti degli alimenti'
Si è chiusa la seconda edizione di 'Nutrikid - I segreti degli alimenti', il progetto scolastico promosso da Nestlé Italiana con Nutrition Foundation of Italy e Giunti Progetti Educativi per sensibilizzare i giovanissimi a una corretta alimentazione.
Nutrikid ha coinvolto fino a oggi, con le due edizioni, 3.500 classi tra IV e V delle scuole primarie, accompagnando oltre 81.000 bambini in un percorso educativo volto a far conoscere i capisaldi di un corretto stile di vita: alimentazione equilibrata e attività fisica costante. Le chiavi del successo e della grande adesione: un linguaggio semplice in cui i bambini si possono facilmente identificare, schemi didattici per il lavoro in classe e un dvd educativo.
"Uno stile di vita sano, associato ad una corretta alimentazione, è essenziale nel mantenimento di salute e benessere e deve essere una buona abitudine da coltivare fin da giovani - ha affermato Andrea Poli, direttore scientifico di NFI -. Riteniamo che un importante contributo possa venire dall’insegnamento dei principi base di una corretta nutrizione in ambito scolastico: il progetto Nutrikid, in particolare, riesce a trasferire le informazioni in maniera facile e immediata, con percorsi didattici a misura di bambino".
Nutrikid risponde alla filosofia Wellness di Nestlé che si traduce in un impegno attivo e costante per supportare e incoraggiare, anche con iniziative a livello locale, uno stile di vita sano, fatto da una corretta alimentazione e da una regolare attività fisica.
"Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti con il Nutrikid - dichiara Giovanni Praderio, health and wellness manager di Nestlé Italiana -, il nostro obiettivo, per i prossimi anni, è quello di estendere il progetto a livello nazionale per raggiungere il maggior numero possibile di bambini. L’anno prossimo, con la terza edizione, andremo a toccare, oltre alle città già coinvolte, altre quattro città andando quindi a coinvolgere altre 3.600 classi, pari a 60.500 bambini. Raggiungeremo quindi un totale di oltre 141.000 bambini in 7.000 classi".
Le classi che hanno seguito il percorso educativo Nutrikid, sono state invitate, al termine del progetto, a partecipare anche al concorso 'I nutrikids alla scoperta degli alimenti' per l’ideazione di una campagna pubblicitaria avente come destinatari i ragazzi stessi e centrata sull’importanza di una sana e corretta alimentazione: 200 sono state le scuole che hanno partecipato al concorso, in questa seconda edizione, pari a 317 classi. Assieme agli oltre 300 elaborati pervenuti anche 1560 i genitori che hanno compilato il questionario sulle abitudini alimentari delle loro famiglie.
Ecco le tre campagne vincitrici:
- 'Mangiar sano ti conviene, resti in forma e vivi bene' (V B, Scuola Primaria Appio Claudio, Roma)
- 'Chi mangia sano è più forte e va lontano! Corri sempre verso la salute!' (VA, Scuola Primaria Carlo Porta Trezzano Rosa, Milano)
- 'La vita è energia. Mangia sano e diventerai energia per la vita!' (classe VB Scuola Primaria Giano Grillo- Genova)
Gli elaborati vincitori e i 15 finalisti, assieme ai materiale e al regolarmente del concorso, sul sito www.nestle.com/nutrikids
Il kit inviato alle scuole contiene tutti gli elementi per imparare, divertendosi, i principi della corretta alimentazione: un dvd con il filmato d’animazione 'I Nutrikid - I segreti della piramide', un divertente quaderno interattivo ricco di giochi per ciascun bambino, una guida che aiuta gli insegnanti ad ideare tante attività da proporre in classe e infine la locandina per partecipare al nuovo concorso.
A conferma della validità sociale ed educativa del progetto e grazie all’impegno a supportare e a incoraggiare uno stile di vita sano, fatto da una corretta alimentazione e da una regolare attività fisica, Nutrikid, si é aggiudicato il premio Nutrigold per la miglior comunicazione nutrizionale 2009, nell’ambito delle Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica - NutriMi.