Evento non profit
Terre des Hommes e Berto Salotti lanciano il progetto 'DivanoXmanagua'
In sei sessioni di lavoro artigiano, i partecipanti si confronteranno con veri problemi di progettazione, produzione e commercializzazione di un divano di design. Il divanoXmanagua sarà terminato durante il Salone del Mobile e sarà messo all'asta a favore di Terre des Hommes. L'iniziativa troverà spazio sui social network.
Nasce nella culla del mobile in Italia, su iniziativa di Berto Salotti e Terre des Hommes, il divanoXmanagua, un progetto di co-creazione solidale destinato ad andare lontano. L’eccellenza dell’artigianato italiano, l’innovazione nel design della Brianza e la condivisione dell’esperienza del costruire con amatori e giovani studenti, raccontata in diretta sui social network: un eccezionale mix che concorrerà a raccogliere fondi per dare un futuro migliore per i ragazzi marginalizzati di Managua, in Nicaragua, dove opera Terre des Hommes. ù

Il divanoXmanagua è un progetto concreto e condiviso dai maestri artigiani di Berto Salotti, i designer di Castello Lagravinese Studio e gli studenti del Corso di Tappezzeria del centro AFOL di Meda assieme a clienti, amici, gente della strada e tappezzieri per passione. Tutti riuniti per lavorare insieme e per capire quanto valore c'è in quel saper fare artigiano tipico italiano.

In sei sessioni di lavoro artigiano, da qui al Salone del Mobile, si sfiderà la crisi a mani nude, facendo confrontare i partecipanti con i veri problemi di progettazione, produzione e commercializzazione di un vero prodotto di una vera azienda: un divano d’eccellenza, di grandi dimensioni e design moderno, che è anche un sogno per molti perché permetterà ai ragazzi del centro di formazione di Managua di Terre des Hommes di diventare falegnami in grado di costruire a loro volta mobili e divani che rappresentino il loro futuro pieno di dignità e speranza.
Il divanoXmanagua verrà ultimato nell’ultimo incontro, programmato durante il prossimo Salone del Mobile di Milano. Appuntamento dunque l’11 aprile in via Ventura 3 presso Cowo/Otto Film per 'mettere le mani' sul miglior made in Italy, solidale e social insieme.
Dopo il Salone verrà bandita un’asta che aggiudicherà al migliore offerente questo pezzo unico e permetterà di finanziare il centro per la formazione di falegnami di Terre des Hommes a Managua.
Il divanoXmanagua è anche un sofà social, dato che il web è il luogo dove il progetto viene narrato in tempo reale, grazie ai live tweeting che riportano online quanto succede nei laboratori, agli aggiornamenti sul blog BertoStory e agli scambi su Facebook.

