Evento non profit
'Un sorriso per Natale' con Eikos Eventi
La serata a scopo benefico sarà patrocinata da Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, dal Ministero della Difesa, della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma. Organizza Eikos Eventi.
Venerdì 7 dicembre 2007, alle ore 20.30 presso Villa Miani a Roma, avrà luogo la V edizione di 'Un sorriso per Natale', la serata di Gala a scopo benefico, organizzata dalla Eikon Eventi, in collaborazione con il Gioco del Lotto e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero della Difesa, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma.
300 gli invitati, tra personalità del mondo delle istituzioni, dell’industria, della finanza, della cultura e numerosi personaggi dello spettacolo, che presenzieranno per sostenere l’iniziativa benefica che quest’anno ha la 'missione' di raccogliere fondi per l’AFMAL, Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani.
(in alto, una foto dell'edizione 2006)
L’AFMAL, una Organizzazione Non Governativa (ONG) idonea ad operare nel settore del volontariato civile dal Ministero degli Affari Esteri, è tra le ONG riconosciute dall’Unione Europea ed è iscritta nell’elenco Nazionale del Dipartimento della protezione civile. Nello specifico, questa edizione di 'Un Sorriso per Natale', abbraccia il progetto dell’AFMAL: Operazione 'Ridare la Luce'. In Africa, soprattutto nella zona sub-sahariana, ogni anno circa 200.000 bambini nascono già malati di cataratta, mentre altri 100.000 si ammalano sin dall’età neonatale. In questi paesi, cataratta significa cecità a vita. Operazione “Ridare la luce” effettua interventi chirurgici mirati per risolvere il problema della cataratta che in paesi come questi, rappresenta una grossa emergenza non solo sanitaria, ma anche sociale, ridando così 'luce' agli occhi e restituendo la speranza al diritto di una infanzia ai 'bambini guida'. Operazione 'Ridare la luce' prevede due missioni: la prima verrà effettuata nel mese di giugno e avrà una durata circa di 15 giorni in Ghana o Togo, presso le strutture ospedaliere dei Fatebenefratelli; la seconda della stessa durata avverrà nel mese di novembre, in Mali’ presso un’altra struttura ospedaliera.
La raccolta di fondi avviene attraverso l’acquisto, simbolico, da parte di importanti aziende di uno o più tavoli alla serata di gala. Tutti gli invitati contribuiranno all’iniziativa portando con sé, come nelle passate edizioni, dei doni per bambini tra i 2 e i 12 anni che verranno deposti sotto il grande albero di Natale, allestito a Villa Miani e consegnati ai piccoli pazienti dei due Ospedali dei Fatebenefratelli di Roma; Il Villa San Pietro e il San Giovanni Calibita all’Isola Tiberina.

