Evento pubblico
2° Red Bull Flugtag - Un giorno con le ali: vince Spider-man
Il team ‘I Ciociari volanti’ si aggiudica il primo premio della seconda edizione dell'evento applaudito da un pubblico di più di 20.000 persone.
Ieri, domenica 7 ottobre, al Laghetto dell’Eur di Roma più di 20.000 persone hanno assistito con il naso all’insù alla gara aerea più strampalata dell’anno: il 2° Red Bull Flugtag - Un giorno con le ali, organizzato dall'agenzia romana Minimega (vedi articolo correlato). Trenta intrepidi Icaro hanno solcato i cieli di Roma a bordo dei più fantasiosi marchingegni volanti.
A valutare i concorrenti sono stati chiamati cinque giurati d’eccezione: Roberto Ferrari di Radio Deejay, Er Piotta, la paracadutista Barbara Brighetti, il Maresciallo Antonio Paciarotti e l’atleta di Formula 3.000 Edoardo Piscopo. Il primo premio assoluto, un brevetto di volo privato, è stato assegnato al team ‘I Ciociari volanti’, che con la loro macchina ispirata a Spider-man si sono aggiudicati anche il premio per il volo più lungo, un biglietto aereo per il giro del mondo, spiccando un salto di ben 13,40 metri.
Lo scoiattolo Scrat del film ‘L’Era glaciale’, del team I Granaro-lesi, si aggiudica invece il premio per la macchina più originale e creativa e si prepareranno a decollare per un imprevedibile volo acrobatico, con la pattuglia dei Flying Bulls.
La spettacolare giornata ha avuto inizio con un’esibizione tenuta segreta fino all’ultimo secondo: l’atleta spagnolo Juan Ventura ha aperto i giochi con un lancio acrobatico da brivido, proprio sopra le teste degli spettatori. Dopo l’esibizione, che ha lasciato tutti senza fiato, a dare ritmo alla giornata ci hanno pensato tre personaggi dalla lingua tagliente: Gabriele Corsi, Giorgio Maria Daviddi e Furio Corsetti, meglio noti come il Trio Medusa, che hanno scandito l’evento intervistando ogni team prima del lancio dalla piattaforma e commentando i loro tentativi di volo.
La giornata è stata movimentata da altre due spettacolari performance di veri professionisti del volo: il team austriaco HSV-Red Bull. I campioni di paracadutismo acrobatico sono atterrati sulla rampa di lancio degli aerei, esibendosi in coreografie a circa 1.200 mt di altezza.
La giornata si è conclusa con la premiazione delle tre migliori macchine volanti, le più audaci, originali, quelle che hanno emozionato di più il pubblico e la giuria con le loro rocambolesche evoluzioni.

