Evento pubblico
2011: a che punto è l’Italia?
In occasione della Fiera del Libro, il Comitato Italia 150, propone, in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, una serie di incontri sul tema delll’Italia, la sua identità, i suoi valori e il suo futuro.
Nell’ambito della Fiera del Libro 2008 (8-12 maggio 2008) prenderanno il via le attività di avvicinamento ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia che si terrà nel 2011.
Il Comitato Italia 150, che ne curerà l’organizzazione a Torino e in Piemonte, propone - in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura - una serie di incontri dal titolo 'A che punto è l’Italia?'. Nell’ambito della Fiera, scienziati, intellettuali, politici, economisti ed esponenti del mondo della cultura saranno chiamati ad esprimere le loro considerazioni sull’Italia, la sua identità, i suoi valori e il suo futuro. Ciò che si intende stimolare è una significativa riflessione sulla nostra nazione, in vista del 'compleanno' del 2011 e delle prospettive che si aprono fino al 2061, anno del duecentenario.
Ogni giornata vedrà la discussione di un tema e dei diversi aspetti che lo compongono: scienza (medicina, energia, ambiente, alimentazione e ricerca), cultura (teatro, letteratura, cinema, arte e musica), società (volontariato, immigrazione, religione, scuola), economia (industria, design, finanza e rapporto pubblico/privato), politica (locale, nazionale, internazionale e democrazia).
Con 'A che punto è l’Italia?' iniziano le attività verso il 2011 e con loro la collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura: un cammino che prende il via nel 2008 e che proseguirà con continui approfondimenti nel 2009 e nel 2010. In quest’ottica il tema scelto per la Fiera 2008 risulta particolarmente significativo. È proprio la bellezza, in tutte le sue declinazioni, la caratteristica che viene maggiormente attribuita al nostro Paese dai turisti stranieri: secondo recenti studi il 77% di loro ha associato all’Italia l’aggettivo 'bella' mentre nella classifica complessiva dei brand nazionali, l’Italia nel 2007 si è collocata al 5° posto assoluto.
Nel corso della Fiera 2008 inoltre il Comitato presenterà le linee ispiratrici e i principali contenuti del progetto nazionale Scuola e Formazione Esperienza Italia che coinvolgerà da settembre del prossimo anno non solo gli studenti e le scuole ma anche la formazione per adulti.
Per maggiori informazioni www.italia150.it