Evento pubblico

A Firenze va in scena FuoriDiTaste

Il gusto accende la città di Firenze, alla scoperta dei prodotti di FuoriDiTaste. Un calendario di eventi che coinvolge la città nella settimana di Taste, protagonisti sono i ristoranti, enoteche e gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei.
FuoriDiTaste, il calendario di eventi off che coinvolge i luoghi di Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, enoteche, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei, si preannuncia anche a questa edizione ricco di eventi gustosi. 
Tra gli appuntamenti già preannunciati c'è 'Aspettando Taste', un'importante anteprima del FuoriDiTaste. Nei tre week-end precedenti la manifestazione, grazie alla collaborazione tra Taste e The Mall, all’outlet di Reggello sarà possibile degustare l’eccellenza dei sapori toscani di alcune aziende presenti a Taste 2011.
'Archichef', tre serate per scoprire il link tra cucina e architettura.
Un progetto itinerante che toccherà varie città italiane, in cui architetti e designer sono invitati a preparare una vera e propria cena per tutti i partecipanti.
L'evento si svolgerà negli spazi di Apicius, nota scuola di cucina fiorentina.
TAST.JPG
Un minicalendario di appuntamenti per gustare le specialità di mare di Ghezzi - Genuine Tradizioni di mare, che organizza una serie di eventi che animeranno la settimana di Taste.
Poi in programma, una serata speciale dedicata all’Aceto Balsamico del Gran Deposito di Giuseppe Giusti di Modena, venerdì 11 marzo, proposta dalla Acetaia Giusti e dall’Osteria dell’Ortolano presso il ristorante di via degli Alfani.
Il ristorante di Domenico Montano, Alle Murate, ospiterà l’evento 'Chef per un Giorno', un noto personaggio, dopo avere acquistato i prodotti delle aziende di Taste al Taste-shop, preparerà un menù ad hoc utilizzando questi ingredienti.

'Re-make-it!', un evento nato dalla collaborazione tra Mario Luca Giusti, partner ufficiale, l’architetto Alessandro Moradei, The Creatures Factory e Archivio Personale, che coinvolgerà 30 giovani creativi e designer nella reinterpretazione di un pezzo della collezione di Mario Luca Giusti.
Nei giorni di Taste i progetti verranno esposti all’interno dello spazio '22a22 coworking&design gallery', al concept store Sociètè Anonyme, e presentati con un evento speciale.

Vignoli 1946 organizza, nello storico punto vendita di piazza San Pier Maggiore, una degustazione dei prodotti di punta dell’azienda agricola, vini, oli e salumi delle sue macellerie. Con la partecipazione di Luca Socci, agronomo e capo panel per la degustazione degli oli alla Camera di Commercio di Firenze.
'Ortobello', è il mercato alimentare a km zero, che offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti locali nel cortile dell’azienda di arredamento fiorentina in via dei Serragli. Riccardo Barthel chiama a raccolta per il secondo anno consecutivo i contadini della campagna fiorentina e i produttori della zona per incentivare il legame con i prodotti del territorio e il ritorno ad un loro utilizzo consapevole. Durante il mercato l’Associazione Culturale di Gastronomia Itinerante Cavolfiori a Merenda cucinerà i prodotti in vendita.
angelo6340 copia.jpg
Il Gruppo Lungarno Hotel presenta una serie di eventi inseriti nel calendario FuoriDiTaste; al Lungarno Details, il concept store dedicato all’arte del bien vivre, un evento speciale dedicato ai sorbetti artigianali dell’azienda Della Negra; al Ristorante Borgo San Jacopo, un menù interamente dedicato alla pasta, dall’antipasto al dessert, creato dalla chef Beatrice Segoni in collaborazione con il pastificio de La Campofilone; e infine al Fusion Bar, una presentazione di Cuvée della cantina Contadi Castaldi.
Il Consorzio del Pane di Matera IGP con i suoi produttori è protagonista di un evento all’Osteria del Caffè Italiano, dove andrà in scena un menù realizzato con pane, pasta e legumi del Materano.
Casa Barone porta il Vesuvio al Ristorante Munaciello, con una cena proposta dall’azienda agricola, con un menù tutto dedicato a esaltare il sapore dolce e inconfondibile del pomodorino del Vesuvio e di altri prodotti di questa terra.

Il Ristorante 'Ossi di Seppia' in San Niccolò propone una cena a tema, le portate saranno tutte a base di Riso Acquerello.
Donnafugata, nome di prestigio della produzione vinicola siciliana, presenta un evento speciale al Ristorante Piazza del Vino.
L'Antica Macelleria Falorni presenta all’Osteria del Caffè Italiano una speciale degustazione tutta dedicata alla cinta senese.
Doppia degustazione per le birre artigianali di 32 Via dei Birrai.
Nella storica bottega alimentare 'La Bottega della Frutta', 32 Via dei Birrai proporrà 'BB- Birra in Bottega': una degustazione delle sue birre artigianali in abbinamento a prodotti tipici toscani.
E ancora, il centro wellness Hidron a Campi Bisenzio ospiterà la serata 'Sabato Sera M’Assaggi', una cena a lume di candela con degustazione delle birre di 32 Via dei Birrai, abbinata a massaggi e momenti di relax.
5178[1] copia.jpg
Al ristorante Ora d’Aria, Cecchi, azienda storica del Chianti Classico, riunisce per la prima volta i tre giovani chef toscani dell’associazione JRE Italia e presenta per l’occasione le sue selezioni di vini.
Doppio appuntamento al Riva Lofts Florence, l’evento 'Finalmente l’arte ci farà mangiare': una conversazione con degustazione, sul rapporto tra arte, cibo ed estetica che avrà come interlocutori lo chef Massimo Neri, da sempre appassionato d’arte, i titolari della Galleria Continua di San Gimignano e l’artista Loris Cecchini.
Il Riva Lofts ospiterà anche 'I Lieviti di Paolo Sacchetti', una degustazione delle paste lievitate del noto maestro pasticcere, considerato tra i migliori produttori di panettoni italiani, che proporrà specialità come il Panettone 'Giulebbe' e le famose 'Pesche di Prato'.