Evento pubblico

Ritorna 'Taste.In viaggio con le diversità del gusto'

Dal 12 al 14 marzo 2011 alla Stazione Leopolda di Firenze, tre giorni di assaggi, novità, acquisti, eventi e lifestyle dedicati al gusto. E per una settimana Firenze è Fuoriditaste.

Dal 12 al 14 marzo 2011, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta la sesta edizione di 'Taste.In viaggio con le diversità del gusto', il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.

A questa edizione Taste cresce, nel numero degli espositori protagonisti - saranno infatti circa 240 le aziende specializzate e di nicchia che proporranno i loro prodotti al pubblico di appassionati, un aumento del 20% rispetto all’ultima edizione – e negli spazi espositivi della manifestazione, andando a coinvolgere anche l’area Alcatraz della Stazione Leopolda, che ospiterà una serie di progetti e contenuti speciali. A curare il layout del salone, sarà anche per questa edizione l'architetto Alessandro Moradei.
taste copia.JPG 
Per gli operatori della gastronomia e della ristorazione e per il pubblico dei visitatori, Taste si è affermato negli anni come un'esperienza divertente e coinvolgente, un viaggio multi-sensoriale alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto:

-Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese.
-Taste Tools è l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, i capi di abbigliamento, le attrezzature tecniche e professionali per la cucina.
-Taste Shop è il negozio dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso, un vero e proprio department store in cui si acquistano cibi esclusivi.
-Taste Ring, il luogo dei dibattiti e delle idee, l’arena in cui i protagonisti della cultura contemporanea della tavola si confrontano sui temi più curiosi e caldi legati al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future.
-Taste Press, con la presenza di una selezione di riviste e speciali progetti editoriali dedicati all'eno-gastronomia che andranno in scena alla Stazione Leopolda nei giorni del salone.
 
Il salone, nato dalla collaborazione di Pitti Immagine con il gastronauta Davide Paolini, è diventato sempre di più il salotto del gusto nel panorama italiano, dove si danno appuntamento i migliori operatori nostrani e internazionali dell'alta gastronomia, ma anche come il fulcro d’attrazione per il pubblico dei cultori del cibo di qualità: ha superato la soglia delle 10.000 presenze il pubblico all'ultima edizione, con una grande attenzione da parte di stampa e tv. Per questo e per la presenza degli eventi organizzati in città nel cartellone del FuoriDiTaste (vedi notizia correlata), il calendario di eventi off che accendono i luoghi di Firenze con iniziative e appuntamenti firmati Taste, il salone è un osservatorio unico sull’incredibile mondo del cibo.

I progetti speciali di questa edizione:

La partecipazione di Italesse, la speciale collaborazione con Luca Nichetto
All’interno del percorso di Taste, come da tradizione, ci sarà anche la partnership di una storica azienda del design della tavola e uno dei nomi più interessanti della creatività italiana, che tematizzeranno la scenografia del Risto-Taste. A questa edizione i protagonisti saranno l’azienda triestina Italesse e il designer Luca Nichetto, con la regia di Cristina Morozzi

King of Catering: un premio dedicato alle migliori società di catering e banqueting
King of Catering promosso da Bisol è il nuovo premio rivolto alle società di catering e di banqueting, che seleziona le migliori realizzazioni delle aziende del settore per l’anno 2010. Un premio che sarà celebrato proprio a Taste il giorno 12 marzo, con un evento speciale e una serie di premi assegnati da una giuria prestigiosa. Le iscrizioni chiudono il 28 febbraio (per leggere l'intervista a Riccardo Cioni de La Buccia, agenzia che cura il concorso, clicca qui)

A Taste il 'mercato di carta' di Guido Tommasi Editore
La casa editrice Guido Tommasi Editore, specializzata in sofisticati libri di cucina, presenta a Taste un progetto speciale realizzato in stretta collaborazione con lo Studio Museo Achille Castiglioni, Fedrigoni Carte e Fontegrafica. Sarà un’edizione speciale dei libri della collana “10 modi di…”, la serie di raffinate pubblicazioni – ognuna dedicata a un alimento e ai modi di cucinarlo, che attraverso le carte e i colori richiamano gli alimenti stessi – che per l’occasione saranno presentati con uno speciale packaging. I visitatori potranno scoprirli, insieme alle altre pubblicazioni della casa editrice, all’interno di un allestimento concepito dallo Studio Museo Castiglioni, un originale e coloratissimo mercato dedicato ai libri.

Movie Food: il progetto fotografico del magazine D La Repubblica per Taste
A Taste in scena anche una mostra fotografica realizzata dal magazine D La Repubblica in esclusiva per il salone. Questo il titolo della mostra: “MOVIE FOOD. Persone, luoghi, ingredienti, colori, gesti e ritratti. Un nuovo modo di condividere il cibo”.

Primi D’Italia: Io donna festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia
Io donna festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con un omaggio alle sue radici più forti: le tradizioni in cucina. E presenta quattro primi piatti-simbolo da Nord a Sud, isole comprese, interpretati solo attraverso gli ingredienti, quelli che meglio rappresentano le ricchezze e i valori del territorio italiano. Fotografati da Maria Vittoria Backhaus, scenografati da Sergio Colantuoni e corredati di  ricette (a cura di Maria Grazia Borriello, caporedattore della sezione Io Assaporo del giornale).

Il giro del mondo per immagini di Sette – Corriere della Sera
Per un anno il fotografo John Stanmeyer ha girato il mondo per illustrare cause ed effetti dell’aumento dei prezzi delle materie prime alimentari, un fenomeno strettamente connesso alla crescita demografica mondiale. Il risultato è un servizio fotografico - che è anche una riflessione su problematiche sociali - dai contenuti forti e dal grande impatto visivo, che il magazine SETTE del Corriere della Sera proporrà al pubblico di Taste. Una mostra fotografica, con immagini selezionate dalla photo editor Chiara Mariani, che sarà inaugurata alla Stazione Leopolda alla presenza del Direttore di SETTE, Giuseppe Di Piazza.

E molti altri ancora saranno gli appuntamenti, I Taste Ring, l'incontro con i 'Grandi Vecchi del Vino', Il Campionato Mondiale di Pesto al mortaio...E tutti gli eventi Fuori di Taste. Per visionare il programma completo, cliccare qui.

Sponsor ufficiale dell'evento Banca CR Firenze, sponsor tecnico Acqua Plose, fornitori ufficiali Ego Communication Soluzioni Informatiche.