Evento pubblico

A Milano apre 'LOrto di Leonardo'

L’esposizione, aperta dal 17 al 22 aprile al Palazzo delle Stelline, verterà sui temi della eco sostenibilità e dell'agricoltura biologica. Il progetto è stato curato da Valeria Gulotta e Andreina di Maio.
La città che si appresta a ospitare l'Esposizione Universale incentrata sul tema della sicurezza e della qualità alimentare, rifletterà a questi temi dedicando un angolo della sua città a tutte le fasce di pubblico a partire dalla settimana più internazionale dell'anno: la design week.
orto.jpg
Il progetto vede coinvolto il Meridione, il Centro e il Nord Italia in un’esposizione che verterà sui temi della eco sostenibilità e agricoltura biologica. Dal 17 al 22 aprile all’interno dell’Orto di Leonardo (Palazzo delle Stelline), un grande orto in verticale, opera di architetti, paesaggisti e agronomi del progetto di riqualificazione urbana LiveinSlums.

Il progetto, curato da Valeria Gulotta e Andreina di Maio, è patrocinato dagli Assessorati Provinciali di Milano (Moda-Eventi-Eccellenze-Expo), Agricoltura, dalla Regione Lombardia, dall’ Assessorato all’Agricoltura, dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’Assemblea Regionale Siciliana.

L’obiettivo è dare alla città un luogo rinnovato, da vivere, coltivare e rispettare. Un giardino di verdure di tutte le Regioni d’Italia, un’installazione agricola in cui tutti i cittadini possano imparare qualcosa di utile e che nel tempo, dal 2012 al 2015, diventi un sito Expo da mantenere e rispettare, un esempio di concreto impegno della comunità.

Al Salone del Mobile 2012 la creatività incontra l’eccellenza italiana del food, design and wines con un evento spettacolare, unico nel suo genere, raccontando la cultura e le tradizioni del nostro Paese. Ogni giorno, dalle 10 alle 21, il pubblico potrà vedere l’installazione e i progetti green e outdoor delle aziende che vi hanno aderito. Ogni sera uno chef italiano di fama internazionale creerà delle ricette 'green' per raccontare il nostro territorio prezioso.