
Evento pubblico
Cranchi Yachts sceglie Adverteam (Next Group) per il suo debutto alla Milano Design Week
Adverteam, agenzia di comunicazione integrata di Next Group, costruisce l’universo narrativo fisico, digitale e di live experience che accoglie e amplifica Immersio Temporis, prima installazione di Cranchi Yachts alla Milano Design Week, firmata dal designer Christian Grande.
“Abbiamo avuto l’opportunità di esprimere la nostra idea di comunicazione integrata: progettazione narrativa, contenuti, immagine e attivazione live e digitale che si nutrono a vicenda. Ringrazio la famiglia Cranchi per la fiducia e la visione condivisa, questo progetto rappresenta l’inizio di percorso che ci vedrà al fianco del brand nella ridefinizione della sua identità e del suo assetto comunicativo, siamo felici di continuare a fare rotta insieme”, afferma Yuri De Gobbi, Direttore Generale e Head Of Strategy.
A Palazzo Clerici, nel cuore del Brera Design District, prende vita Immersio Temporis: un’installazione site-specific e grandiosa, sospesa su tutto il Cortile d’Onore, che alla sera, tra giochi di luci, vede il suo massimo splendore. Il design nautico incontra la dimensione simbolica e osservare la chiglia dal basso, circondata da teli blu come il mare, diventa un invito a cambiare punto di vista, rallentare, immergersi in una nuova relazione con il tempo. L’esperienza emozionale si sviluppa poi in due ulteriori ambienti, che espandono l’universo narrativo del brand e dell’installazione stessa. “Il percorso allestitivo nel suo insieme restituisce al visitatore un’experience davvero unica. Un ringraziamento speciale a Federico Farina e al team di F.o.H. per l’enorme e impeccabile lavoro di allestimento degli spazi”, aggiunge De Gobbi.
A partire da un elemento visivo chiave dell’installazione – la catena dell’ancora, una linea luminosa tesa dal cielo alla terra – l’agenzia ha sviluppato l’immagine coordinata dell’evento e il sistema grafico dell’intera experience. Quel segno si trasforma nel filo conduttore narrativo e visivo che collega spazio fisico, universo digitale e tutti i touchpoint di comunicazione, diventando emblema coerente e riconoscibile dell’identità Cranchi in questa prima partecipazione al Fuorisalone.
È seguendo questa traiettoria visiva e concettuale che il visitatore prosegue nel percorso espositivo, dove prende forma un’espansione dell’universo narrativo pensata per raccontare l’identità del brand. Nella prima sala, raccolta e immersiva, Adverteam ha progettato il racconto della storia del cantiere tra passato, presente e futuro: la scia, lo scafo, la prua. Una narrazione essenziale e suggestiva, preparatoria all’ingresso nella Sala delle Colonne, culmine del percorso, dove domina la video installazione – di cui l’agenzia ha curato scrittura e produzione – che invita i visitatori a esplorare Immersio Temporis attraverso gli occhi e la voce di Christian Grande.
A cura di Adverteam la direzione creativa della comunicazione digitale che estende l’esperienza oltre la componente installativa. La narrativa visiva dell’installazione prende vita attraverso una landing page dedicata – cranchi.com/it/mdw2025 – e una content production realizzata ad hoc e destinata ai canali proprietari del brand per amplificare la reach e la memorabilità dell’iniziativa.
Non manca anche la componente di live experience dedicata a pubblici specifici, con un palinsesto di eventi curati in ogni dettaglio che animano anche il primo piano del Palazzo. Il 7 aprile, la press preview accoglie stampa e content creator con una visita guidata esclusiva all’interno della Galleria degli Arazzi – ambiente straordinario affrescato da Giambattista Tiepolo – seguita da un light lunch. Il 9 aprile, l’installazione diventa il setting di un VIP Event riservato a ospiti selezionati, animato da DJ set e performance.
Il progetto Fuorisalone si inserisce all’interno di una collaborazione più ampia tra Cranchi Yachts e Adverteam, che si sviluppa lungo un percorso strategico e sfaccettato, tuttora in corso. Un processo di rebranding profondo, che coinvolge non solo l’identità visiva del brand, ma anche il suo racconto, il posizionamento e l’evoluzione dei touchpoints con i diversi pubblici. A parlarne, il 10 aprile, Mauro Messina, Client Director, e Daniele Cabrini, Creative Strategist, in occasione di un momento riservato alla rete dealer del brand.
IL TEAM DI PROGETTO
DG & Head of Strategy: Yuri De Gobbi
Executive Creative Director: Riccardo Catagnano
Account Director: Barbara Tajariol
Head of Production: Federica Uboldi
Creative Strategist: Daniele Cabrini
Deputy Creative Director - Art: Matteo Tommasi
Art Director: Letizia Moro, Ricardo Blas
Content Manager: Valentina Tosatti