Evento pubblico

Cranchi Yachts sceglie Adverteam (Next Group) per il suo debutto alla Milano Design Week

L'agenzia accompagna il brand nel racconto esperienziale di Immersio Temporis, l'installazione immersiva firmata dal designer Christian Grande, che il 9 aprile diventa il setting di un VIP Event riservato a ospiti selezionati, animato da DJ set e performance.

Adverteam, agenzia di comunicazione integrata di Next Group, costruisce l’universo narrativo fisico, digitale e di live experience che accoglie e amplifica Immersio Temporis, prima installazione di Cranchi Yachts alla Milano Design Week, firmata dal designer Christian Grande.

“Abbiamo avuto l’opportunità di esprimere la nostra idea di comunicazione integrata: progettazione narrativa, contenuti, immagine e attivazione live e digitale che si nutrono a vicenda. Ringrazio la famiglia Cranchi per la fiducia e la visione condivisa, questo progetto rappresenta l’inizio di percorso che ci vedrà al fianco del brand nella ridefinizione della sua identità e del suo assetto comunicativo, siamo felici di continuare a fare rotta insieme”, afferma Yuri De Gobbi, Direttore Generale e Head Of Strategy.

A Palazzo Clerici, nel cuore del Brera Design District, prende vita Immersio Temporis: un’installazione site-specific e grandiosa, sospesa su tutto il Cortile d’Onore, che alla sera, tra giochi di luci, vede il suo massimo splendore. Il design nautico incontra la dimensione simbolica e osservare la chiglia dal basso, circondata da teli blu come il mare, diventa un invito a cambiare punto di vista, rallentare, immergersi in una nuova relazione con il tempo. L’esperienza emozionale si sviluppa poi in due ulteriori ambienti, che espandono l’universo narrativo del brand e dell’installazione stessa. “Il percorso allestitivo nel suo insieme restituisce al visitatore un’experience davvero unica. Un ringraziamento speciale a Federico Farina e al team di F.o.H. per l’enorme e impeccabile lavoro di allestimento degli spazi”, aggiunge De Gobbi.

A partire da un elemento visivo chiave dell’installazione – la catena dell’ancora, una linea luminosa tesa dal cielo alla terra – l’agenzia ha sviluppato l’immagine coordinata dell’evento e il sistema grafico dell’intera experience. Quel segno si trasforma nel filo conduttore narrativo e visivo che collega spazio fisico, universo digitale e tutti i touchpoint di comunicazione, diventando emblema coerente e riconoscibile dell’identità Cranchi in questa prima partecipazione al Fuorisalone.

È seguendo questa traiettoria visiva e concettuale che il visitatore prosegue nel percorso espositivo, dove prende forma un’espansione dell’universo narrativo pensata per raccontare l’identità del brand. Nella prima sala, raccolta e immersiva, Adverteam ha progettato il racconto della storia del cantiere tra passato, presente e futuro: la scia, lo scafo, la prua. Una narrazione essenziale e suggestiva, preparatoria all’ingresso nella Sala delle Colonne, culmine del percorso, dove domina la video installazione – di cui l’agenzia ha curato scrittura e produzione – che invita i visitatori a esplorare Immersio Temporis attraverso gli occhi e la voce di Christian Grande.

A cura di Adverteam la direzione creativa della comunicazione digitale che estende l’esperienza oltre la componente installativa. La narrativa visiva dell’installazione prende vita attraverso una landing page dedicata – cranchi.com/it/mdw2025 – e una content production realizzata ad hoc e destinata ai canali proprietari del brand per amplificare la reach e la memorabilità dell’iniziativa.

Non manca anche la componente di live experience dedicata a pubblici specifici, con un palinsesto di eventi curati in ogni dettaglio che animano anche il primo piano del Palazzo. Il 7 aprile, la press preview accoglie stampa e content creator con una visita guidata esclusiva all’interno della Galleria degli Arazzi – ambiente straordinario affrescato da Giambattista Tiepolo – seguita da un light lunch. Il 9 aprile, l’installazione diventa il setting di un VIP Event riservato a ospiti selezionati, animato da DJ set e performance.

Il progetto Fuorisalone si inserisce all’interno di una collaborazione più ampia tra Cranchi Yachts e Adverteam, che si sviluppa lungo un percorso strategico e sfaccettato, tuttora in corso. Un processo di rebranding profondo, che coinvolge non solo l’identità visiva del brand, ma anche il suo racconto, il posizionamento e l’evoluzione dei touchpoints con i diversi pubblici. A parlarne, il 10 aprile, Mauro Messina, Client Director, e Daniele Cabrini, Creative Strategist, in occasione di un momento riservato alla rete dealer del brand.

 

IL TEAM DI PROGETTO

DG & Head of Strategy: Yuri De Gobbi

Executive Creative Director: Riccardo Catagnano

Account Director: Barbara Tajariol

Head of Production: Federica Uboldi

Creative Strategist: Daniele Cabrini

Deputy Creative Director - Art: Matteo Tommasi

Art Director: Letizia Moro, Ricardo Blas

Content Manager: Valentina Tosatti