Evento pubblico

Al via a Napoli CasaCorriere Festival. Il tema di questa terza edizione: "Etica - Il coraggio delle scelte"

Sarà dal 1° al 3 dicembre a Palazzo Reale: una tre giorni di dibattiti e lezioni organizzata da Corriere del Mezzogiorno con politici e giornalisti, ma non solo. Tra le novità, Sabato 2: maratona “Letterarti” allo spazio Memus del Teatro San Carlo.

Dal 1° al 3 dicembre torna a Palazzo Reale di Napoli CasaCorriere Festival. L’evento, organizzato da Corriere del Mezzogiorno, dedica la sua terza edizione ad approfondire il tema ETICA – Il coraggio delle scelte, declinato in tutti i suoi aspetti politici, economici, sociali, culturali e sportivi. "L’agenda 2030 pone degli obiettivi sfidanti e non più procrastinabili." - dichiara Enzo d'Errico (foto), responsabile di Corriere del Mezzogiorno - “Per raggiungere uno sviluppo integrale equo e sostenibile occorre un approccio nuovo che ponga al centro il concetto di Etica. Ecco quindi il senso e l’obiettivo di questa terza edizione di CasaCorriere Festival: disegnare insieme il Sud delle best practice e delle sfide non ancora vinte. Un Sud che non si accontenta di resistere, ma fa la sua parte da protagonista."

Sindaci, ministri, esponenti dell’imprenditoria e della società civile del Sud intervistati dalle firme più autorevoli di Corriere del Mezzogiorno e di Corriere della Sera saranno protagonisti di talk, dibattiti, laboratori e percorsi d’autore. La ricca tre giorni, con la direzione artistica di Laura Valente, vedrà alternarsi sui diversi palchi numerosi ospiti, come: Andrea Abodi, Roberto Andò, Viola Ardone, Paolo Benanti, Lorenzo Casini, Carlo Cottarelli, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Francesca Fagnani, Raffaele Fitto, Maria Luisa Frisa, Simonetta Gola Strada, Gianluca Guida, Parisa Nazari, Matteo Piantedosi, Ermete Realacci, Gennaro Sangiuliano, Eduardo Savarese, Toni Servillo, Paola Turci, Michele Zatta con gli attori di Mare Fuori. 

A inaugurare CasaCorriere Festival, venerdì 1° dicembre al Teatro di Corte, l’incontro L’Europa a Mezzogiorno, con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, in dialogo con il direttore di Corriere della Sera, Luciano Fontana. L’incontro, introdotto da Enzo d’Errico e Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Eugenio Bennato con un omaggio a Napoli nell’anniversario delle Quattro giornate del ’43, l’insurrezione popolare che portò alla liberazione dall’occupazione nazista.

Nel pomeriggio alla Cappella Palatina, il primo di due dialoghi sul tema: Destra, sinistra: dove siamo, dove si va?, con la segretaria del PD Elly Schlein e Aldo Schiavone, editorialista del Corriere del Mezzogiorno, storico e autore del libro Sinistra (Einaudi). Al Teatro di Corte, chiuderà la giornata la performance drammaturgica di Aldo Cazzullo, editorialista di Corriere della Sera e scrittore, dal titolo Quando eravamo i padroni del mondo, accompagnato dall’ensemble dell’Orchestra Scarlatti Junior con il clarinettista Gaetano Russo.

La giornata di sabato 2 sarà invece aperta dallo storico Paolo Macry, editorialista di Corriere del Mezzogiorno e autore de La destra italiana (Laterza), insieme a Maurizio Maddaloni, imprenditore, presidente della Fondazione Carditello e Angelo Panebianco, politologo e saggista. In serata, al Teatro di Corte, l’evento Un*, Nessun*, centomila, dedicato alle vittime di ogni genere di violenza con la partecipazione straordinaria di Davide Costagliola, Cristina Donadio, Lucariello e i giovani detenuti del carcere di Airola, Paola Turci.

Tra le novità di questa edizione, la maratona Letterarti allo Spazio Memus del teatro San Carlo, in programma sabato 2 dicembre gli incontri N di Napoli, G di Giornalismo, D come Diritti, a cui si aggiungerà presso la Cappella Palatina E di Emigrazione, con Erri De Luca e Simonetta Gola Strada e i laboratori: Etica per guardare il mondo, Etica per cambiare il mondo, con giovani e giovanissimi. 

Chiude la tre giorni, l’incontro La politica? Il coraggio delle scelte che, domenica 3 dicembre, metterà a confronto i sindaci e rappresentanti del governo sullo stato di attuazione del PNRR. Al dibattito, condotto dal vicedirettore di Corriere della Sera Venanzio Postiglione e Enzo d’Errico, parteciperanno: Antonio Decaro, sindaco di Bari; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, con delega al Sud; Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali di Napoli; Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; don Tonino Palmese, vicario episcopale per la Chiesa di Napoli per la giustizia e la carità; Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno.

Tra gli apprezzati appuntamenti di CasaCorriere Festival, confermate anche quest’anno le visite guidate straordinarie in luoghi simbolo della cultura partenopea (la partecipazione agli appuntamenti e alle visite d’autore è gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria attraverso la pagina dedicata: https://www.rsvpeventi.it/casa-corriere-festival-2023/, dove è disponibile il programma dell’evento. Sul sito e attraverso le pagine social della testata sarà inoltre possibile seguire in streaming gli eventi che si svolgeranno in Teatro di Corte e in Cappella Palatina). 

CasaCorriere Festival di Corriere del Mezzogiorno anche in questa terza edizione vede l’importante partnership con Caronte & Tourist, Coca Cola HBC, Consorzio Mozzarella di Bufala, Aeroporti di Napoli e Salerno (Gesac), Getra, MSC Crociere, Protom Riflessi, Stress, Unicredit, Unione Industriali Napoli, Vodafone Italia – Partner; Autorità distrettuale del bacino Meridionale, Comune di Napoli, Palazzo Reale e MIC - Partner istituzionali. E la collaborazione di Coop Culture, Dolce & Salato, Fondazione Banco di Napoli, Le Nuvole, Ordine dei giornalisti della Campania, Teatro San Carlo.

Casa Corriere Festival è sostenuto da una campagna pubblicitaria realizzata da Hi! Comunicazione su tutti i mezzi RCS.