Evento pubblico

Al via la quarta edizione di Fiabesque

Inaugura il Festival ispirato all'immaginario fiabesco che si svolgerà a Peccioli il 23 e 26 dicembre 2007 e il 4, 5 e 6 gennaio 2008. L'evento è stato ideato e realizzato dal Comune di Peccioli e dalla Fondazione Peccioli per l’arte, la cultura, la solidarietà. La produzione è di Imaginaria, Materia, MBVision, e ProLoco Peccioli ed è patrocinata dal Ministero Università e Ricerca, Alta Formazione Artistica e Musicale e dalla Provincia di Pisa.

fiabesqueLogo.jpgGiunto alla sua quarta edizione, Fiabesque propone un programma sempre più ricco di eventi teatrali, culturali, musicali, di spettacolo, di luci e di scenografia, ospitando artisti, illustratori, scrittori, designer e musicisti provenienti da tutto il mondo. Il Festival ispirato all'immaginario fiabesco si svolgerà nel borgo medievale di Peccioli (Pisa), il 23 e 26 dicembre 2007, il 4, 5 e 6 gennaio 2008.

Tra gli ospiti dell’edizione 2007-08 figurano Kiril Ivanov dell’Accademia Nazionale di Teatro e Arti visive di Sofia, fiabesque5.jpgPetya Koleva della International Art and Culture project, i cartoonist Bruno Bozzetto e Italo Marrazzi. Quest’anno a Fiabesque partecipa il Museo Nazionale Alinari della fotografia collaborando a laboratori creativi che svelano la magia dell’immagine.
Un impianto scenografico di luci e proiezioni su vicoli, finestrelle, tetti, piazzette, l’antica chiesa e il suo campanile trasforma il borgo in un mondo incantato, animato dai personaggi di storie fantastiche che, coinvolgendo i bambini, già passati sotto le mani dei truccatori presenti dentro le mura, danno vita alle scene più belle delle favole del mondo.
 
fiabesque4.jpgE poi ancora: mercatino del libro e merende con gli scrittori e gli illustratori (la Magia di un Libro), cene conviviali dove non si guarda la tv ma si ascoltano le favole (Favolatavola), un musical che mette in parallelo la storia di Collodi con la vita di Gesù (Pinocchio Superstar), l'inedita 'Fiaba delle fiabe' articolata in 3 puntate, a partire da domenica 23 dicembre, e costruita con il pubblico itinerando per vicoli e piazzette del borgo.

Con l’anno nuovo, poi, arriveranno 'C’era una volta Carosello', fiabesque3.jpgcon filmati, inedite confessioni, letture parallele, interviste e chiacchierate, e 'Cartoon’s Night', rassegna speciale dedicata al mondo dell’animazione con ospiti che svelano i trucchi degli effetti speciali e tutto ciò che sta dietro i cartoni animati di autore.

Un appuntamento originale e di qualità, inserito in un periodo, spesso troppo frenetico, per evadere dal reale e (ri)abbracciare, attraverso suoni e atmosfere, luci e ombre, misteri e magie, un altro livello di percezione: quello, forse ormai dimenticato, di quando eravamo bambini. Fiabesque è il paese nel paese. La fiaba nella fiaba.
fiabesque00.jpg
Fiabesque è un’iniziativa del Comune di Peccioli e della Fondazione Peccioli per l’arte, la cultura, la solidarietà. L'evento è stato prodotto e coordinato da Imaginaria, www.imaginairport.it, Materia, www.materiaweb.it, MBVision, www.mbvision.it e da ProLoco Peccioli, www.prolocopeccioli.it. La manifestazione è patrocinata dal Ministero Università e Ricerca, Alta Formazione Artistica e Musicale e dalla Provincia di Pisa.
fiabesque9.jpg
Aggiornamenti e informazioni circa il programma su www.fiabesque.it