
Evento pubblico
Al via "Le Quattro Stagioni di Villa Erba": primo appuntamento “Il Freddo Gentile”, una ricca giornata con concerti, visite guidate, incontri, talk e laboratori tutti al femminile
In arrivo, domenica 16 febbraio, il primo appuntamento de “Le 4 Stagioni di Villa Erba”, promosso da Villa Erba e ideato dal Teatro Sociale di Como AsLiCo, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia di Como, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.
“Il Freddo Gentile” è il titolo della giornata dedicata all'inverno che vedrà alternarsi numerosi eventi dal mattino fino a tarda sera sera nella splendida Villa antica, tutti a ingresso libero previa prenotazione.
Si inizia alle ore 11.00 nel Patio della Villa con “Arie d’inverno”, un concerto di arie d’opera eseguite dai cantanti AsLiCo e tratte da Il Don Pasquale di Gaetano Donizetti, Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, Mefistofele di Arrigo Boito, Falstaff di Giuseppe Verdi e Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Si prosegue alle 14.00 (e alle 15.30 per il secondo turno) con una visita guidata alla Villa Storica, gioiello di architettura realizzato a fine 800, curata da Donatella Bonini. Un affascinante percorso tra gli antichi affreschi, i preziosi soffitti intarsiati e le stanze di ispirazione manierista. A questo si aggiunge la visita a Le Stanze di Luchino Viscontiall’interno delle quali rivive il profondo legame fra il regista e la villa. Questo spazio racconta la vita del regista attraverso i suoi luoghi dell'anima, echi e frammenti visivi dove è possibile riconoscere l'influenza di Villa Erba nel mondo neorealista delle sue opere cinematografiche.
Nel pomeriggio e fino a tarda sera l’evento FEMM(E) a cura di SFM srl dedicato interamente alle donne: incontri, talk e laboratori pensati per celebrare il mondo femminile in tutte le sue sfaccettature, attraverso attività creative, storie di imprenditorialità e racconti personali.
Dalle 16.30 alle 18.00 tre proposte pomeridiane: in Sala Camino una lezione di crochet con Sofia Guarisco per imparare i primi passaggi e realizzare delle piccole creazioni all’uncinetto; in Sala Biblioteca un incontro in collaborazione con English School per esercitare l’inglese in modo originale: libero spazio alla fantasia per creare il proprio tè conversando e commentando in lingua le “rom com” più amate; in Sala Musica il laboratorio creativo “Cerchi in Fiore” a cura di Sara Medini dedicato alla realizzazione di piccole opere floreali, che al termine del pomeriggio rimarranno alle partecipanti come ricordo dell’esperienza vissuta.
A seguire, dalle 18.00 alle 19.30, spazio ai talk, momenti di dialogo partecipato moderati da Tamara Aberenge e Stefania Rusconi di Como Eventi. Le conversazioni saranno incentrate su storie di donne che hanno trasformato i propri sogni in progetti concreti, spaziando tra moda e sport. Ospiti e relatrici dei talk saranno: la consulente d’immagine Francesca Irranca, le founder del brand APTENIA Greta Vergani, Marta Zanazzi e Carolina Zanazzi, la ginnasta olimpionica Martina Rizzelli e le rappresentanti dell’associazione Telefono Donna. Durante l’evento sarà attivo un servizio bar con la proposta di spuntini e drink a cura di Super Social Club.
Dalle 21.00 a mezzanotte un evento originale tutto al femminile: “Pink Night”, un’occasione di ritrovo per ricreare l’atmosfera intima e informale di una serata tra amiche. Il programma include tanta musica, per scatenarsi sulle note delle più grandi pop star italiane e internazionali, una beauty room dedicata al trucco e alle acconciature (a cura di Zamira Dini e del suo staff) e uno spazio curioso per la lettura dei tarocchi con Pauline Fazzioli.
Per consentire l’ingresso ad un maggior numero di persone, le prenotazioni saranno divise in turni. Sarà possibile iscriversi gratuitamente alle singole attività pomeridiane, ai talk delle 18.00 o all’evento serale, con prenotazione effettuabile su Eventbrite.
All’interno del programma, il Comune di Cernobbio - in continuità con le attività del 2024, l’Anno delle radici italiane nel mondo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - propone negli spazi di Villa Bernasconi, domenica 16 febbraio dalle 10.00 alle 18.00, la visita alla mostra “Roots | Radici”, organizzata da Italea Lombardia in collaborazione con il Comune di Cernobbio e ispirata all’omonima graphic novel di Bruna Martini. Nel libro, memoir incentrato sui temi di migrazione, identità e memoria, l’autrice guida il lettore in un viaggio alla scoperta della storia del suo avo Gracco Cornelio Rondalli, emigrato in Argentina da Calolzio, in provincia di Lecco, nel lontano 1915. Il percorso espositivo include otto tavole illustrate tratte dal libro, accompagnate da una selezione degli oggetti ritrovati durante anni di ricerche tra archivi, uffici anagrafici e catastali, biblioteche e negozi di antiquariato, in Italia e in Argentina. Un viaggio che da storia personale si fa racconto collettivo invitando a riflettere sui temi dell’eredità e del legame con i luoghi.
Alla mostra si affiancano due appuntamenti ospitati negli spazi di Villa Bernasconi: alle 10.30 il laboratorio creativo “Ricordi come radici fanno rami” per bambini (da 6 anni) e famiglie sul tema della memoria, a cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana. Carta, colori, ricordi, sogni e fantasia per creare le nostre radici.
Nel pomeriggio, alle 16.00, un doppio appuntamento: la conferenza “Passato, radici e tesori nascosti dentro di noi” con Silvia Ostini, psicologa e psicoterapeuta, e la presentazione del libro “Oltre l’oscurità” di Marilena Taormina, operatrice olistica.