Evento pubblico

Beck's ancora a fianco dei giovani talenti con 'Road to Independence', il nuovo progetto di Punk for Business

Dopo il successo di Beck’s UNacademy del 2015, arriva il nuovo progetto di scouting firmato da Punk for Business, agenzia che per tutto l'anno in corso affiancherà il marchio nella ideazione e realizzazione di eventi.

clicca per ingrandire
Beck’s sostiene la crescita dei giovani talenti artistici e promuove il loro percorso verso l’indipendenza.

Con questo obiettivo semplice e diretto, parte oggi Road to Independence, l’iniziativa promossa da Beck’s che porterà quattro tutor affermati ad affiancare dodici giovani artisti emergenti. 

Quattro le categorie artistiche coinvolte: 
- Musica
- Fotografia
- Video
 - Urban art

Quattro i professionisti delle diverse categorie artistiche che condivideranno con i talent emergenti esperienza e know how: Dario Giovannini per la musica, Mattia Zoppellaro per la fotografia, Younuts! per il video making, Pao per la urban art.

La missione per tutti è contribuire alla preparazione dei dodici artisti e portarli sul palcoscenico per una performance live in una tre giorni di eventi promossa da Beck’s nel cuore di Milano: un’esperienza a 360 gradi, con un forte concetto di riqualificazione urbana legato a quello dei diversi ambiti artistici.

Una vera e propria contaminazione di discipline dell’arte che sarà declinata in una proposta trasversale fatta di concerti, esibizioni, mostre e installazioni. Road to Independence è quindi un percorso di crescita, una strada verso l’indipendenza, che Beck’s insieme ai quattro tutor propone ai giovani talenti.

I ragazzi verranno guidati nella preparazione con dei momenti di coaching da parte dei tutor e dei momenti di lavoro collettivo per preparare le performance live. Il progetto è l’evoluzione di Beck’s UNacademy del 2015, che ha visto come protagonisti insieme ai quattro tutor che continuano la collaborazione anche nel 2016, cinque talenti per ogni disciplina, selezionati tra più di 1.500 candidature online.

Quest’anno i tutor non solo hanno valutato e selezionato gli artisti più promettenti, ma anche quelli che rispecchiano maggiormente lo spirito di affermazione e di indipendenza promosso da Beck’s.

Insieme ai tutor e ai talent, Road to Independence coinvolge un parterre di musicisti d’eccezione che vede come protagonisti nuovamente Emis Killa e Coez (già protagonisti di Beck’s UNacademy ), insieme a Bugo, Merk & Kremont, Maruego e i Santa Margaret.

I TUTOR

- Dario Giovannini: “Nella scelta dei talent abbiamo privilegiato la possibilità di offrire una scelta ampia, cercando di far ascoltare progetti di grande qualità che si discostano dai canoni standardizzati che oggi caratterizzano in gran parte il panorama musicale italiano. L’indipendenza è uno degli aspetti principali che caratterizza la ricerca nel mio lavoro. Cercare progetti che abbiano un’identità e che siano coerenti. Progetti che nascono dall’esigenza degli stessi artisti di comunicare senza standardizzarsi necessariamente a quello che in quel momento funziona. Progetti che siano in grado di comunicare e trasmettere emozioni al pubblico”.

Dario Giovannini è uno dei più giovani manager della discografia italiana. Dopo un inizio con la Dig It International, nel 2000 entra a far parte di Carosello come responsabile promozione e marketing. Nel 2010 diventa direttore generale della stessa casa discografica portando tra gli altri Emis Killa al doppio platino, Nesli al disco d'oro e Skunk Anansie al doppio disco d'oro. Attualmente lavora con alcuni tra i migliori new act italiani.
 
- Mattia Zoppellaro: “Libertà, anticonformismo, coraggio: è con questo bagaglio che ho intrapreso ogni lavoro, anche questo progetto. Selezionare giovani menti, seguirle, ascoltarle e, in qualche modo, guidarle a esprimere il proprio talento richiede sicuramente un grande coraggio… proprio come quello che hanno questi ragazzi”.

Mattia Zoppellaro, è un fotografo nato a Rovigo nel 1977. Dal 2003 collabora con varie riviste musicali ed etichette discografiche britanniche. Il suo lavoro è stato pubblicato su Rolling Stone, Sunday Times Magazine, El Pais Semanal, Financial Times Weekend, D e Velvet di Repubblica, Mojo, NME, Max, Io Donna, Vanity Fair, GQ, Les Inrockuptibles.
 
- Younuts!: “Fare il nostro lavoro significa avere anche la capacita di raccontare con il proprio stile la creatività di un altro artista e questo richiede intuito e sensibilità. Siamo molto soddisfatti dei ragazzi che abbiamo selezionato e siamo sicuri che riusciranno a dimostrare il talento e la determinazione che tanto ci ha colpito”.

Younuts! è un duo romano di registi composto da Niccolò Celaia & Antonio Usbergo. Questi giovani appassionati di film cult, America e anni '80, hanno collaborato in pochi anni con tutti i grandi nomi del rap italiano e con artisti di fama internazionale, come Lorenzo Jovanotti Cherubini.
 
- Pao: “Credo molto in questo progetto perché sono convinto che realtà come Beck’s possano essere un ottimo alleato per fare qualcosa di bello, per questi ragazzi e anche per noi che li aiutiamo a crescere”.

Pao, classe ’77, è un affermato street artist milanese. Nel 2005 fonda lo Studio Paopao e comincia a collaborare con brand come Gatorade e Harley Davidson. Nel 2007 inizia a lavorare su tela e supporti tridimensionali di vetroresina sperimentando nuove geometrie. Le sue opere sono state esposte al Padiglione d’arte contemporanea di Milano, alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia.
 
Road to Independence è curato e prodotto da Punk for Business, riconfermata agenzia di eventi Beck's per tutto il 2016.