Evento pubblico

Cresce Capri, Hollywood 'The International Film Festival', un evento da 2 milioni di euro

"Mancano ancora due mesi all'appuntamento - spiega a e20express Pascal Vicedomini produttore dell'evento - e la caccia agli sponsor è ancora aperta. La manifestazione cresce, e le aziende dimostrano sempre più disponibilità nei nostri confronti. L'investimento di quest'anno si aggira intorno ai 2 milioni di euro, 10% in più rispetto all'anno scorso". Sponsor dell'evento, Caffè Kimbo, Acqua Minerale Fiuggi e Casinò di Venezia.

È stata presentata oggi, mercoledì 31 ottobre, presso la Terrazza Martini di Milano, la XII edizione di Capri, Hollywood 2007 'The International Film Festival', il celebre appuntamento cinematografico in programma dal 27 dicembre 2007 al 2 gennaio 2008.
Presenti, a parlare della nuova edizione dell'evento, la regista Lina Wertmuller, presidente onorario di Capri, Pascal Vicedomini, segretario generale Istituto Capri nel mondo e produttore dell’evento, Marina Cicogna e Tony Renis, entrambi co-chiarman dell'evento (il chairman 2007 sarà il produttore Mark Canton ndr) , Mario Pagliari, amministratore Azienda Autonoma Cura, Soggiorno e Turismo 'Isola di Capri', Tony Petruzzi, presidente dell'Istituto Capri nel mondo, Stefano Gualdi, direttore  marketing Sangemini, sponsor dell'evento, l'attore Edoardo Costa, lo stilista Lorenzo Riva, il cantautore Andrea  Mingardi  e lo scrittore Valerio Massimo Manfredi.
Lina Wertmuller_Tony Reni copia.JPG
(nella foto, da sinistra, Lina Wertmuller, Tony Renis, Edoardo Costa, Andrea Mingardi)

Giunto alla XII edizione, l'evento è prodotto con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Campania - Assessorato al Turismo e ai beni Culturali e il contributo della Camera di Commercio di Napoli e di Cinecittà Holding.

La manifestazione propone un ricco calendario di anteprime nazionali e internazionali (Premiere Kimbo) e le rassegne delle opere italiane più significative della stagione; a conclusione, verranno premiati con gli ambiti Capri Awards gli attori, gli autori e i protagonisti del grande schermo. Novità di quest'anno, l'utilizzo di una location inedita per l'evento, la Certosa di San Giacomo a Capri. "Il Festival  - ha spiegato Lina Wertmuller - è un'ottima occasione d'incontro tra addetti al settore, dalla quale di sovente sono nate fruttuose collaborazioni. Inoltre, con questo evento vogliamo sostenere l'isola di Capri anche a livello promozionale, destagionalizzando il tradizionale flusso turistico".

Tra i momenti più attesi del Festival, la consegna di alcuni dei premi più importanti: il Premio Peppino Patroni Griffi destinato a un artista che ha sovente riproposto sul grande schermo le emozioni del teatro; i Premi Internazionali Costumi Umberto Tirelli 2007 che andranno all'artista del costume dell'anno Alexandra Byrne (Elizabeth: The Golden Age) e al costumista Carlo Poggioli e i Premi Carmelo Rocca ai produttori italiani dell'anno.
Durante la manifestazione saranno consegnati anche i riconoscimenti Capri Peace Award (in collaborazione con l'Unicef), i Capri People Awards, il Capri Music Awards e i Capri Acting Awards - Personaggi del 2007 in collaborazione con il Casinò di Venezia.

A contraddistinguere questa edizione non saranno solo gli eventi di grande rilevanza artistica, ma anche il Symposium Fiuggi, un ciclo di incontri sul tema 'Cinema, dove sono i produttori? L'industria della celluloide alla ricerca del suo prossimo futuro' promosso con Cinecittà Studios e la Film Commission della Regione Campagna e coordinato dal professore Gianni Celata dell'Università La Sapienza di Roma.
Pascal Vicedomini_Gabriel copia.JPG
(nella foto, da sinistra, Pascal Vicedomini, Gabriella Dompè, Tony Renis, Amedeo Mingardi e Lorenzo Riva)

Sponsor dell'evento, Caffè Kimbo, Acqua Minerale Fiuggi e Casinò di Venezia.
"Mancano ancora due mesi all'appuntamento - spiega a e20express Pascal Vicedomini - e la caccia agli sponsor è ancora aperta. L'evento cresce di anno in anno, si consolida la sua affidabilità e le aziende dimostrano sempre più disponibilità nei nostri confronti. Il budget complessivo investito quest'anno nel Festival si aggira intorno ai 2 milioni di euro, un 10% in più rispetto a quello dell'anno scorso".

"Abbiamo scelto di rinnovare per il secondo anno consecutivo la collaborazione con Capri, Hollywood  - racconta Stefano Gualdi, direttore marketing Gruppo Sangemini - perchè ci sembra un'occasione ideale per sostenere il marchio Fiuggi, il cui pay off è 'La cultura del benessere'. Fiuggi è un'acqua premium, storica e il nostro obiettivo è raggiungere tutti coloro che in qualche modo sono vicini al mondo della cultura. La visibilità al nostro brand sarà ulteriormente garantita dall'Hotel La Palma, l'albergo di Capri che ospita molti protagonisti dell'evento, di proprietà del nostro Gruppo". (vedi articolo correlato).

Confermato per il terzo anno consecutivo anche il felice sodalizio con Caffè Kimbo che sarà presente a tutti gli appuntamenti previsti dalla manifestazione con più aree di degustazione, per offrire il caffè a vip e ospiti d'eccezione della kermesse. Momenti di relax e tanto altro: il Kimbo Vip Lounge, spazio che ospiterà i briefing degli operatori; il Kimbo Global Award, premio dedicato alle celebrità del grande schermo e il Kimbo People Award, premio riservato ai fortunati sorteggiati tra il grande pubblico di Capri; infine, i Galà Kimbo, per festeggiare il cinema mondiale e l'arrivo del nuovo anno.

Serena Roberti