Evento pubblico

Ditta Artigianale anima novembre con tanti eventi che raccontano tutte le declinazioni del proprio caffè

Dallo sport con la Estra Firenze Marathon ai sapori giapponesi con November Matcha Event e gli incontri culturali di Un Caffè e Un Libro.

Ditta Artigianale, torrefazione specialty italiana, sta vivendo un mese ricco di eventi per raccontare tutte le sfumature dei suoi specialty coffee.

Nei sei locali di Ditta Artigianale, custoditi nei punti più suggestivi di Firenze, il tempo viene elevato e impreziosito grazie alla qualità del servizio e all’atmosfera che si respira all’interno. Proprio da questo concept è nato il progetto Un Caffè e Un Libro, in collaborazione con FUL Magazine, un calendario di incontri con autori presso il locale in Lungarno Benvenuto Cellini 1R, nel capoluogo toscano. Una volta al mese, infatti, qua è possibile vivere un momento di condivisione culturale che unisce l’amore per la lettura al piacere per gli specialty coffee di qualità. Questo mese l’appuntamento è stato giovedì 7 novembre con Jacopo Storni e il suo libro “Tiziano Terzani Mi Disse”, un ritratto inedito scritto attraverso i luoghi delle radici di Tiziano Terzani e le voci di chi gli ha voluto bene.

Non solo specialty coffee. Il November Matcha Event celebra il sapore inconfondibile dell’antica bevanda di origine giapponese: per l’intero mese gli ospiti dei sei locali fiorentini, infatti, possono assaporare lo speciale Ceremonial Matcha di Sayuri Teas e gustare una delle bevande signature dell’autunno, il Five Spices Matcha.

Sabato 9 novembre, presso la Scuola del Caffè, in via Giosuè Carducci 2, tutti gli appassionati di matcha sono stati invitati a partecipare a un evento in collaborazione con Sayuri Teas dedicato alla loro bevanda preferita. I partecipanti hanno vissuto un'esperienza unica: una tradizionale cerimonia del tè giapponese guidata da un'istruttrice certificata. 

Ditta Artigianale è sponsor ufficiale della Estra Firenze Marathon, in programma domenica 24 novembre, con numerose attività dedicate alla manifestazione sportiva. Durante la gara, infatti, saranno allestiti tre punti musicali per sostenere e incoraggiare i maratoneti che sfilano di fronte ai tre locali che si trovano lungo il percorso della corsa.

E siccome lo sport corre di pari passo con l’alimentazione salutare, prende vita la collaborazione con Cristian Petri, Biologo nutrizionista e coordinatore dell’area nutrizione presso l’istituto Fanfani, gruppo Lifenet Healtcare, che ha valutato il profilo nutrizionale dei piatti disponibili nel menu digitale di Ditta Artigianale a partire da lunedì 11 novembre. Inoltre, sul blog di Ditta Artigianale, i partecipanti troveranno consigli nutrizionali per prepararsi alla maratona e un piatto speciale ideato da Cristian Petri e dallo chef Giacomo Faberi: il Banana Bread Toast proteico, servito con crema di ricotta, coulis ai frutti di bosco e frutta fresca.