UPDATE:
Lindt lancia l’Uovo Dubai Style Chocolate in limited edition, torna in tv con le campagne delle uova Lindor e Gold Bunny e un investimento stagionale del +10%. Budget 2026 in linea con il 2025Silvestri (Gruppo Il Sole 24 Ore): "Nel 2026 un mercato pubblicitario ‘guardingo’, a due velocità. Gli eventi comparto di riferimento a 360 gradi: in arrivo le celebrazioni per i 30 anni del sito e i 20 de La Zanzara"Plenitude lancia Goodnight Light, il libro ideato da TBWA\Italia che aiuta i bambini a superare la paura del buio e promuove il risparmio energeticoIngka Centres (Gruppo IKEA) nomina Sebastian Hylving nuovo Managing Director“Giornalismo d’Inchiesta”: il Corriere della Sera lancia una collana di grandi reportage. Dal 14 marzo in edicola. Al via la campagna su stampa e TV ideata da Studio Pepe“Italian Souvenir”, un’esplosione di luce, arte e inclusione nel gran finale dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026: G2 Eventi (Casta Diva Group) firma una cerimonia di chiusura paralimpica memorabileMediaWorld: Vittorio Buonfiglio nominato CEO di MediaMarkt Austria e SvizzeraGiornate FAI di Primavera 2026: la Lombardia apre 146 tesori tra ville storiche, design e siti ineditiL'impatto della guerra in Medio Oriente sulla event industry. Triumph Group tra resilienza e nuove strategie, Maria Elena Rossi: "Gli eventi nel Golfo non si fermano: rinvii temporanei, non cancellazioni"Milano Cortina 2026: i programmi Education e Culture lasciano un'eredità a milioni di giovani e artisti
Evento pubblico

Expo 2015, Eurochocolate invita a candidare i propri eventi al Cluster del Cacao

Un susseguirsi di iniziative animerà il Teatro del Cluster, tutti i giorni, dal 1° maggio al 31 ottobre. Chi vuole essere protagonista del Cluster può scrivere a chocolexpo@eurochocolate.com, allegando la propria presentazione e specificando la tipologia di attività che si vuole proporre e la cadenza con cui si è disponibili a intervenire.
L'Esposizione Universale si avvicina ed Eurochocolate lavora per costruire il palinsesto del Cluster Cacao e Cioccolato, uno dei nove padiglioni collettivi di Expo Milano 2015.

Sette diversi format animeranno il Teatro del Cluster, strategicamente affacciato sul Decumano, la via principale che attraversa il sito espositivo.

«Si tratta di eventi di grande appeal pensati non solo per raccontare al grande pubblico il mondo del cacao e del cioccolato, ma anche per dare la giusta rappresentatività ai Paesi del Cluster», afferma Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, official content provider del Cluster.

L'intento è anche quello di favorire il networking fra i sei Paesi produttori di cacao presenti nel Cluster (Camerun, Cuba, Gabon, Ghana, Costa d'Avorio, São Tomé e Príncipe), i Paesi produttori di Cacao non presenti nel Cluster e il mondo del Cioccolato.

'Cocoa and Chocolate Experience', 'Chocoa Show', 'I Racconti del Cacao', 'ABC del Cacao e del Cioccolato', 'Cocoa Parade', 'Musiche dalle Terre del Cacao' e 'Cocoa: Seeds of Creativity' sono i format che raggruppano altrettante tipologie di attività alle quali, in occasione di speciali ricorrenze, si aggiungeranno one shot special events.  

Un continuo susseguirsi di iniziative animerà il Teatro del Cluster, tutti i giorni, dal 1° maggio al 31 ottobre, dalle ore 10 alle ore 23.

Talk show, presentazioni di libri a tema, progetti di cooperazione nei Paesi produttori di cacao, testimonianze e momenti d’incontro per scoprire storia e tradizioni dei Paesi, oltre che per conoscere la filiera, le opportunità e le problematiche connesse al Cibo degli Dei, troveranno spazio in 'Cocoa and Chocolate Experience'.

Si svolgeranno nell'ambito di 'Chocoa Show' le esibizioni live di pasticceri, cioccolatieri, chef, food blogger e gelatieri che prepareranno e racconteranno in diretta ricette a base di cacao e cioccolato.

'I Racconti del Cacao' svilupperanno uno storytelling completo e diffuso sul cacao, il cioccolato e i rispettivi Paesi produttori.

'ABC del cacao e del cioccolato' guiderà bambini, scolaresche e famiglie alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato in un coinvolgente viaggio che presterà attenzione alle tematiche del commercio equo e solidale, senza dimenticare l'aspetto ludico.

Massima espressione del folklore dei Paesi, le sfilate di 'Cocoa Parade' coloreranno con musica, danze, strumenti e arredi etnici lo spazio del Cluster.

Le molte espressioni della creatività, dalle intramontabili sculture di cioccolato al design e al web 2.0 troveranno posto in 'Cocoa: Seeds of Creativity', format che dà voce al mondo delle arti. 

Infine, le Musiche dalle Terre del Cacao proporranno canzoni tradizionali dei Paesi produttori i cui inni nazionali verranno incisi e suonati su originali dischi di cioccolato da ascoltare e da gustare.
 
Chi vuole essere protagonista del Cluster Cacao e Cioccolato può inviare un'email all'indirizzo chocolexpo@eurochocolate.com, indicando in oggetto Teatro del Cluster - Expo Milano 2015, allegando la propria presentazione e specificando, oltre ai propri recapiti, anche la tipologia dell'attività che si desidera proporre e la cadenza con cui si è disponibili ad intervenire (mensile, settimanale o one shot).