Evento pubblico

Grande successo di pubblico per E-motion

Più di 1.500 visitatori hanno accolto la prima edizione di E-motion, l’evento dedicato alla geografia emozionale che si è svolto a Milano dal 1 al 3 dicembre 2006.

Oltre 1500 visitatori, circa 700 fan per il concerto dei The Books, 8 ore di workshop sulla geografia emozionale, 20 relatori italiani e stranieri a confronto, 4 rassegne cinematografiche.

Questi in sintesi i numeri della prima edizione di E-motion, l’evento dedicato alla geografia emozionale che si è svolto a Milano dal 1 al 3 dicembre 2006.
Ideato e promosso da Aria, il magazine ispirato alla teoria di Giuliana Bruno, docente di Visual and Environmental Studies di Harvard, e nato per iniziativa di alcuni giovani creativi italiani e tedeschi, E-motion ha riunito in una tre giorni di incontri e spettacoli: architetti, cineasti, critici d'arte, sociologi, artisti e perfomer, che hanno accompagnato il pubblico attraverso un viaggio di scoperta inteso come capacità di darsi nuovi occhi per cogliere tutti gli aspetti inediti che i luoghi quotidiani riservano e possono svelare all'improvviso. Le città come riflessi di chi le guarda, paesaggi a metà tra il reale e la reminiscenza cinematografica, mappe intime, giardini segreti, la bellezza delle immagini in movimento come metafora delle emozioni che ci trasportano e ci guidano attraverso lo spazio.

E-motion è stato curato da Aria con Andrea Lissoni e Daniele Gasparinetti di Xing e sponsorizzato da Microsoft Windows Mobile, da Autogrill e Samsung Italia, con la sponsorizzazione tecnica di Straf Hotel e di Easy Jet.

Aria, rivista trimestrale, è diffusa nelle edicole dei capoluoghi di provincia, nelle librerie Feltrinelli e nelle rivisterie delle principali capitali internazionali. Per la sua innovatività il progetto è stato selezionato per il volume “Magazines’ last stand” di David Renard (Rizzoli Usa, 2006) e per la mostra Colophon 2007- International Magazine Symposium (Bruxelles, marzo 2007).