Evento pubblico
Tbwa\Italia vince la gara e realizza il primo temporary store esperienziale di Laboratories SVR nel nostro Paese. Corbia: "Crediamo molto nelle iniziative sul territorio e stiamo già pensando al 2025 con un evento a giugno, ancora top secret"
Laboratoire SVR debutta nel mondo degli eventi in Italia con un POP-UP store esperienziale a Milano dal 20 al 29 settembre. Un periodo importante e di grande visibilità per la città di Milano che vede la chiusura della Fashion Week e l’inizio della Beauty Week a cui il marchio dermocosmetico francese prenderà parte.
Corso Garibaldi 73 è la location prescelta per ospitare l’evento con un calendario fitto di attività, ospiti speciali direttamente dal mondo dei social e tante sorprese per il consumatore.
Un'iniziativa che porta la firma di Tbwa\Italia che ha vinto la gara e realizzato il progetto che nasce con il duplice obiettivo di far vivere un'esperienza immersiva nel mondo della bellezza & della cura della pelle, scoprire la storia del brand SVR, i suoi valori e i prodotti iconici oltre a far conoscere i perturbatori endocrini, sostanze o miscela di sostanze che si trovano in moltissimi oggetti di uso comune e quotidiano e che alterano le funzioni del sistema endocrino, causando effetti avversi sulla salute. L'agenzia si è anche occupata della realizzazione dei materiali per i canali social del cliente.
“Laboratoire SVR è il brand più innovativo del momento e ciò che lo rende così interessante è il suo posizionamento. È il simbolo della “dermatologia non punitiva”, infatti, offre prodotti che combinano efficacia clinica a piacevolezza e sensorialità, senza cedere a compromessi. Siamo pionieri del concetto di “clean-ical beauty”: formulazioni dall’inci minimalista, con alta percentuale di ingredienti di origine naturale e packaging eco-responsabili, sviluppati in collaborazione con dermatologi e caratterizzati da un’elevata concentrazione di attivi, dall’alta tollerabilità. Dal 2017, SVR testa i prodotti finiti sui perturbatori endocrini, per garantire l’assenza di effetti avversi sul normale funzionamento del sistema endocrino, particolarmente importante nei primi mille giorni di vita dei bambini. Il nostro primo POP-UP STORE sarà un’occasione per trasmettere i valori del brand, sensibilizzare sul tema dei perturbatori endocrini e creare una community sempre più forte, informata e consapevole” dichiara Annalisa Corbia – direttore generale Laboratoire SVR
Dal 20 al 29 settembre, al piano terra, oltre all’esposizione delle varie linee del brand sarà possibile vivere una “Beauty Experience”. I consumatori potranno sottoporsi a un’analisi professionale della pelle (su prenotazione a questo link) con SKIN ANALYSER, ricevere una consulenza personalizzata con il supporto delle specialiste SVR e acquistare i prodotti. All’interno è previsto anche un divertente photobooth. Il primo piano è stato trasformato in un piccolo monolocale. Le persone potranno seguire un percorso guidato in un appartamento immaginario per capire cosa sono, dove si trovano e come ridurre l’esposizione quotidiana ai perturbatori endocrini. Al termine del tour, un game (quiz) permetterà di vincere un premio a chi dimostrerà di essere diventato un esperto di perturbatori endocrini.
Afferma Fabrizia Marchi – CEO TBWA\Italia: “Siamo felici di poter lavorare con un brand innovativo e tecnologicamente attento come Laboratoire SVR perché il loro DNA ben si sposa con il nostro. Questa operazione è una vera e propria brand experience che racconta l’essenza di SVR ma anche un tema scientifico importante e complesso come quello dei perturbatori endocrini attraverso un percorso emotivo ed esperienziale di immediata comprensione non necessariamente legato al prodotto ma che rimette al centro il consumatore offrendo informazioni utili e promuovendo uno stile di vita consapevole e più attento alla salute”.
Per TBWA\Italia hanno lavorato: Giovanna Fabiano (Senior Art Director) e Manuel Bonardi (Senior Copywriter), con la direzione creativa di Sara Ermoli. Mirco Pagano, Chief Creative Officer; Event Director: Fabio Bellifemine con la collaborazione di Benedetta Morini e Ilaria Fermani; Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu; Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone; Coordinamento traffico controllo produzione digital: Paola Gemelli; Produzione Stampa: Francesco Marinetti
Il temporary store di Corso Garibaldi a Milano rappresenta la prima activation on field per il mercato italiano dell'azienda francese, e rappresenta un passo importante verso una strategia di marketing e comunicazione in cui gli eventi e le iniziative sul territorio avranno un peso sempre maggiore essendo "una leva fondamentale per arrivare il più possibile vicino al consumatore finale con informazioni dettagliate sui prodotti e servizi dedicati per indirizzarlo verso una scelta d'acquisto sempre più personalizzata". A dichiararlo nell'intervista rilasciata ad e20express, il Direttore Generale di SVR Italia Annalisa Corbia.
I canali distributivi di SVR sono rappresentati da farmacie, parafarmacie, online (anche con canale e-commerce proprietario) e in profumeria solo in esclusiva da Marrionnaud.
Come spiega la manager: "Il brand è in forte fase espansiva. Siamo a 200 milioni di fatturato globale, con l'Italia come seconda country per vendite al mondo. Ed è proprio nel nostro Paese che riponiamo le migliori e più ambiziose aspettative di ulteriore crescita. Nella strategia di sviluppo che abbiamo programmato per l'Italia per l'anno prossimo, c'è una prima fase che riguarda la distribuzione e ci vede impegnati nella 'conquista' del canale farmacie. Ad oggi siamo in circa 1.500 punti vendita su 18 mila presenti, abbiamo quindi un ampio margine per incrementrare la nostra presenza sul territorio. A supporto della nostra espansione c'è un piano marketing e comunicazione in cui il digital e social hanno la parte del leone, interessando un 80% del budget, e gli eventi rappresentano il restante 20%. Percentuali che potrebbero modificarsi a favore di iniziative Btl, perché noi crediamo molto in questo mezzo per raggiungere il consumatore finale. Per il 2025 stiamo già pensando alla realizzazione di un evento verso giugno, di cui ancora non posso svelare i particolari".
Un'iniziativa quest'ultima che richiederà l'attivazione di una nuova gara per la scelta del fornitore migliore e adeguato ai desiderata dell'azienda.
Digital Dust è l'agenzia che si occupa della comunicazione Social mentre a NextMedia è affidato l'incarico digital. La pianificazione è interna, mentre la creatività delle campagne di brand è adattata da quella sviluppata a livello di Head Quarter in Francia. Il temporary italiano è invece il primo caso di creatività sviluppata ad hoc localmente e solo per il nostro Paese. Il debutto negli eventi pubblici è solo per il mercato italiano perché in Francia è già utilizzata come leva strategica. L'ultima attività sul territorio risale allo scorso maggio con un'iniziativa di street marketing sui perturbatori endocrini a Parigi.
Maria Ferrucci