Evento pubblico
Lindt presenta “Snap, il suono del cioccolato”
L'azienda specializzata nel cioccolato sarà presente a Eurochocolate 2007 con un percorso sensoriale al buio che permetterà di degustare il cioccolato da un altro punto di vista.
Giunta alla sua quattordicesima edizione, Eurochocolate, la più popolare e prestigiosa kermesse sul mondo del cioccolato in Europa, che avrà come tema conduttore 2007: “Cioccolato, senti quanto è buono”, si appresta ad ospitare nella città di Perugia, dal 13 al 21 ottobre 2007, le più dolci novità delle realtà industriali ed artigianali del settore (vedi notizia correlata).
Dopo il successo dell’ultima edizione con oltre 700.000 visitatori, anche quest’anno, Lindt & Sprüngli, la più grande azienda al mondo specializzata nel cioccolato, sarà presente per l’occasione con un insolito percorso sensoriale.
Per il piacere dei sensi e “per capire il cioccolato” Lindt in Eurochocolate fa “Snap”, il suono del cioccolato che si spezza è, infatti, il nome di un’iniziativa che coinvolge tutti i sensi fuorché uno: la vista. Si tratta di una degustazione di cioccolato in un ambiente totalmente buio, in cui protagonisti saranno il rumore, il profumo, la forma e il gusto del cioccolato percepiti eccezionalmente da un altro punto di vista.
È da tempo che Lindt aveva in mente di rendere omaggio al prodotto che l’ha resa celebre, il cioccolato e per fare ciò si sono scelti gli Excellence, il prodotto Lindt che maggiormente identifica il concetto di polinsesorialità che introduce al mondo della degustazione del cioccolato e il buio, quale condizione ideale per concentrarsi e disinibirsi, per lasciarsi completamente trasportare quindi dall’atto puro di degustazione.
Location del percorso sarà la prestigiosa Sala del Caminetto della Rocca Paolina. Il viaggio-percorso si distinguerà in alcuni momenti di vera e propria degustazione, durante i quali i partecipanti scopriranno, tramite i propri sensi e attraverso il dialogo con la guida, “un altro vedere” ed “un altro degustare”. Infine, al termine della degustazione, sempre avvolti nell’oscurità più totale, ci si scambierà e si ascolteranno commenti sull’esperienza appena vissuta. I gruppi prevedono l’accompagnamento di una guida, un Virgilio invisibile che sarà una persona non vedente. Nel buio, infatti, avviene un’inversione dei ruoli: il vedente diventa “cieco”, mentre il cieco diventa colui che è in grado di guidare gli altri, lungo un percorso inusuale, che risveglia i propri sensi e apre ad un dialogo con un mondo diverso. L’area destinata al percorso sarà attrezzata con tavoli e sedute predisposti in maniera tale da permettere agli ospiti di vivere serenamente il puro coinvolgimento attraverso i sensi e assaporare il piacere della degustazione.
Da ultimo, per chi non volesse provare quest’esperienza totalmente al buio, sarà allestito all’esterno della sala un percorso/gioco di degustazione dove il senso della vista non sarà escluso completamente, ma soltanto limitato attraverso l’utilizzo di bende. Lo scopo del gioco sarà indovinare quali ricette Lindt saranno assaggiate e sempre con l’aiuto di personale preposto, si avrà la possibilità di vincere simpatici gadget.