Evento pubblico

Mattel sceglie Next Exhibition per dare corpo alla mostra ‘Barbie: A Cultural Icon Exhibition’ anche in Europa: prima tappa Milano. Ziella: "Continuiamo ad investire nei live events. Al lavoro su nuovi parchi a tema e sul Barbie Café"

In occasione dell'opening event l'Ad del gruppo in Italia ci ha illustrato l'importanza della live communication nei piani marketing del gruppo e le prossime mosse strategiche.

Next Exhibition, in collaborazione con l’azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento per la famiglia nonché proprietaria di uno dei portfolios di marchi più iconici al mondo, Mattel è pronta per l’apertura di “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” che aprirà le porte a Milano al Next Exhibition (Via Paolo Sarpi 6/8) il 13 settembre.

In occasione dell'opening event dedicato alla stampa il 12 settembre, l'Ad Mattel Italia Andrea Ziella ha dichiarato ad e20express: "Siamo molto onorati e contenti di avere questa mostra, che è già presente in USA ma qui a Milano siamo i primi in Europa ad avere questo concept, e questo è anche motivo di orgoglio e dimostra come una città come questa rappresenti al meglio questi contesti. Il 2024 è sicuramente un anno importante per Barbie perché compie 65 anni. Nonostante le attuali difficoltà del mercato del gioco, Barbie continua ad essere leader indiscussa nella propria categoria e continua a far sognare tantissimi bambini e bambine. E noi continuiamo ad investire sul marchio. Una delle più grandi novità è che lanceremo questa linea che si chiamerà Dream Besties, quindi per le bambine che amano Barbie anche un pochino più cresciute e poi avremo naturalmente la casa di Barbie che non può mancare a Natale, che è il sogno di tutte le bambine; continueremo con il camper; lanceremo una linea legata ai cavalli perché c’è un nuovo contenuto su Netflix collegato, e continueremo a supportare tutta la linea delle carriere, perché come sappiamo Barbie ha più di 200 carriere e ci fa sempre piacere poter rappresentare diverse aree".

E le celebrazioni continuano con investimenti in "live events, ma anche per l'apertura di parchi a tema all’estero, così come per tutto ciò che riguarda i contenuti come ad esempio la nuova serie Netflix di cui parlavo prima e che uscirà a breve. Continueremo anche ad investire in una nuova brand campaign che uscirà ad ottobre che parlerà di Barbie" ha dichiarato Ziella.

Tra le novità "on field" dell'azienda dunque un parco a tema negli Stati Uniti, dedicato al mondo di Mattel, e anche il Barbie Café, sempre in America ma con la possibilità che arrivi anche in Italia. "Stiamo lavorando per portare questa experience anche in Europa, prima di tutto. Per il parco si parla in questo momento più del Middle East come seconda tappa, però sicuramente ci sono piani anche per l’Italia".

Sull'andamento del gruppo il manager non si sbilancia ricordando però che "E' presto, siamo solo a settembre in pieno back to school, perciò adesso inizia il vero periodo. Possiamo dire che il brand di Mattel continua ad essere considerato nei top brand nella categoria del giocattolo ma anche nelle categorie per bambini e quindi siamo confident di poter affrontare questo Natale con brand che hanno delle forti basi".

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La mostra rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile. La mostra celebrerà Barbie come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca.

Oggi il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo, ispirando le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare. L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con ogni generazione.

“Siamo elettrizzati di lavorare con Next Exhibition per portare Barbie: A Cultural Icon Exhibition in Italia” ha detto Julie Freeland, VP Location Based Entertainment in Mattel. “Barbie è un brand che si è evoluto attraverso le generazioni e non vediamo l’ora che i fans di tutte le età facciano un viaggio nel tempo con noi!”

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“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” presenterà una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda. Analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024. Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenterà oltre 250 bambole e accessori vintage, che prenderanno vita attraverso esposizioni a tema personalizzate.

Bambole Barbie che provengono dalle collezioni di Magia2000, collezionisti privati.

Supporti video e interviste ai designer di Barbie amplieranno la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenirs.

“Barbie significa qualcosa per tutti. Torna alla tua infanzia e unisciti a noi per questa mostra piena di nostalgia e per capire come Barbie continui ancora oggi ad avere un impatto sul nostro mondo” – ha dichiarato Andrea Alagna, CEO di Next Exhibition. “Siamo soprattutto molto orgogliosi che la mostra sia un inno all’inclusività.” 

MF