Evento pubblico

Mendrisio festeggia la vigilia del centesimo Giro di Lombardia

Per la centesima edizione del Giro di Lombardia, in programma sabato 14 ottobre, Mendrisio, che della corsa di Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport è la località di avvio, ha predisposto in tutti i dettagli gli eventi della vigilia e i preliminari della corsa, che avranno come scenario il centralissimo Piazzale alla Valle.

A Mendrisio, in attesa dell'evento sportivo, si vivrà un venerdì di passione a partire dalle 18 quando l’aperitivo in piazza sarà allietato dalla Banda itinerante di Cesena.
Alle 19.15 seguiranno alcune acrobazie su due ruote (esibizioni di Bike-Trial, Mtb e FreeStyle) mentre dalle 19.45 la serata sarà animata dalla musica con i DeeJay Alfatime e Ultraface. Per concludere, la seconda parte di “Bicispettacolo” che si protrarrà sino alle 23.

Il mattino di sabato 14 tutti in piazza per applaudire i corridori alla firma prima del via del Lombardia n.100, con degustazione di prodotti gastronomici e vini locali.
A partenza avvenuta, esibizione di clown per raccogliere fondi per i bambini, sotto la regia di Mino Valsecchi e, dalle 14.30, maxischemo in funzione affinché i mendrisiotti e i ticinesi possano seguire la diretta della corsa nelle sue fasi più emozionanti sino all’arrivo.

Il ricco programma si è dispiegato in un’affollata conferenza stampa andata in scena in Municipio a Mendrisio: presenti il sindaco Carlo Croci, gli organizzatori locali (il presidente del comitato Renzo Bordogna, il presidente del Vc Mendrisio Marco Sangiorgio), i coorganizzatori comaschi rappresentati da Paolo Frigerio, e Angelo Zomegnan per conto di Rcs Sport.

Il direttore generale del ciclismo di Rcs Sport ha sottolineato “l’asse di collaborazione che ormai da tre anni lega Mendrisio a Como in un clima di riuscito connubio, di felice gemellaggio”, ricordando in particolare le iniziative che si legheranno all’evento a partire dalla cena di Gala di venerdì a Como, rigorosamente a inviti, al concerto di Davide Van de Sfroos la sera di sabato a Como e la Medio Fondo legata al “Challenge Gazzetta 110” che domenica vedrà i cicloturisti cimentarsi nel grande finale già interpretato il giorno prima dai professionisti, lungo 110 km.
A corredo delle celebrazioni un volume sulle 100 edizioni del Lombardia a cura di Enzo Baroni e Cesare Pesenti che sarà in libreria da sabato prossimo.

Como ha programmato la sua conferenza oggi 4 ottobre alle ore 11 presso l’hotel Palace, in Lungo Lario Trieste, 16, dove il “gemellaggio ideale della Valle Insubria” proseguirà, con novità specifiche legate all’arrivo del Giro di Lombardia n. 100.