Evento pubblico

Al via la Milano Design Week 2024 che con il Salone del Mobile e il Fuorisalone genera un indotto che sfiora i 261 mln. Oltre 1300 gli eventi diffusi

A stimare la ricaduta economica della manifestazione, in scena dal 15 al 21 aprile, sul capoluogo lombardo è Confcommercio che ha evidenziato per quest'anno una crescita del giro d'affari prodotto in aumento del +13,7%.

Al via da lunedì 15 aprile la Milano Design Week (leggi news), evento di punta della programmazione meneghina che racchiude al suo interno il Salone del Mobile (leggi news) a Rho-Fiera e il Fuorisalone (leggi news) con 182  iniziative (+3,4% rispetto all’edizione del 2023) per un totale di 1.326 appuntamenti in città (10,5% in più dello scorso anno).

Una manifestazione in grado nel complesso di generare un indotto per Milano di 260 milioni 800 mila euro secondo la stima dell'Ufficio Studi di Confcommercio.

Mostre, esposizioni, eventi e installazioni aperti al pubblico animeranno 18 diversi quartieri della città, ognuno contraddistinto da una propria identità e una diversa offerta. 

Un giro d'affari in crescita del +13,7% rispetto al 2023, grazie soprattutto ai visitatori stranieri, che da soli spenderanno circa 191 milioni di euro.

A commentare i dati Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, che dichiara: "Sono previsioni molto positive che confermano la crescente attrattività di Milano come capitale del design. Grazie a un Salone del Mobile in Fiera che si preannuncia di grande livello e allo speciale clima che si crea con gli eventi diffusi del Fuorisalone: un richiamo forte per visitatori professionali e turisti".

Al Salone del Mobile la previsione è un arrivo di circa 317mila visitatori +3,24% del 2023, di cui il 64% stranieri.

"Ci fregiamo di rappresentare una delle filiere strategiche per il Pil nazionale: lo stile, la ricerca, l’innovazione e l’artigianalità industriale ci permettono infatti di essere un settore, il cui macrosistema arredamento vale circa 28 miliardi di euro ed esporta ben il 53% dei suoi prodotti di arredamento, 15 dei quali destinati oltre confine e un saldo commerciale pari a 9,8 miliardi di euro. Sopra i 141mila gli addetti attivi nel settore arredamento per un totale di poco più di 21mila aziende" ha dichiarato Claudio Feltrin, presidente di Federlegno Arredo.

Secondo Confcommercio, crescono ricettività (115, 6 milioni di euro +14,2%); ristorazione (81,8 milioni di euro + 13,7%) e anche lo shopping (63,4 milioni di euro + 12,7%), con una spesa pro capite stimata di 274 euro al giorno, +10,1% dello scorso anno. Fra le sistemazioni per dormire, sono cresciute del 6,7% le prenotazioni di appartamenti in affitto breve (quest'anno al 64,5%) mentre sono diminuite del 9) quelle in albergo (il 71%).

A confermare l'interesse degli stranieri per la kermesse ci sono anche i dati sul traffico di passeggeri previsti dagli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Oltre 1 milione 221 mila viaggiatori stimati da Sea, la società che gestisce i due scali, dal 13 al 23 aprile, con un aumento del 13% rispetto ai giorni del salone dello scorso anno, al di sopra anche dei dati pre Covid.

Quest'anno i Paesi europei pesano per più del 54% (con una crescita del 18% rispetto al 2023) e le altre destinazioni italiane per oltre il 24%. Le restanti rotte coinvolgono le destinazioni extraeuropee con un forte incremento sul 2023 in particolare per l'Asia (+53%): una crescita legata anche al ritorno dei visitatori dalla Cina per la Design Week con gli incrementi dei voli dei vettori cinesi (segmento importante). Crescita rilevante anche per il Medio Oriente (oltre il 47%) ed incremento di oltre il 4% dagli USA, il più grande mercato intercontinentale.