
Evento pubblico
Milano Fashion Week 2023 ai blocchi di partenza con 176 appuntamenti in calendario e 80 mln di indotto attesi. Calendario tutto esaurito, serve altro spazio. Capasa: “Chiederemo un giorno in più”
Presentato a Palazzo Marino il calendario della prossima Fashion week Women's collection in programma a Milano dal 19 al 25 settembre.
Presidente di Camera della Moda, Carlo Capasa, e il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas.
Oltre ai grandi marchi della moda italiana, anche questa edizione vede il debutto di nuovi brand e giovani designer che saranno i protagonisti del Fashion hub a Palazzo Giureconsulti con progetti e attività che punteranno i riflettori su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità. Uno spazio di visibilità e incontro in cui sarà possibile seguire le sfilate in programma in streaming. Le proiezioni delle passerelle saranno fruibili anche a tutti gli appassionati grazie al maxi led allestito in Piazza Duomo.
Un evento importantissimo per l'economia di Milano perché crea un indotto che lo scorso marzo è arrivato a 70 milioni di euro, e Confcommercio stima salire a 80 milioni per questa nuova edizione.
“La moda da sempre fa parte del DNA di Milano, tessendo un filo indissolubile tra la città e l'eleganza, un legame intramontabile che ne definisce l'identità e la reputazione nel mondo – ha detto l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello –. Eventi di risonanza internazionale come la fashion week non solo raccontano la creatività, l’eccellenza del Made Italy, la filiera produttiva che c’è dietro al glamour delle passerelle, ma generano anche un significativo impatto economico per Milano, fungendo da motore trainante per moltissimi settori, dal commercio alla ristorazione, alle strutture alberghiere e servizi”.
“Come Amministrazione – ha aggiunto Cappello – rinnoviamo il nostro sostegno a CNMI perché la settimana della moda possa conservare e accrescere il suo prestigio. Anche quest’anno veicoleremo la campagna di comunicazione di Fashion week su maxi schermi e affissioni, oltre che sui social del Comune e YesMilano”
Realizzata con il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Ice-Agenzia e del Comune di Milano, la Milano Fashion Week prevede in tutto 176 appuntamenti: 67 sfilate, di cui 2 doppie sfilate, 62 fisiche e 5 digitali, 72 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Tra i debutti in calendario sfilate, anche quelli dei brand Avavav, Chiara Boni, Karoline Vitto supported by Dolce&Gabbana, Rave Review e The Attico.
Tra gli appuntamenti della settimana, anche vari anniversari: i 70 anni dei Fratelli Rossetti, i 40 di Moschino e i 10 di Genny sotto la direzione creativa di Sara Cavazza Facchini.
Attesa per il 20 settembre quando si terrà l'evento di lancio della Collezione Moncler x Pharrell Williams.
A chiudere la settimana, domenica 24 settembre, l'appuntamento con i Cnmi Sustainable Fashion Awards realizzato in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e il Comune di Milano.
"Non riusciamo più a trovare slot per le sfilate, c'è una densità pazzesca" ha detto il presidente della Camera della Moda Italiana Carlo Capasa, che per questo punta ad aggiungere una giornata alla Milano Fashion Week. "Stiamo parlando con le altre fashion week per avere un giorno in più a inizio settimana", ha spiegato Capasa. Unprocedimento delicato perchè implica il cambiamento dei calendari internazionali, che non devono accavallarsi. Ricordiamo che è Londra la fashion week immediatamente precedente a quella di Milano.
E per non creare sovrapposizioni, proprio il 19 settembre giorno di apertura della Milano fashion week ma anche ultimo giorno di sfilate a Londra, si terrà una sfilata di sensibilizzazione sul tema del cancro al seno il Breast cancer fashion show, organizzata da Cancer Culture, Fondazione Ieo-Monzino, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, in collaborazione con Art+Vibes, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e con il supporto di Camera Moda Fashion Trust. Alla sfilata benefica parteciperanno vari brand come ActN1, Andreadamo, Magliano, Carlo Rambaldi e Marcello Pipitone.
Da tempo Milano punta a usare a pieno il primo giorno, ovvero il martedì, dove solitamente non ci sono sfilate ma solo presentazioni.ù
Sulla carta Milano avrebbe un sesto giorno a disposizione, il lunedì, che attualmente è presidiato da cinque sfilate digitali, perché tradizionalmente le maison sono restie a programmare in quella giornata le loro sfilate fisiche, visto che stampa e buyer internazionali tendono a programmare lo spostamento su Parigi, successiva a Milano, già tra la domenica sera e il lunedì mattina.

