Evento pubblico
Mondiali di Nuoto, inaugurato il Village Roma09
Musica, dibattiti, sfide, buona cucina nella Casa Italia di Roma09. Grande successo per Jumbo Grandi Eventi, che ha realizzato il primo format di Villaggio non solo commerciale. Durante i 19 giorni, saranno presenti i migliori artisti italiani e internazionali del momento.
Roma, 15 luglio 2009: i primi atleti scesi in vasca dei Mondiali di Nuoto FINA Roma09 sono stati quelli del futuro, che questa mattina hanno sfidato il tempo di Phelps e Magnini sui 30 metri della Piscina Castiglione nell’area Eventi e Spettacoli del VillageRoma09.
Più di 4.000 bambini e ragazzi, provenienti da 60 centri sportivi e 15 scuole nuoto, dai 5 ai 14 anni parteciperanno a 'Sfida i Tuoi Campioni' e vivranno le emozioni della gara a pochi passi dalle piscine dei Mondiali, un’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Nuoto e sostenuta da Speedo, Cucciolone Algida, Comune di Roma Politiche dello Sport, Piscine Castiglione.
“ Il VillageRoma09 rappresenta un format nuovo di area di aggregazione di pubblico a supporto dell’evento sportivo – dichiara Enrico Ceccato Presidente di Jumbo Grandi Eventi, la società che ha avuto in carico dal Comitato Organizzatore l’allestimento dell’area del Foro Italico e la programmazione degli eventi –. Uno spazio di incontri e di intrattenimento, in cui sono attesi 400.000 visitatori, per vivere ogni momento della competizione, anche la vigilia delle gare, proprio nel cuore del Mondiale”.
L’impegno economico 6 milioni di euro per realizzare il VillageRoma09 è stato importante. “Jumbo Grandi Eventi – spiega Rossella Bussetti amministratore delegato dell’azienda - oltre all’allestimento del Villaggio nelle sue tre aree (Hospitality Village, Market District e Piazza Eventi e Spettacoli) ha curato la programmazione degli eventi, la vestizione scenografica dell’area il 'Look of the Game', l’allestimento piscine e delle tribune temporanee e del centro media, in un’area di 17.000 mq . In meno di 7 mesi abbiamo realizzato un progetto che ci auguriamo possa essere il valore aggiunto ad un Mondiale indimenticabile”.
300 persone di Jumbo Grandi Eventi sono state coinvolte per l’organizzazione del VillageRoma09 e saranno 18 le ore che rimarrà aperto (dalle 9.00 alle 03.00).
“In 1 mese abbiamo completato l’opera del cantiere al Foro Italico – racconta Jean Pierre Maffe direttore -. Dopo la brillante esperienza a Valencia in occasione della Coppa America, del VillageRoma09 è emozionate vedere le piscine inserite nel contesto delle tribune degli internazionali del tennis è incredibile il colpo d’occhio della storica piscina rimessa a nuovo per l’occasione. Interessante notare poi le caratteristiche da evento internazionale che caratterizzano gli stand nell’area Market District vere e proprie boutique allestite con cura e materiali di pregio”.
50 sono gli stand commerciali che animeranno il Market District e 10 stand (verdura e bio, pasta e riso, carne italiana, pizzeria, birreria, n. 2 caffetterie, frutta e gelato, prosciutti-salumi e formaggi, enoteca) che riempiranno di sapori la Food Court nella Piazza Eventi e Spettacoli del VillageRoma09 coordinata da Buonitalia Spa, società per la promozione e la valorizzazione dell’agroalimentare italiano controllata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
L’area Hospitality Village il cui accesso sarà regolamentato, prevede 30 stand e 3 ristoranti “Il Mediterraneo” cucina italiana, Somo Restaurant cucina fusion e giapponese, American Bar ristorazione veloce con una capienza di 300 posti, tutti coordinati da Acme e Yep Communication.
Sempre nell’Hospitality Village ogni ora è attiva la postazione televisiva di SKY SPORT24, mentre la Lounge Jumbo (100 posti) ospiterà le conferenze stampa giornaliere del Sindaco del Villaggio, 13 saranno gli ospiti del salotto di attualità 'Stile Libero' condotto da Diaco e 9 le presentazioni letterarie di 'Un Tuffo tra le Pagine' di Roberto Ippolito.
Dalla Lounge Jumbo la RAI SPORT aprirà una finestra sul VillageRoma09 con i protagonisti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, mentre dalla suggestiva scenografia della piscina di 'Sfida i Tuoi Campioni' ogni mattina 'Uno mattina' si collegherà per raccontare il risveglio e le curiosità del Villaggio.
Dopo le 24, sono in calendario i migliori 6 dj delle notti italiane che saranno i protagonisti e gli animatori delle serate del Billie Jean – Dancing Pool.
3.000 ragazzi festanti sono attesi nella Piazza Eventi e Spettacoli per incontrare i loro fan musicali che parteciperanno alla trasmissione Total Request Live di MTV condotta da Elisabetta Canalis e Carlo Pastore.
Il 25 di luglio si ride sempre dal Palco di MTV con i comici di “Comicittà lo Show” presentati da Paolo Ruffini e da Maria Mazza.
Ricco il programma di intrattenimento per i bambini e le famiglie. Lungo Via Canevaro ci saranno due spazi ideati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: uno in collaborazione con Spongebob (il cartone animato trasmesso da MTV sul canale 604 piattaforma Sky), 200 mq. gestiti dagli animatori di Nickelodeon, con laboratori creativi, videogiochi, giochi di squadra, proiezione di cartoni animati per sensibilizzare i bambini sulle aree marine protette, l’altro per informarsi e giocare con il giornalista Luca Pagliari sull’importanza del riciclo dei rifiuti. Pagliari con oggetti facilmente rintracciabili in discarica dimostrerà come possono trasformarsi da enorme problema a brillante soluzione.
Ma anche 1500 Winx sbarcano a Roma per i Campionati Mondiali di nuoto FINA Roma09 portando con sé tutta la loro magia. Le fatine più famose della Terra faranno divertire i piccoli fan a suon di musica con due appuntamenti quotidiani , presso lo stand Rainbow nel Market District, con il karaoke delle Winx. Lunedì 27/07 e Martedì 28/07 alle 16.30, 6 Vere Winx , quelle del musical Winx Club, saranno nella Piazza Eventi per cantare, ballare e firmare autografi.
Il VillageRoma09 avrà un alta sensibilità nei confronti del risparmio energetico. La sfida in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente è stata quella di dimostrare che un evento temporaneo come i Mondiali di Nuoto può essere progettato anche in termini di sensibilità ambientale. All’interno del VillageRoma09, di oltre 3.000 apparecchi illuminanti ad alta efficienza, sarà possibile risparmiare circa 120 MWh di energia elettrica, l’equivalente necessario ad illuminare il Colosseo per 1 anno.
Un’altra significativa fonte di risparmio è costituita dai moduli che sono stati utilizzati per realizzare gli stands commerciali e l’area food. Infatti sono isolati termicamente grazie a speciali pannelli, chiusi e climatizzati con impianti ad altissima efficienza e rivestiti con superfici bianche riflettenti. Questi accorgimenti, adottati in luogo dei comuni stands consentono un risparmio di energia di quasi 82 MWh, la stessa quantità di energia che permetterebbe a 23 famiglie di Roma di riscaldarsi per un anno.
La mobilità sostenibile fa prevedere che il 30% dei visitatori scelgano i mezzi pubblici, anziché le proprie auto, come mezzo di trasporto; in tal modo si riuscirà ad evitare il consumo di una quantità di combustibile pari a 34,5 tonnellate di petrolio (equivalente, in termini energetici, a 138 MWh), con la quale un’auto di media cilindrata potrebbe percorrere ben 4 volte il viaggio di andata e ritorno fra Roma e Shanghai (sede dei prossimi Mondiali di Nuoto, nel 2011).
Inoltre, l’operazione plastic-free, che fa sì che circa 2 milioni di stoviglie utilizzate durante l’evento siano in materiale biodegradabile, incrementa il risparmio energetico di altri 4,9 MWh. Senza contare il risparmio energetico derivante dalla raccolta differenziata dei rifiuti che, diffusa in tutta l’area dell’evento, considerando il numero di visitatori che saranno presenti alla manifestazione, si stima possa comportare una quantitativo di ulteriori 120.000 kilogrammi di emissioni di CO2 evitate.