Evento pubblico
Ponte Vecchio Golf Challenge, un successo targato Media Vip
Undici brand, tra sponsor e partner tecnici hanno scelto di affiancare il singolare ed unico evento di golf al mondo dove con la formula dell’invitational si sfidano 12 campioni internazionali.
'Se la formula tira lo sponsor gira', la citazione è coniata da Claudio Candia, Marketing Manager di Imc Group-Media Vip di Torino che ha appena archiviato con successo l’undicesima edizione del Ponte Vecchio Golf Challenge di Firenze.
Undici brand, tra sponsor e partner tecnici hanno scelto di affiancare il singolare ed unico evento di golf al mondo dove con la formula dell’invitational si sfidano 12 campioni internazionali. “Fin qui tutto normale – spiega Candia - se non fosse che il green è costituito da tre isole galleggianti sul fiume Arno da raggiungere con i colpi messi a segno dalla più spettacolare postazione di tiro che un campo possa avere: il rinascimentale Corridoio Vasariano di Ponte Vecchio”.
“Quando undici anni fa abbiamo creato la formula dell’evento – dice il Presidente di Imc Group-Media Vip, Michele Costantino – in pochi credevano che dodici professionisti del golf avrebbero accettato di sfidarsi sul quel campo così particolare e a giudizio degli esperti, anche molto difficile. Oggi l’evento è uno dei più imitati ma ancora unico e soprattutto in continua evoluzione soprattutto per la vocazione turistica di altro profilo che il Ponte Vecchio Golf Challenge intende raggiungere come obiettivo per un incoming internazionale”.
“La partecipazione degli sponsor come Conte of Florence, Corum, Artemide, Pilsner Urquell, Konica Minolta e Hapimag, solo per citarne alcuni, in un momento di difficoltà a far girare i budget – osserva Claudio Candia - trova una sua spiegazione oltre che nell’originalità dell’evento, nella bellezza delle locations dei palazzi storici di Firenze e nell’impostazione molto social che fa condividere, per manager e top client delle aziende partner, la passione per il golf con i campioni del green”.
Negli ultimi anni si è aggiunta anche un proposta pensata per il pubblico di curiosi e di turisti che nel weekend che precede le festività natalizie è senza dubbio numeroso. “Con la formula di Edutainment – prosegue Candia – abbiamo contaminato, con la presenza dell’evento, anche le piazze più significative di Firenze, allestendo un mini-green dove quest’anno, in collaborazione con il media partner Gazzetta dello Sport, l’atleta della Federazione italiana golf, Matia Maffiuletti, ha dato consigli al pubblico su come realizzare un buon swing. In altre parole abbiamo messo i ferri in mano ad un pubblico più vasto, sdoganando il concetto di golf come sport d’elite e riprendendo, così lo spirito del recente disegno di legge che tende a riguadagnare posizioni rispetto al resto d’Europa dove i praticanti sono numeri da prendere in considerazione”.
Se l’edizione 2011 è già pronta a ripartire, quella del 2012 si presenta già come uno degli eventi celebrativi dei 450 anni di Amerigo Vespucci.

