Evento pubblico
Presentato Portavenezia In Design - Liberty, il nuovo fuorisalone
Portavenezia In Design - Liberty (2012), dal 17 al 22 aprile 2012, è il circuito fuori salone che unisce la contemporaneità del design all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty di cui è particolarmente ricca questa zona della città, per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week. Un doppio circuito: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte. E, per il 2012, un focus culturale incentrato sul Liberty. 
Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia è l'idea di fondo dell'intero progetto. Alcune attività vengono infatti sviluppate insieme a chi opera sul territorio, ad esempio le visite alla mostra ‘Gustav Klimt - Disegni intorno al fregio di Beethoven’ (Spazio Oberdan), oltre alla condivisione di materiali che sono stati messi a disposizione, come le foto storiche dallo Sheraton Diana Majestic.
Il focus di questa edizione 'numero zero', ideata da Nicoletta Murialdo dell’agenzia di comunicazione comu-nico, è soprattutto sull'aspetto virtuale: tutto è sarà online su portaveneziaindesign.com, che vuole essere il centro del circuito, da dove vengono veicolate le informazioni.
La mappa del percorso design/arte e una guida-book del percorso Liberty si potranno scaricare dal sito. Il press point troverà spazio in Via Melzo 7, ospitato per l’edizione 2012 da Jannelli&Volpi, che ha ispirato e caldeggiato, nella persona di Paola Jannelli, l’idea dell’approfondimento ‘Liberty’.
L’attività di comunicazione verrà sviluppata da e per mezzo del sito, media, social network e newsletter. Gli eventi design/arte verranno comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici del periodo Liberty selezionati da Operad’Arte, società Cooperativa con una solida esperienza nella progettazione, organizzazione e gestione, oltre che nella comunicazione di servizi culturali.
L’edizione 2012, realizzata in partnership con Essent’ial e Jannelli&Volpi, in collaborazione con i media partner Design-me.it, Livingroome - media for design e Nykyinen, vedrà la presenza di circa 20 punti, tra showroom/negozi design e gallerie d’arte, con un focus su 10 edifici Liberty, selezionati nell’area di Porta Venezia da Operad’Arte nella persona di Emanuela Biscotti, curatrice dei testi.

