Evento pubblico

psLIVe 'illumina' il Natale dei milanesi. Sponsor, eventi e installazioni dal 6 dicembre

Pubblico e privato che fanno sistema per il progetto 'IlluminaMI', che animerà il Natale dei milanesi. L'agenzia del Gruppo Aegis Media ha garantito che tutto questo fosse possibile attraverso la ricerca degli sponsor. A partire dal 6 dicembre, a beneficiarne sarà non soltanto il centro città, ma anche la periferia del capoluogo lombardo.
ill.jpgMigliaia di luci illumineranno il Biancoinverno 2013, con un grande albero in Piazza Duomo a Milano, strade e piazze animate, installazioni ed eventi speciali. 
Saranno 15 le vie illuminate, 5 piazze vestite a festa. 
Il tutto senza alcun impegno economico da parte del Comune, e dunque dei cittadini milanesi. In centro come nelle periferie. 

È questo lo spirito del progetto IlluminaMI, che si inserisce nel più ampio contenitore di iniziative Biancoinverno, presentato oggi a Palazzo Marino dall’Assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti, e realizzato grazie al contributo di DHL Express, Disaronno, BMW Milano, adidas, A2A e con la media partnership di Corriere della Sera.  

"Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto – dichiara Bisconti –, dalle grandi aziende che hanno dimostrato di avere a cuore la città in cui operano ai piccoli commercianti che con uno sforzo non banale in questo momento storico hanno comunque contribuito al progetto. Abbiamo iniziato un percorso nuovo che potrà essere affinato e migliorato nei prossimi anni, in particolare in vista di Expo».

ps.jpg

La formula innovativa di IlluminaMI, che ha affidato il ruolo di collettore di sponsor ad una società privata, psLIVE, che da sempre si è distinta come ideatore di progetti e format innovativi, vede per la prima volta lavorare fianco a fianco cittadini, commercianti e aziende. 

«Con questo bando – afferma il presidente di psLIVE Nicola Corricelli (nella foto) –nc.jpg abbiamo agito un nuovo modello di lavoro che vede pubblico e privato fare sistema. Una rivoluzione che ci ha visto protagonisti insieme ad aziende straordinarie, che hanno scelto di investire su Milano, e non solo in occasione del Natale». 

Il risultato: dal 6 dicembre al 6 gennaio, grazie anche all’impegno economico delle associazioni di via e dei commercianti, risplenderanno le vie Manzoni, Torino, Dante, Mercanti, corso Garibaldi, Paolo Sarpi, corso San Gottardo, Washington, Lorenteggio, Affori, Pellegrino Rossi, Imbonati, Astesani, piazza San Fedele e via Traversi, luogo simbolo di questo Natale milanese, nel cuore di Quarto Oggiaro. 

Protagonista indiscusso di questo Natale milanese è DHL Express, che ha scelto Piazza Duomo per le sue attività con un obiettivo: rendere omaggio alla città con un albero di Natale di 30 metri vestito di 30.000 led e 1.000 fiocchi, e semplificare lo shopping natalizio aalbero.jpg cittadini e turisti incartando tutti i regali di Natale e offrendo consegne in tutta Italia e nel mondo a tariffe speciali per IlluminaMi. 

Inoltre, con quest’iniziativa DHL Express sosterrà Medici Senza Frontiere per le loro attività medico umanitarie. «Con la nostra adesione al progetto “IlluminaMI” continua la nostra collaborazione con il Comune di Milano a favore di una città sempre più attiva, green e solidale – dichiara Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL Express Italy -. Il nostro contributo alla città però va anche oltre, con la nostra partecipazione al Progetto delle Isole Digitali. Con questo progetto di mobilità intelligente infatti potremo rispondere alle esigenze di rapidità, innovazione, flessibilità delle persone e del business, ma anche di riduzione del traffico e delle emissioni di Co2». 

Nella centrale San Babila il protagonista indiscusso sarà invece Disaronno, con un temporary shop, una campagna sul bere responsabile e una raccolta fondi a favore di Child Priority. 
«Disaronno è entusiasta di prendere parte per la prima volta al progetto IlluminaMI, rafforzando così il legame tra l’azienda e il territorio - ha dichiarato Augusto Reina, AD Disaronno. Il 2013 è stato un anno importante, in cui abbiamo annunciato la costituzione a partire dal 1° gennaio 2014 della nostra Società di importazione negli USA, e che si conclude con la nostra prima special edition disegnata da Moschino. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza, contribuendo allo sviluppo di un progetto speciale in Africa». 

Pochi passi più in là, in Piazza San Fedele, davanti al Temporary Store di BMW Milano dedicato al brand MINI per il mese di dicembre e caratterizzato da un allestimento del tutto 'Not Normal', vi sarà una installazione anch’essa non convenzionale, con una MINI dal grande fiocco caduta dal cielo. 

natale.jpg

Spostandosi in Corso Garibaldi è lo sport a farsi protagonista con adidas che presenta il Brazuca, pallone dei Mondiali 2014. I cittadini milanesi potranno recarsi davanti allo store Space23 ed ammirare l’installazione Brazuca Giant Ball valorizzata con un’illuminazione dedicata. «Attraverso la partnership con IlluminaMi – spiega il brand director adidas market South, Stephen Pierpoint - adidas è orgogliosa di celebrare il lancio di Brazuca, il pallone ufficiale della FIFA World Cup 2014 in Brasile. Ai prossimi Mondiali, oltre che con il pallone ufficiale, adidas ribadirà la propria leadership nel calcio attraverso Federazioni di grande prestigio come Spagna, Argentina, Germania e Russia e testimonial come Messi, Cavani, Ozil, Van Persie, Benzema, Dani Alves e Xavi. Anche fra gli azzurri i campioni a tre strisce Daniele De Rossi, Mattia De Sciglio, Riccardo Montolivo e Giuseppe Rossi saranno fondamentali per tentare l’assalto alla quinta Coppa del Mondo». 

Per chi ama il pattinaggio, infine, il divertimento è assicurato grazie alla pista di ghiaccio allestita in piazzale Maciachini dai commercianti della zona. L’accesso e il noleggio dei pattini costano 5 euro. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Amico Charly e alla Croce Viola. 

ill13.jpg

A2A, la società energetica dei milanesi, sarà lo sponsor tecnico dell’iniziativa IlluminaMI. L’azienda fornirà l’energia elettrica necessaria per illuminare tutte le realizzazioni, dal grande albero di Natale innalzato in Piazza Duomo e lungo tutto il percorso dove verranno realizzate le strutture natalizie. 

Inoltre, dal 7 dicembre al 6 gennaio un concorso fotografico promosso in collaborazione con Corriere.it premierà le più belle immagini che avranno come soggetto la città. In palio 5 palloni Adidas Brazuca, 5 biciclette offerte da DHL Express, 10 DHL card prepagate per effettuare spedizioni, 10 abbonamenti al servizio di mobilità sostenibile del Comune di Milano EQ sharing e 7 lampade Disaronno limited edition.