Evento pubblico

Quattroruote al Salone Auto Torino con Chicco e Monge per parlare di sicurezza stradale

I due partner del magazine avranno due gazebi dedicati: il pubblico potrà così partecipare a momenti formativi e seminari curati dai rispettivi esperti.

Quattroruote sarà presente al Salone Auto di Torino al via  venerdì 13 settembre nel capoluogo piemontese.  

Media partner della manifestazione, il brand di Editoriale Domus coglierà l’occasione del  grande appuntamento con il pubblico per trattare ancora una volta il tema, quanto mai caldo, della sicurezza stradale.  

Con l’obiettivo condiviso di sensibilizzare tutti i partecipanti all’uso più corretto e  controllato dei vari strumenti messi oggi a disposizione, insieme a Quattroruote ci  saranno due partner d’eccezione: Chicco, per parlare di bambini in auto, e Monge per il  trasporto in sicurezza degli amici a quattro zampe.  

Entrambi avranno due gazebi dedicati: il pubblico potrà così partecipare a momenti  formativi e seminari curati dai rispettivi esperti. Per il trasporto dei bambini un esperto  Chicco sarà a disposizione per momenti formativi e dimostrazioni pratiche su come  assicurare correttamente i seggiolini euro all’interno dell’automobile. Lato Monge, invece, saranno molteplici le attività e dimostrazioni pratiche per il corretto trasporto di  animali in auto, alternati dagli interventi di Luana Vollero, che intervisterà il medico  veterinario Luca Giansanti e altri protagonisti legati all’educazione e alla cura degli  animali.  

Sicurezza stradale: ancora troppa confusione 

Durante tutta la manifestazione, negli spazi Quattroruote saranno proiettati contenuti  video a tema sicurezza realizzati dalla redazione. Quello della sicurezza, e del trasporto  in auto dei bambini in particolare, è infatti un tema assolutamente caldo su cui è  necessario continuare a lavorare. A confermarlo i risultati di un sondaggio digitale  realizzato da Quattroruote: le percentuali di errore registrate evidenziano infatti una  persistente confusione. Qualche esempio: il 60% degli utenti non sa che è l’altezza (e non  il peso, né l’età) il criterio in base al quale vengono progettati i seggiolini secondo la più  recente normativa. Per quanto concerne l’obbligo di trasporto con il seggiolino, il 40%  non sa che la legge lo prevede fino a quando i bambini non raggiungono i 150 cm di  altezza. Più del 70%, poi, ritiene che la posizione più sicura per il dispositivo sia quella sul sedile posteriore lato passeggero mentre, laddove permesso dal modello di auto,  andrebbe preferita la posizione centrale dello stesso sedile in quanto maggiormente  protetta dagli urti. Ancora, quasi la metà dei rispondenti alla survey non sa come gestire  il seggiolino con l’airbag, ovvero dove e come posizionarlo a seconda della sua  attivazione o disattivazione. Uno su due non sa che in caso di incidente il seggiolino va comunque sostituito.