Evento pubblico
Radio Italia, in 100.000 al concerto. Presto sotto i riflettori del grande sport
Erano in 100.000 in Piazza Duomo a Milano, lo scorso 14 maggio, a festeggiare i 30 anni di Radio Italia solomusicaitaliana. Il Fondatore e Presidente Mario Volanti, coerente nella scelta di offrire sempre gratuitamente la grande musica italiana ai suoi ascoltatori, per celebrare lo storico compleanno ha riunito sul palco di 'Radio Italia Live - Il Concerto' artisti del calibro di Laura Pausini, Pino Daniele, Tiziano Ferro, Negrita, J-Ax, Enrico Ruggeri, Modà.
Un cast straordinario che, accompagnato dalla 'Sanremo Festival Orchestra' diretta dal M° Bruno Santori e presentato da Enrico Ruggeri e Belen Rodriguez, ha dato vita a un evento unico e indimenticabile.
Trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Video Italia (Sky, canale 712), Radio Italia Tv (Canale 70, digitale terrestre), in streaming sul sito radioitalia.it e vivo sulle pagine ufficiali di Facebook (facebook.com/radioitalia.it) e Twitter (twitter.com/Radio_Italia) e sulle app gratuite iRadioItalia per iPhone, iPad e Android, il Concerto ha registrato una total audience straordinaria: 1,2 milioni di contatti stimati (fonte analisi GroupM, vedi ricerche in allegato).
A credere in questa iniziativa di straordinario successo sono stati l’Assessorato Cultura, Moda e Design del Comune di Milano nella persona dell’Assessore Stefano Boeri, che ha concesso l’uso della piazza; gli sponsor Tim Young e cubo musica (main sponsor), Chateau d’Ax, OXO - 100% Ottici Optometristi, Activia Fresh e Beretta; i partner tecnici Trenord e Atm; i fornitori ufficiali Spumanti Bortolin e Acqua EvA. Media Partner: Corriere della Sera e Telesia. 
'Radio Italia Live - Il Concerto' è stato supportato da una massiccia campagna stampa, web e tv. Dal 14 aprile su Radio Italia sono stati programmati 310 passaggi promozionali dell’evento, su Radio Italia Tv 1453 passaggi, su Video Italia (SKY, canale 712) 1740 passaggi. Chiude il pacchetto la copertura su giornali e tv attraverso il lavoro di ufficio stampa.

Oltre al grande concerto, la presenza di Radio Italia solomusicaitaliana si fa sentire anche in ambito sportivo, con un'ampia gamma di sponsorizzazioni ai più alti livelli.
Grazie al rinnovo dell’accordo quadriennale con la Figc, avvenuto nel 2011 e attivo fino al 2014, Radio Italia resta al fianco della Nazionale nel ruolo di 'Partner Ufficiale Esclusivo'. In occasione dei campionati di calcio Euro2012, Radio Italia trasmetterà in diretta con gli speaker Savi&Montieri da Casa Azzurri 2012 a Cracovia (location di cui Radio Italia è partner ufficiale ed esclusiva).
Nella stessa location organizzerà quattro concerti live di artisti italiani e attività di animazione e dj set.
Uefa e Figc hanno scelto inoltre Radio Italia per la gestione dell’animazione pre-match di ogni partita della Nazionale. Uno speaker dell’emittente, infine, sarà voce ufficiale allo stadio per la Nazionale.
Radio Italia rinnova anche la collaborazione con il Coni e sarà al fianco della squadra Olimpica Italiana, di cui è Radio Ufficiale Esclusiva, ai prossimi Giochi Olimpici. In programma dirette da Casa Italia a Londra (location di cui Radio Italia è partner ufficiale ed esclusiva), concerti e attività di animazione nel tour pre-olimpico.
Domenica 20 maggio, infine, Radio Italia sarà impegnata nell’animazione pre-partita e nell’intrattenimento dei tifosi allo Stadio Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia.
Sul fronte charity, invece, l'emittente supporta Alice For Children con un'asta benefica su Ebay.it (vedi notizia correlata).
C.P.

