Evento pubblico
Sostenuta da UNIC - Concerie Italiane e promossa da Lineapelle, al via il 17 settembre Lineapelle Designers Edition: dieci i creativi e i brand protagonisti, tra sfilate, presentazioni, ospiti internazionali, nuovi talenti
Lineapelle Designers Edition arriva alla sua sesta edizione con un respiro internazionale e ospiterà all’interno della manifestazione creativi stranieri, special guest, nuovi talenti, aprendo – come sempre - il suo calendario a collezioni e stili diversi.
Nata per supportare e valorizzare la pelle e le sue applicazioni più originali e creative, vedrà come location una sala sfilata di oltre 1.000mq al Pad 24 di Fiera Milano Rho durante Lineapelle e Spazio Lineapelle in Piazza Tomasi di Lampedusa, nel cuore di Milano.
Per quanto riguarda il calendario sfilate, oltre ad alcuni designer che hanno già aderito alla manifestazione nelle stagioni precedenti, tante le new entry e la voglia di utilizzare la passerella come veicolo di messaggi che vanno oltre la moda, coinvolgendo il mondo del cinema e del teatro, la poesia, la danza, persino la magia.
Yezael by Angelo Cruciani continua il suo viaggio di esplorazione verso una moda che manifesti esteticamente valori più spirituali rispetto alle proposte del mondo del lusso e degli status symbol. Anton Giulio Grande, con atmosfere tropezienne fine anni ’60 - inizi anni ’70, omaggio all’anima ribelle di Brigitte Bardot e al fascino di Alain Delon e al loro indimenticabile e intramontabile stile. Mario Dice che, sulle note di Amy Whinehouse, porta in passerella una collezione interpretata da quaranta attrici del cinema e del teatro di tutte le età per lanciare un messaggio di consapevolezza di sé e liberazione dal conformismo sociale.
Il calendario di Lineapelle Designers Edition allarga i suoi orizzonti e vede l’entrata anche di stilisti stranieri e nuovi talenti. Daqingliu, giovane stilista cinese dallo stile street style solare e iper colorato che porterà sulle passerelle una ventata di ottimismo, ironia e vitalità combinando, in una straordinaria fusione, tradizione cinese e contemporaneità. Davii, brand fondato dallo stilista brasiliano Fabiano Fernandes dos Santos, oggi residente in Portogallo, che ha fatto della fluidità dei suoi capi e delle contaminazioni tra oriente e occidente un elemento affascinante e distintivo. Alchétipo by Andrea Alchieri, nuovo brand del giovanissimo designer dallo stile sartoriale decostruito, con suggestioni eccentriche e surrealiste, che porta in scena la magia e una riflessione sull’eterna danza tra bene e male.
Special Guest di questa edizione Marco Rambaldi, che presenterà la sua collezione sulla piazza di Spazio Lineapelle con una sfilata plein air il 18 Settembre. Una riflessione sensoriale sul tempo che scorre, dove le ombre mutevoli e i materiali evocano ricordi e speranze per il domani.
La settimana allo Spazio proseguirà con una serie di presentazioni: Jonuel, con la collezione di borse interamente realizzate a mano che accompagnano il cammino di persone speciali e diventano pezzi da collezione; Amato Daniele e la sua inconfondibile raffinata collezione di borse che, per la PE 25, abbineranno fibre naturali sostenibili a pellami dai toni pastello e denim; Brutus Factory e la sua collezione in pelle dalle originali finiture in polvere di alghe, pneumatici riciclati, capi tatuati e live painting; Porscia, collezione di borse, scarpe e accessori in pelle disegnati dalla sofisticata stilista di origine iraniana Porscia Yeganeh che combina, in citazioni estetico-culturali, due mondi antichi ed eterni, Roma e la Persia.
Il minimo comune denominatore? La pelle Made in Italy e le sue innumerevoli varianti di applicazione.
La manifestazione, che ha ottenuto il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano, ha come obiettivo infatti quello di presentare al pubblico un’ampia rassegna di interpretazioni creative della pelle e di quanto questo materiale sia unico e iconico, versatile e inimitabile e adatto a tutte le tendenze della moda.
“Lineapelle Designers Edition celebra la pelle. Racconta la sua bellezza e la sua versatilità. Dimostra la sua capacità di suscitare emozioni, di essere trasgressiva e di porsi, da sempre, come un materiale fondamentale per il mondo della moda, del lusso e del design. Ecco perché vogliamo supportare la creatività di coloro che utilizzano la pelle nelle loro collezioni in maniera esemplare. Da qualche stagione abbiamo iniziato a collaborare con stilisti e brand dagli stili differenti e oggi presentiamo una vera e propria manifestazione dedicata. Ci auguriamo che queste espressioni rappresentino uno stimolo per tutti i creativi.” – dichiara Fulvia Bacchi (nella foto), Amministratore Delegato Lineapelle e Direttore Generale UNIC - Concerie Italiane.