Evento pubblico

Southern Comfort Between Friends 2006: un successo

Sabato 16 settembre si è tenuta a Bari nella centrale Piazza del Ferrarese la festa “Southern Comfort, between friends", organizzata per il celebre spirit della multinazionale Brown Forman (distribuito in Italia da Campari), dall’agenzia For Marketing, con il patrocinio del Comune di Bari.

concerto2.JPG

Dopo il successo della prima edizione – che si svolta il 15 ottobre 2005 – Brown Forman ha voluto realizzare il secondo appuntamento di Southern Comfort Between Friends, che ha previsto il coinvolgimento del grande pubblico in una piazza importante come quella di Bari.

E il successo dell’iniziativa è andato oltre ogni più rosea aspettativa: secondo le stime degli organizzatori infatti, il flusso nella piazza e nell’adiacente Corso Vittorio Emanuele durante la serata - condotta dal deejay Gianni Manuel di Kiss Kiss Network - ha raggiunto oltre 8 mila persone.
 
concertohostess.JPG

“Una buona riuscita – secondo Matteo Loriente, responsabile eventi di For Marketing e Angelo Bratta, responsabile area Sud di For Marketing – che dimostra come sia possibile gratificare il pubblico con la musica e il divertimento coniugando l’allegria ad un atteggiamento responsabile e rispettoso di sé e degli altri”.
Continuo è stato durante il concerto infatti l’invito ad un consumo moderato e consapevole di alcolici, comunicato anche attraverso l’utilizzo di un maxi schermo allestito sul palco.

Sul palco allestito e personalizzato Southern Comfort, si sono esibiti dalle 21.30 fino alla mezzanotte gruppi come i Kumenei (pizzica salentina), Dario Buccino (chitarra), Officine Musicali (tributo a Vasco Rossi) e Daniele di Maglie & la Salamandra Folk Orchestra.
Diversi generi musicali che rappresentano un mix di culture (melting pot) che sta alla base dello spirito di New Orleans e di Southern Comfort, il distillato più rappresentativo della rinomata città della Louisiana.

concerto1.JPG

La manifestazione non si è limitata all’evento in piazza ma ha anche coinvolto, in contemporanea, sei locali nella zona attigua a Piazza del Ferrarese  - Caffè Barrucchelli, Mudù, Matiti Brown, Bar Città Vecchia, Parilla de Juan, L'Alterno - dove Southern Comfort, coadiuvato dai team dell’agenzia For Marketing ha allestito altrettanti corners. All’interno delle locations, un team composto da un animatore e due hostess ha promosso, in modo responsabile, il consumo di Southern Comfort.

Inoltre, due team itineranti – composti da un animatore e due hostess ciascuno - hanno raggiunto altri cinque locali della zona allestiti con striscioni e banners Southern Comfort – Unplugged, Enoparty, Caffè del Ferrarese, Albert Ice e Voglia Discobar – coinvolgendo il pubblico in giochi e distribuzione di gadget in più riprese per tutta la serata.
Circa 2.500 persone – sempre secondo le stime degli organizzatori - hanno provato Southern Comfort on the rocks (con una fetta d’arancia) oppure  secondo il rituale Voodoo Pepper (in shot con il succo di uno spicchio di limone e del pepe in polvere).

A supporto dell’evento è stata pianificata una campagna in cartoline nel circuito Freecards di Bari, locandine e una campagna radio su quattro emittenti locali - Ciccio Riccio Bari - Radio Puglia - Kiss Kiss Italia - Lattemiele - con spot di 30 secondi nel periodo dal 4/09/2006 al 16/09/2006, oltre alla diffusione di press release alle principali riviste di settore (horeca e advertising), radio e tv locali e nazionali.