Evento pubblico
Studio Ghiretti firma un Grand Prix da tutto esaurito
L’edizione 2006 del Grand Prix di Ginnastica, organizzato da Studio Ghiretti e dalla Federazione Ginnastica d’Italia, ha registrato, sabato 4 novembre al MazdaPalace, il tutto esaurito. Oltre 7.500 i presenti e circa 300 gli operatori conivolti nella manifestazione.
Il giro d’affari dell’evento è stato di oltre 400.000 euro e i biglietti venduti hanno fatto registrare un incasso superiore ai 60.000 euro.
Il Grand Prix di Ginnastica, svoltosi sabato 4 novembre al Mazda Palace di Milano, ha ottenuto un record di presenze: più di 7.500 le persone che hanno partecipato all'evento.
Un grande successo di pubblico che ha assicurato alle aziende sponsor una grande visibilità.
Al fianco dell’evento, patrocinato dal Coni, un numeroso gruppo di partner a partire da quelli istituzionali come Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, AAMS e Unicef.
(nella foto, la campionessa Vanessa Ferrari)
Importanti sostenitori della kermesse, titolata Neutromed, già partner della Federazione Ginnastica d’Italia e sponsor della maglia azzurra , sono stati Danone, Atm, Dim, e Freddy in veste di technical sponsor.
Molte di queste aziende erano poi presenti con alcuni stand nel villaggio commerciale allestito presso l’area all’ingresso del MazdaPalace. Neutromed, Danone, e Dim hanno infatti offerto alcuni gadget e materiale informativo al pubblico presente, intrattenendolo prima dell’inizio della manifestazione con alcune attività di animazione.
I media che hanno seguito l’evento sono stati Rai sport satellite che ha trasmesso l’intero evento in diretta con repliche successive e Sabato Sport che ha fatto un collegamento sabato 4 novembre dalle ore 1715 alle 17.55.
La copertura promozionale dell’evento è stata poi attuata da parte dei media partner del Grand Prix in particolare il quotidiano sportivo Tuttosport, il quotidiano il Giorno, Telenova e Radio Circuito Marconi.
Buono il riscontro redazionale ottenuto dall’attività di ufficio stampa, concentrata soprattutto nei due mesi antecedenti l’evento. Le azioni che si sono rivolte principalmente ai quotidiani sportivi e locali dell’area milanese ed ai periodici femminili e maschili, hanno registrato sino ad ora oltre 400 uscite tra articoli dedicati e segnalazioni.
La pianificazione media invece è stata organizzata con l’obiettivo di avere una copertura costante sui media sportivi e locali dell’area milanese. In particolare nelle quattro settimane antecedenti l’evento è stata realizzata una campagna stampa declinata sulle testate sportive Tuttosport, Gazzetta dello sport e il quotidiano il Giornale e una campagna radio televisiva in onda su Radio Circuito Marconi e Telenova. I
noltre uno spot promozionale è apparso nei 10 giorni antecedenti il Grand Prix negli spazi Atm del circuito televisivo della metropolitana milanese.
Studio Ghiretti ha supportato la Federazione - occupatasi degli aspetti tecnico sportivi - nell’organizzazione complessiva dell’evento. Lo Studio guidato da Roberto Ghiretti ha gestito gli aspetti organizzativi e logistici, del marketing, della commercializzazione di aziende sponsor e della comunicazione nei suoi aspetti di ufficio stampa, pianificazione media e produzione di tutti i materiali di comunicazione (programma dell’evento, locandine, volantini ecc…).