Roadshow
Barilla in tour con Living Brand
L'evento itinerante porta in tutta Italia il piacere, il benessere e la creatività della pasta. Una piattaforma integrata che parla sia al consumer sia allo shopper e che presenta la proposta di una raccolta di 126 nuove ricette, ideate ad hoc e divise in 3 categorie con l’obiettivo di rispondere ad altrettante esigenze specifiche dei consumatori italiani.
E’ partito da Milano il 14 giugno e attraverserà tutta la penisola per sette mesi, il tour Barilla 'Oggi Pasta Con?'.
Il progetto celebra la pasta, il piatto più amato dagli italiani, e racconta quanto sia speciale questo prodotto: un ingrediente capace di saper rendere ogni giorno diversa la nostra tavola, grazie a centinaia di formati da abbinare a una varietà infinita di condimenti.

Sono 126 le diverse ricette che Barilla proporrà durante il tour: facili e gustose, per provare un’idea nuova ogni giorno, con tante soluzioni per un’alimentazione sana e genuina.
Il progetto presenta una piattaforma integrata a 360° che ha come obiettivo quello di coinvolgere i consumatori e gli shopper, suggerendo utili insight d’acquisto e di consumo per riscoprire ogni giorno la pasta come soluzione facile, fantasiosa e leggera per la propria lista della spesa e da portare in tavola.

«Le persone sono sempre più esigenti ed informate, sempre meno sensibili alla tradizionale comunicazione pubblicitaria. Per contro, valutano con sempre maggiore attenzione il valore dei prodotti nel migliorare la loro vita quotidiana – dice Elena Bernardelli, Barilla Brand Activation Europe Director -. Abbiamo voluto così creare un progetto di comunicazione integrata che fornisse ai nostri consumatori soluzioni concrete e pratiche, capaci di aiutarli non solo in cucina, ma anche e soprattutto sul punto vendita, dove di solito la scelta d’acquisto ricade su ciò che si compra d’abitudine».
E’ nata così l’idea di dare vita ad una piattaforma integrata che parla sia al consumer sia allo shopper e che presenta la proposta di una raccolta di 126 nuove ricette, ideate ad hoc e divise in 3 categorie con l’obiettivo di rispondere ad altrettante esigenze specifiche dei consumatori italiani: Le Sfiziose, per chi è alla ricerca ogni giorno di un piatto diverso e sempre ricco di gusto; Le Veloci, per coloro che non vogliono rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta pur avendo solo pochi minuti a disposizione per prepararlo; Le Leggere, per tutti quelli che non vogliono rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta pur essendo particolarmente attenti alla loro linea. Unite da un minimo comune denominatore: la semplicità, sia relativamente alla facilità di approvvigionarsi degli ingredienti necessari sia a quella di preparazione di cucina.

«La ricetta e la ricettazione smettono di essere puro strumento di intrattenimento ed iniziano ad essere un aiuto concreto sia nel momento di pianificazione della spesa settimanale che in cucina», dice Francesco Antinolfi, Partner e Direttore Creativo di Living Brand. «E’ per questo motivo che abbiamo scelto di abbandonare le piazze urbane per interagire con i consumatori presso quelle di 40 tra i principali mall italiani. Proprio per fornire, nel momento giusto, ovvero quello in cui si operano le scelte d’acquisto e quindi di pianificazione della settimana alimentare, soluzioni utili per lasciarsi ispirare.
Il tutto è realizzato attraverso diversi strumenti e meccaniche di consumer e shopper engagement, delineati in un percorso tra le gallerie dei mall e i loro punti vendita e integrati da una meccanica contestuale di consumer promotion che offre l’opportunità agli shopper di ricevere immediatamente il porta ricette realizzato ad hoc e di vincere, in modalità instant win, 2 forniture annuali di pasta e sughi Barilla al giorno, per poter portare in tavola tutte le proprie ricette preferite.
Le prime tre tappe, realizzate presso il centro commerciale Il Gigante Vulcano di Sesto San Giovanni, il Carrefour Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno e il Carrefour Milanofiori di Assago hanno dato ottimi risultati, con circa 38.000 contatti diretti, 14.000 degustazioni, 110.000 ricette raccolte e 14 premi finali vinti.
Il tour continuerà fino all’ultimo week end di dicembre 2013, toccando altri 37 mall tra i più performanti d’Italia.

