Roadshow
Cagliari: 600 persone per la prima tappa di Gazzetta Run
La tappa è stata vinta dal giovane marocchino Oualid Abdekader del Cus Torino. Prossimi appuntamenti a Caserta, Firenze e Ferrara prima del gran finale con la Milano City Marathon dell’8 ottobre.
A Cagliari, sul lungomare del Poetto, ieri mattina si sono dati appuntamento circa 600 persone per la prima tappa di Gazzetta Run, il nuovo circuito di corse su strada organizzato da Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport.
La filosofia della manifestazione è stata interpretata alla lettera: in calzoncini e maglietta sotto il sole di Sardegna c’erano bambini, ragazzi, giovani, anziani, mamme, nonni, ma anche tanti amatori e numerosi atleti di buon livello che si sono cimentati nella 5 e 10 chilometri non competitiva e nella 10 chilometri competitiva.
Il successo è andato al giovane marocchino Oualid Abdekader del Cus Torino che ha preceduto Gian Nicola Manca (Pol Uta 2000) e Stefano Floris (Futura Cagliari).
La prima donna al traguardo è invece stata Maria Grazia Piras del Gs Runners Cagliari.
La zona della Marina Piccola, dove è stato allestito il Gazzetta Run Village, ha cominciato ad animarsi fin dalla prima mattina, poi musica e divertimento hanno accompagnato i corridori, vestiti con la canotta personalizzata di Asics, sino alla partenza.
Dopo la gara tutti a ritemprare le energie allo stand Barilla che ha organizzato un grande pasta party per atleti e accompagnatori.
A Cagliari Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport si sono avvalsi della collaborazione dell’Atletica Karalis e del Comitato Regionale della Fidal che hanno disegnato il percorso nella zona del Poetto per valorizzare al meglio questo spettacolare scorcio della città.
Da segnalare l'impegno degli uomini della Polizia Municipale del Comune di Cagliari che hanno compiuto un enorme sforzo per risolvere i problemi di viabilità creatisi lungo il percorso.
In azione anche gli uomini della Protezione Civile così come la Croce Rossa Italiana che ha garantito la sicurezza dei partecipanti.
Gazzetta Run è stata anche corsa di solidarietà. Gli organizzatori Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport insieme alla Banca Monte dei Paschi di Siena hanno deciso di sostenere il Cip (Comitato Italiano Paralimpico), parte delle quote di iscrizione del circuito verranno infatti raddoppiate dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e devolute al Cip. Tale contributo sarà utilizzato per l'acquisizione di materiale tecnico a fini promozionali legati all'evento (vedi notizie correlate).
Il prossimo appuntamento con Gazzetta Run è in programma domenica a Caserta, poi il circuito toccherà Firenze (domenica 24) e Ferrara (domenica 1° ottobre) prima del gran finale con la Milano City Marathon dell’8 ottobre.