Roadshow
Grande successo per il vino veneto in tour
Varsavia, Praga, Budapest. Nelle tre capitali oltre mille professionisti e appassionati scoprono con entusiasmo le eccellenze delle DOC Venete.
“A Praga non c'era mai stata una presentazione così completa dei vini della vostra Regione”. Sono parole di Ivo Dvorak, giornalista e vice presidente dell'associazione dei sommelier della Repubblica Ceca, che dopo aver guidato (dimostrando una conoscenza del territorio che ha sbalordito gli stessi produttori presenti) una degustazione di 18 vini veneti (uno per ciascuna azienda), si è trattenuto per l'intera giornata nella prestigiosa Wines Home, sede della tappa ceca del tour, sostando ai banchi di tutte le aziende. Più o meno analoghi i commenti del giornalista Wojciech Bonkowski, capo redattore di WINO (la più importante rivista polacca del settore) e del professor Miklos Kallay (docente di enologia dell'Università di Budapest, autorità di fama riconosciuta a livello internazionale)ai quali era stato affidato il compito di presentare i vini veneti rispettivamente a Varsavia e a Budapest.
Impegnativo sia per gli organizzatori, con la regia dell'Unione Consorzi Vini Veneti, sia per le aziende partecipanti, il tour promozionale nelle tre capitali (realizzato nell'ambito del progetto di filiera 'Territori divini', finanziato dal Ministero delle politiche agricole) è stato un vero successo. “Riteniamo sia stata un'iniziativa importante non soltanto per le nostre aziende, ma per tutto il comparto vitivinicolo regionale - ha detto Luciano Piona, presidente di UVIVE. “D'altronde – ha sottolineato – siamo la regione italiana più importante per quota di mercato all'esportazione, e abbiamo quindi il dovere di guardare avanti e di ricercare nuovi spazi per la nostra produzione”.
Le tre giornate – una in ciascuna delle tre capitali – si sono svolte secondo il medesimo schema: apertura in tarda mattinata con una degustazione guidata riservata a giornalisti e importatori, seguita da un buffet con prodotti tradizionali della gastronomia veneta; nel pomeriggio, apertura della sala di degustazione ad operatori e professionisti (ristoratori, enotecari, sommelier) parte finale della giornata aperta anche ad un pubblico di amatori e appassionati, lettori di riviste specializzate presenti nei tre paesi.
Complessivamente, sommando le presenze delle tre 'tappe' del road show, i contatti sono stati oltre un migliaio, di cui oltre il 50 per cento di addetti ai lavori. Tutti hanno avuto la possibilità di assaggiare oltre un centinaio di vini, proposti da 18 aziende.
Giusto il tempo di rientrare in Italia (il tour, iniziato il 12 marzo, si è concluso venerdì 15) e di mettere a punto gli ultimi dettagli: da venerdì prossimo U.VI.VE sarà impegnata a Dusseldorf, dove dal 20 al 22 si svolgerà il Pro Wein, la più importante fiera del vino per il mercato di lingua tedesca. Oltre allo stand, nel quale sono in programma degustazioni guidate da giornalisti di fama internazionale, U.VI.VE è impegnata a Dusseldorf con 'Casa Veneta', un elegante punto di accoglienza dove giornalisti e VIP potranno degustare i piatti della cucina regionale veneta proposti da importanti chef.

