Roadshow
I 50 anni del CAI. Mostra fotografica sulle bellezze alpine nelle Gallerie Auchan
Parte dalla Galleria Auchan di Mestre la mostra celebrativa dei 150 anni del Club Alpino Italiano 'Le splendide montagne'. Un viaggio tra paesaggi, storie, culture e attività ricreative, promosso da Club Alpino Italiano e Gallerie Commerciali Italia, in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna di Torino.
A partire da martedì 2 aprile, presso la Galleria Auchan di Mestre in via Don Tosatto 22, si potrà visitare la mostra 'Le splendide montagne': 14 pannelli fotografici suddivisi in tre aree tematiche (storica, culturale e naturalistica) per raccontare la storia del CAI, dell’alpinismo e del turismo montano, con particolare attenzione alla salvaguardia della montagna e delle sue tradizioni.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione di Gallerie Commerciali Italia con il Club Alpino Italiano e il Museo Nazionale della Montagna di Torino su progetto dello studio Aldo Faleri, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’associazione.

L’obiettivo è di sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza del paesaggio montano come patrimonio ambientale da conservare e consegnare alle future generazioni.
La mostra verrà ospitata fino a domenica 14 aprile al primo piano della Galleria Auchan di Mestre, poi toccherà altre 14 città italiane sempre nelle Gallerie Auchan, da Nord a Sud, passando da Sicilia e Sardegna, con tappe importanti a Torino e Roma.
"È necessario che strutture come la nostra – ha spiegato Giuseppe Gasperini, direttore Property di Gallerie Commerciali Italia S.p.A. –, che hanno una potenzialità enorme per offrire l’opportunità di un luogo d’incontro e di fatto rappresentano un nuovo modello di Piazza delle città, s’impegnino con determinazione affinché l’informazione e la sensibilizzazione sui temi sociali possano ottenere una piattaforma di divulgazione».