Roadshow
In viaggio con 'Evviva les fromages'
Il lungo viaggio dei formaggi francesi è iniziato anche in Italia! Tre gli eventi dedicati alla stampa che hanno dato il via alla campagna di comunicazione firmata 'Evviva les fromages' che ha come denominatore comune il 'Vivere Bene' quotidiano in ben sette paesi europei, con un approccio analogo che si adatterà alle culture alimentari di ognuno e ai differenti modi di degustazione.
Con questa prospettiva i formaggi francesi sono stati protagonisti del primo evento, il 21 gennaio, ambientato in una casa privata nel centro di Milano dove grazie a un’atmosfera semplice e nello stesso tempo ricercata lo chef Danilo Angè ha creato ricette facilmente ripetibili nel quotidiano che sono state accompagnate dai preziosi consigli del testimonial della campagna, Davide Oltolini.
Il 26 gennaio presso la Biblioteca della moda i formaggi francesi hanno fatto il loro ingresso all’interno di un’atmosfera minimalista e design. Il menu per questa occasione è stato quindi ricreato ad hoc dimostrando come cibo, design e stile abbiano qualcosa in comune.
Le ricette tradizionali della cucina italiana in abbinamento alle forti personalità dei formaggi francesi sono state scomposte in preparazioni a finger food da degustare con le dita, naturalmente senza infrangere le regole del bon ton.
Ultimo appuntamento con Evviva les fromages con un taglio professionale per gli adetti ai lavori presso la scuola di cucina desMets&desMots il 28 gennaio. Qui la degustazione dei formaggi a fatto seguito a una preparazione in presa diretta delle differenti ricette che potevano essere seguite passo a passo dai giornalisti presenti.
Tutti i formaggi francesi sono accomunati da caratteristiche fondamentali come qualità, tradizione e bontà e possiedono inoltre caratteristiche differenti che li contraddistinguono con un vero e proprio carattere. Non è un caso che la nuova campagna di comunicazione 2010 associ a ogni varietà di formaggio francese un personaggio emblematico, le cui caratteristiche ne identificano la personalità.
In Italia abbiamo, per esempio, il piacere di conoscere Anna Brie, amante delle cose semplici e belle della vita, Paolo Emmental, un duro sotto cui si nasconde un cuore tenero, Antonio Comté, leader e trascinatore, Elisa Camembert, ricercata e fiera, che si intenerisce facilmente.
La nuova campagna 'Evviva les fromages' è interattiva, al passo con i tempi e in continuo movimento e prevede un fitto programma di attività che hanno l’obiettivo di informare sulle qualità di questi prodotti in modo divertente, piacevole e conviviale.
Si parte con 'Piaceri da Vivere in Tour', che grazie a un partenariato con due siti Internet come Milanodabere.it e Menudiroma.com, offre la possibilità di ampliare la conoscenza dei formaggi francesi su due città simbolo come Milano e Roma con una serie di appuntamenti riservati ai consumatori, alla stampa, agli opinion leader e ai professionisti del settore.
Una selezione di locali di tendenza nelle due città proporranno un ciclo di eventi dedicati ai formaggi francesi, diventando una vera e propria vetrina informativa al servizio di consumatori curiosi e desiderosi di apprezzare nuove specialità.
Inoltre i primi che parteciperanno alle serate di degustazione riceveranno in omaggio l’esclusiva tessera Fans des Fromages! che darà diritto a particolari sconti applicati sul circuito di locali segnalati sui siti Internet Milanodabere.it e Menudiroma.com.

Ecco le date degli appuntamenti di Milano tutti dedicati alla Campagna Evviva les fromages:
3 febbraio e 24 marzo 2010, ore 18.00 al Globe (P.zza 5 giornate 1); 7 febbraio e 11 aprile dalle ore 11.30 al Columbus (Via Milano 1bis, Peschiera Borromeo); 10 febbraio e 31 marzo, ore 18.00, al Sanvittore (Viale Papiniano 16), 19 febbraio e 19 marzo alle ore 18.00 all'Anadima (Via Pavia 10).
Il Piaceri da Vivere in Tour si sposta poi nella capitale per solleticare anche il palato dei romani. Si parte da Ichnos (Via delle Botteghe Oscure 33) il 12 marzo alle ore 18.00, Antico Forno Roscioli (Via dei Giubbonari) il 27 marzo alle ore 18.00, Rhome (Piazza Augusto Imperatore 46) il 10 aprile alle ore 18.00, per finire con il Pastificio San Lorenzo (Via Tiburtina 196) il 24 aprile alle ore 18.00.
Ma l’attività firmata Evviva les Fromages non è ancora conclusa: coloro che desiderassero maggiori informazioni e curiosità rispetto ai formaggi francesi possono collegarsi al sito www.evvivalesfromages.it.
A partire dal mese di marzo i visitatori del sito Internet potranno prendere la parola ed esprimere attraverso le immagini la loro personale visione del 'Vivere bene secondo te'. Tutti i commenti saranno pubblicati anche sul social network Facebook che ospiterà all’interno di una pagina profilo dedicata ai formaggi francesi, il quiz 'Il formaggio che è in te' per scoprire la varietà di formaggio francese che meglio si adatta al proprio profilo.
Una pianificazione con banner è prevista sui più importanti siti Internet e blog di eno – gastronomia.

