Roadshow

Prosegue con successo il tour internazionale di IT's Tissue

Le prime tre tappe del World Tour in America (San Paolo, Chicago e Tpronto), hanno raccolto l’interesse di specialisti e giornalisti di settore, ma anche di operatori culturali e turistici internazionali.
Calorosa l’accoglienza ricevuta da IT’s Tissue World Tour (vedi notizie correlate a fondo pagina) nelle tre sedi sud e nordamericane (Brasile, USA, Canada) dove si sono tenute le show conference dal titolo 'Tecnologia, Cultura e Turismo: marketing non convenzionale per un nuovo modo di comunicare il Made in Italy. Il caso di IT’s Tissue – The Italian Technology Experience', ideate dal project manager di IT’s Tissue, Maurizio Vanni, per far conoscere la realtà della Rete Tissue Italy e l’esperienza dell’evento IT’s Tissue che si è tenuto a Lucca a fine giugno 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

sp.JPG
(San Paolo)

Realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, ICE, Enit e Regione Toscana, il tour può contare sul sostegno economico di Toscana Promozione e Camera di Commercio di Lucca, che hanno fortemente creduto nel progetto di esportare il territorio toscano attraverso il binomio impresa e cultura, e sul coordinamento esecutivo di Luccapromos e MVIVA. 

Dalla prima tappa all’Auditorium della Câmara Ítalo-Brasileira a San Paolo fino all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago e Toronto, il pubblico si è appassionato alla storia della genesi del progetto IT’s Tissue illustrato da Vanni, che si è soffermato sulle forme di marketing non convenzionale legate alla cultura applicate per il raggiungimento degli obiettivi delle aziende, e da Michela Cicchinè, coordinatrice esecutiva di IT’s Tissue, che ha approfondito i vari aspetti dell’evento lucchese – Open House, forum, eventi collaterali e speciali – che sono riusciti a sollecitare emotivamente i partecipanti e a far vivere loro una esperienza memorabile. 

Non sono mancati gli interventi dei rappresentanti della Rete Tissue Italy a sostegno del successo del progetto che nell’occasione hanno lanciato la seconda edizione di IT’s Tissue per fine giugno 2015. 

ch.JPG
(Chicago)

A unire tutti questi ingredienti, un’interessante immersione video nel territorio toscano che ha molto da dare in termini di incoming turistico e di investimenti stranieri. Proprio la Toscana e Lucca sono state l’argomento principale dell’intervento di Carol Lucchesi, International Trade and Promotion Manager di Luccapromos, che tra l’altro ha sottolineato l’importanza dell’esperienza di IT’s Tissue attraverso la quale per la prima volta una rete di aziende ha contribuito al marketing territoriale di un comprensorio. 

Ad ogni incontro è stata allestita la mostra fotografica 'La storia della carta', con testi di Renzo Sabbatini e foto di Roberto Giomi, e sono stati proiettati il video-documento 'IT’s Tissue. The Italian Technology Experience', corto di 5 minuti che riassume l’intero evento lucchese e le 12 Open House, e il video virale 'Se lo puoi sognare… lo puoi avere', a cura di Francesco Zavattari, che allude all’investimento in tecnologia delle industrie della rete Tissue Italy. 

 A chiusura la kermesse di video-arte 'The World in rolls', prodotta dal Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art: sei  video-artisti (Francesco Attolini, Christian Balzano, Luca Gaddini, Massimiliano Galliani, Maria Antonietta Scarpari, Francesco Zavattari) che hanno interpretato il proprio rapporto con il mondo o con il loro personale mondo attraverso la carta tissue.

to.JPG
(Toronto)

Il World Tour, che si concluderà il 31 ottobre, farà tappa in altre cinque prestigiose sedi istituzionali nel mondo (Tokyo, Pechino, New Delhi, Istanbul, San Pietroburgo) per raccontare come l’eccellenza dell’impresa italiana unita alla cultura, al territorio e a progetti di marketing non convenzionale possa trasformarsi in un mezzo originale per far riscoprire il Made in Italy.