Roadshow
Radio Italia torna in 8 località sciistiche con il Winterland Tour. Tra le novità l'aprè ski e il debutto di Iren tra i partner. Per l'emittente 2023 con segno più e gennaio in crescita double digit. Volanti: "Entro l'estate la costituzione del JIC"
Squadra che vince non si cambia. E' così che anche quest'anno Radio Italia torna sulle piste da sci con il proprio villaggio turistico itinerante prodotto da Roberto Ongaro e William Blake.
E come ogni ogni evento di successo viene replicato aggiungendo qualcosa di nuovo, anche per l'emittente di Mario Volanti l'edizione 2024 del roadshow si arricchirà con l'intrattenimento nell’aprè ski di alcuni locali e un Ledwall all'interno del Villaggio per aggiungere la componente audiovisiva anche a supporto della comunicazione dei brand che hanno aderito al progetto: Alpitour con Neos e Bravo, Santero, Tonimer e per il primo anno Iren. Non è stata rilasciata la cifra della raccolta anche se il Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia Alessandro Volanti ha fatto riferimento a un ammontare in linea con la precedente edizione, che garantisce la realizzazione dell'evento.
Una formula quella del Radio Italia Winterland Tour dove sport, musica e intrattenimento si incontrano in 8 importanti località sciistiche italiane: 20-21 gennaio Gressoney La Trinitè (AO), 27-28 gennaio La Thuile (AO), 3-4 febbraio Limone Piemonte (CN), 10-11 febbraio Bardonecchia (TO), 17-18 febbraio Pila (AO), 24-25 febbraio Madesimo (SO), 2-3 marzo Tonale (BS), 9-10 marzo Folgaria (TN).
"Ogni anno ci piace portare un po’ di innovazione in tutto ciò che facciamo, quelle di quest’anno sono due, un ledwall all’interno del villaggio che ci darà una mano a raccontare i brand e a spettacolarizzare tutta l’attività d’intrattenimento, e l’altra novità riguarda il nostro raggio di azione che amplieremo andando anche a coprire tutta la parte di 'aperitivo' in cui andremo a portare intrattenimento e musica. Come in tutti gli eventi della radio, anche questo si porta dietro un importante piano di comunicazione, tramite la nostra multimedialità, sulle nostre piattaforme. Per ognuno dei partner abbiamo realizzato dei progetti sul territorio e di comunicazione in linea con i loro obiettivi, secondo un approccio sartoriale" ha dichiarato Alessandro Volanti.
“Dal prossimo 20 Gennaio, fino al 10 marzo nel nostro villaggio diffuso ci saranno giochi, attività sportive, iniziative, tanta musica e animazione con il nostro Sergio Labruna. Un appuntamento da non perdere, accessibile a tutti. Ringrazio tutti i partner che hanno deciso di vivere con noi questo importante evento itinerante e Rai Pubblicità per il lavoro sempre puntuale e attento” conclude Alessandro Volanti.
Ed è proprio con Rai pubblicità che la raccolta dell'emittente radiofonica nel 2023 si è chiusa in crescita, con una percentuale importante ma non paragonabile con quella del mercato confrontandosi con un anno, il 2022, in cui l'emittende aveva perso 'almeno due mesi buoni' precisa Mario Volanti di attività commerciale in seguito al cambio della concessionaria.
Il presidente di Radio Italia ha invece commentato la raccolta di gennaio 2024 "buonissima, in crescita a doppia cifra abbondante"
Infine Mario Volanti, in merito all'annosa questione della corretta rilevazione degli ascolti radiofonici, ha confermato che proseguono spediti verso la costituzione del JIC (Joint Industry Committee) con l'augurio che possano arrivare a farlo entro l'estate per potere partire con la nuova indagine all'inizio del 2025. Così come anche Agcom sta richiedendo.
Tornando al Radio Italia Winterland Tour, rappresenta solo il calcio d'inizio di un articolato calendario che vedrà la radio impegnata sul territorio a partire dalla settimana del Festival di Sanremo, continuando con i concerti Live periodici presso la sede a Cologno Monzese, arrivando al format consolidato da anni del Radio Italia Live – il concerto. Ci sono poi gli eventi estivi con Alpitour, la trasferta in Germania con gli Europei di calcio e il festival del Cinema a Venezia.
Gli official partner del “Radio Italia Winterland Tour” e le attività a loro dedicate:
Alpitour World: Alpitour World presenta Neos, compagnia aerea italiana di riferimento per il segmento leisure e Bravo, leader per le vacanze in villaggio all inclusive con 39 resort nel mondo.
Il pubblico verrà accolto da un aereo gigante gonfiabile brandizzato con i colori Neos, atterrato appositamente sulle piste da sci per foto e creare attrazione. Ma la grande novità di quest’anno è la Snow Beach Bravo: un’ampia area totalmente dedicata al relax, dove riposare e assistere nel pieno comfort alle attività in programma durante la giornata. Sarà presente anche un photo booth “da cartolina” e un mega mappamondo con cui giocare. Sono previste anche il Puddle Neos, nuovi giochi da spiaggia e musicali in compagnia delle mascotte di Bravo, oltre alla possibilità di vincere una vacanza firmata Alpitour World in Messico. Sorprese, gadgets in omaggio e tanto tanto divertimento.
Iren
Main Partner di Radio Italia Winterland Tour 2024 è Iren luce gas e servizi, la business unit del Gruppo Iren che gestisce le attività commerciali verso tutti i segmenti di clienti, sia famiglie, sia imprese e Pubblica Amministrazione. La filiera prevede l’approvvigionamento, la vendita e la gestione del caring dei clienti per le offerte luce e gas, ma anche per prodotti e servizi per il risparmio energetico e la smart home, per l’e-mobility, la connettività internet e la distribuzione di prodotti assicurativi. Molte le attività con cui Iren animerà e darà energia a questa straordinaria Kermesse sulla neve: realizzerà un gonfiabile di grande impatto arricchito di un digital infopoint per accogliere gli ospiti della manifestazione e coinvolgerà i partecipanti nell’irresistibile Catch the Animals, una divertente sfida sulla neve per grandi e piccini. Infine, renderà accessibili a tutti postazioni di ricarica per smartphone, tablet e altri device nella snow beach.
Santero
Si scrive Après-Ski e si legge 958 Santero Spritz Aperitivo. È il risultato della sinergia tra la Casa piemontese, che produce bollicine e aperitivi, e l’iniziativa Après-Ski del Radio Italia Winterland Tour, un itinerario suggestivo tra le più blasonate località sciistiche dove, dopo una giornata sulla neve, si può gustare in pieno relax un aperitivo con gli amici. 958 Santero sarà presente con un’area ben brandizzata, attrezzata e pronta ad accogliere gli appassionati della neve e del rito dell’aperitivo. Nei calici ci sarà il nuovo 958 Santero Spritz Aperitivo che, con le sue note di agrumi e arancia, definisce in modo unico e originale lo Spritz, uno dei più storici e iconici aperitivi italiani famosi nel mondo. La scelta di presentare il suo 958 Santero Spritz Aperitivo in location sciistiche così esclusive e nell’ambito del Après-Ski allestito per il Radio Italia Winterland Tour, va intesa come una conferma della “mission” aziendale di 958 Santero che è quella di portare in Italia e nel mondo il gusto e lo stile italiani in tema di aperitivi e aperitivi.
Tonimer: linea per il benessere delle vie respiratorie di adulti e bambini in Farmacia.
Riscoprire la piacevolezza di respirare l’aria pura della montagna è importante quanto rigenerante:
Tonimer riporta l’attenzione sulla consapevolezza delle proprie vie respiratorie, grazie a un’attività che permette di mettere alla prova la propria sensibilità olfattiva. Inoltre offre campioni omaggio e tisane calde, aromatiche e profumate.
MF