Roadshow
The North Face, tour europeo del nuovo film di Free Radicals dedicato allo sci estremo
Prima dell’evento conclusivo, che si terrà il 12 dicembre presso la località sciistica di Are, in Svezia, il tour promozionale arriverà in Italia, con un appuntamento presso il negozio monomarca The North Face a Livigno il 4 dicembre.
Il tour europeo di 618, l’ultimo film di Free Radicals dedicato allo sci estremo realizzato in collaborazione con The North Face, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, arriva in Europa a novembre e dicembre dopo la première mondiale tenutasi a Goteborg il 30 ottobre.
Ideato nel 1987 da un gruppo di appassionati di sci estremo con lo scopo di promuovere il freeride come disciplina sportiva a pieno titolo, Free Radicals costituisce oggi un importante punto di riferimento per i freerider di tutto il mondo.
Il primo film di Free Radicals venne realizzato nel 1997 per dare maggiore visibilità alla comunità freeride. Con 618, prodotto in collaborazione con The North Face, Free Radicals raggiunge il grande schermo a testimonianza dei progressi compiuti negli ultimi due decenni dal freeride e dai suoi appassionati in termini di professionalità e riconoscimento internazionale.
Al film hanno preso parte i nomi di spicco nel panorama freeride internazionale, tra cui due atleti del global team The North Face: Johan Jonsson, e Marja Persson e Tom Oliver Hedvall, emergente talento svedese che dopo lo strepitoso risultato ottenuto nella fase finale del North Face Ski Challenge 2008, si è aggiudicato il contratto di sponsorizzazione della durata di due anni che gli permetterà di sviluppare tutto il suo potenziale e ricevere una fornitura di prodotti tecnici The North Face. A soli vent’anni, nel film 618 Hedvall compare accanto ai grandi veterani della scena freeride internazionale senza sfigurare: ennesima dimostrazione del suo straordinario talento.
Johan Jonsson, nato a livello sportivo nel circuito sciistico svedese, dopo le prime esperienze di freeride, ha abbandonato gli spazi angusti delle piste sciistiche per assaporare la libertà dei percorsi fuoripista. Oggi freeride professionista, Jonsson ha già fatto diverse apparizioni in altri film, come Satisfaction Guaranteed, produzione Free Radicals del 2008.
La connazionale Marja Persson è uno degli atleti più prolifici della scena freeride, con un lungo palmares che include due vittorie, rispettivamente nel Derby de la Meije 2008, in Francia (disciplina: telemark o sci a tallone libero) e nel Verbier Xtreme 2007 (freeride alpino) e il 3° posto nel Nissan Freeride World Tour 2008 (telemark). Volto noto dei film dedicati alle discipline freeride, Persson è comparsa in diverse produzioni Free Radicals, tra cui il già citato Satisfaction Guaranteed e Snowblind del 2006.
Dopo la première mondiale di Goteborg, il tour europeo di 618 ha fatto tappa a Innsbruck il 6 novembre e toccherà poi Stoccolma tra il 13 ed il 14 novembre e Birmingham il 26 dello stesso mese.
Prima dell’evento conclusivo, che si terrà il 12 dicembre presso la località sciistica di Are, in Svezia, il tour promozionale arriverà in Italia, con un appuntamento presso il negozio monomarca The North Face a Livigno il 4 dicembre.
L’accordo di collaborazione cinematografica tra The North Face e Free Radicals proseguirà per altri tre anni. Per maggiori informazioni su 618 e per vedere il trailer del film: www.thenorthface.com/eu

