Evento sportivo

Dalla partnership siglata tra Hero & XDubai, attraverso la consulenza strategica di GroupM Esp, nasce la Hero World Series

Il format di gara della marathon di mountain bike, nato 10 anni fa sulle Dolomiti, verrà replicato in altre due date in località, coinvolgendo Dubai e Thailandia nel 2020. Le tre competizioni vanno a creare il nuovo circuito di gare Hero World Series. A supporto dell’iniziativa lo strepitoso video in cui si vedono i Jetman di XDubai volare fra le montagne delle Dolomiti e portare la bandiera di Hero verso Hatta nel deserto degli Emirati Arabi Uniti.

Tre gare, un solo obiettivo: diventare HERO. Il format di gara della marathon di mountain bike più dura al mondo, nato 10 anni fa sulle Dolomiti, verrà replicato in altre due date in località dalla irresistibile attrazione. I biker dopo essersi misurati sulle salite mozzafiato del Gruppo del Sella (Dolomiti) potranno sfidare gli innovativi tracciati del tracciato di Hatta nel deserto di Dubai per spingersi fino alla lussureggiante natura della Thailandia. Le tre competizioni vanno a creare il nuovo circuito di gare HERO World Series in perfetto stile HERO.

«Un circuito che tocca tre continenti che oltre all’aspetto agonistico deve essere una occasione per scoprire nuove culture a bordo della propria mountain bike. Abbiamo lavorato intensamente per questo progetto transnazionale che abbiamo chiamato HERO World Series e finalmente con grande soddisfazione ne diamo l’ufficializzazione – ha commentato Gerhard Vanzi, ideatore e fondatore di HERO – e siamo consapevoli del grande respiro internazionale che il nostro format potrà esprimere in futuro sul mercato del turismo sportivo».

LA HERO METTE LE ALI

Dalla partnership siglata tra Hero & XDubai, attraverso la consulenza strategica di GroupM ESP - l’agenzia di Sport Marketing di GroupM -, è nata l’idea di una azione promozionale unica nel suo genere: durante la presentazione è stato proiettato in anteprima mondiale lo strepitoso video in cui si vedono i Jetman di XDubai volare fra le montagne delle Dolomiti e portare la bandiera di HERO verso Hatta nel deserto degli Emirati Arabi Uniti.

APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE LE FOTO.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO.

Immagini spettacolari che faranno il giro de mondo per promuovere la gara HERO a Dubai: «Siamo lieti di collaborare con HERO per portare questo incredibile evento a Dubai, in quanto rappresenta una piattaforma dove avviare la costruzione di un forte movimento legato alla mountain bike sia per i residenti che per i turisti degli Emirati Arabi Uniti. L'evento è anche in linea con le iniziative del nostro governo che desidera trasformare Hatta in una destinazione ecosostenibile di livello mondiale» ha dichiarato Javad Mohammed Khoramifar, General Manager di XDubai.

«Siamo orgogliosi di lavorare con HERO nello sviluppo e nella crescita globale di un’eccellenza dello sport italiano. Il percorso che ha portato HERO a Dubai è iniziato alcuni anni fa e abbiamo raggiunto questo primo traguardo grazie allo sforzo e alla determinazione di tutte le persone coinvolte nel progetto. XDubai è un partner strategico di GroupM nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa: una Sports Company punto di riferimento per la produzione di eventi, la gestione di atleti e di venues in Dubai che si contraddistingue per la creazione di contenuti “mozzafiato” come il Jetman che abbiamo visto volare nella spettacolare cornice dei passi Dolomitici. È l'inizio di Hero World Series: un'opportunità unica per i brand di diventare partner globali dell’evento promuovendo valori sportivi, ed i loro prodotti, anche attraverso la creazione di contenuti video mai visti prima» ha commentato Michele Ciccarese, Managing Director GroupM ESP Italy & Mena (Medio Oriente e Nord Africa).

Come tutte le forme di ciclismo, anche la mountain bike ha la sua massima espressione nel condurci alla scoperta di nuovi terreni e di differenti territori: è nei cromosomi della disciplina quella di pedalare su sentieri mai toccati in precedenza. Ed è così che è nata la HERO, prima ancora che una gara, la HERO è stata la voglia di esplorare le Dolomiti in un modo alternativo al tradizionale, seppur affascinante, escursionismo. L’approccio nativo della HERO ne ha decretato il successo e possiamo dire che abbia valicato i confini italiani tanto da raggiungere destinazioni extraeuropee interessate a ospitare una gara sotto l’egida della H rossa: «Ci contattano per capire se è possibile riproporre lo stesso format che ha reso famosa la marathon più dura al mondo, anche in altre destinazioni» commenta Gerhard Vanzi, che della HERO è stato l’ideatore. E così, sull’onda di un contagioso entusiasmo BMW HERO Dolomites ha esteso il proprio raggio d’azione a due destinazioni esotiche e dall’alto fascino attrattivo, creando così Hero World Series 2020.

HERO DUBAI

I contatti con Dubai e la firma dell’accordo risalgono allo scorso anno, e ora gli organizzatori possono confermare che la destinazione araba è pronta per ospitare dal 6 all’8 febbraio 2020 la prima edizione di HERO Dubai in un format originale che vedrà il palcoscenico di gara nella località di Hatta. Sede della riserva nazionale e area che consente uno sguardo sull’autentica cultura degli Emirati, il territorio di Hatta colpisce per le atmosfere che solo il deserto è in grado di trasmettere nella sua autenticità. È in questo contesto che la riserva naturale a 110 chilometri a est di Dubai punta a diventare destinazione di riferimento per l’ecoturismo, e la scelta di creare un Mountain Bike Trail Centre permanente rappresenta la volontà di Hatta di posizionarsi sul mercato internazionale della bici da fuoristrada. Due le prove previste, entrambe realizzate su un circuito da ripetere più volte: una marathon di 72 km con 2.240 metri di dislivello aperta a tutti, e una prova Cross Country in calendario UCI di 36 chilometri riservata ai tesserati.

HERO THAI

A fianco della proposta di Dubai, il circuito HERO World Series si estende ancor più a oriente con la terza tappa in Thailandia, e più precisamente nella località di Chiang Rai nel nord della Thailandia che ospiterà l’evento dal 8 all’10 Ottobre 2020. La cittadina è da anni luogo di destinazione turistica grazie a numerose attrazioni come i luoghi di culto buddista dove spicca per fama e bellezza il Tempio Bianco di Wat Rong Khun: la struttura è diventata un'icona di Chiang Rai per il candore della struttura che esprime la purezza del Buddha. Ma sarà la natura del territorio a colpire i biker che pedaleranno la propria marathon nella foresta pluviale intorno a Chiang Rai.

IL CIRCUITO

Naturalmente il circuito Hero Worlds Series farà tappa ai piedi delle Dolomiti, dove tutto è iniziato dieci anni fa. La data fissata per l’edizione 2020 è quella di sabato 20 giugno 2020 quando andrà in scena la 11esima edizione di HERO Südtirol Dolomites.

«Tutte le gare del circuito HERO World Series avranno il medesimo format organizzativo della prova che viene svolta sulle Dolomiti – conclude Vanzi - dall’expo con le aziende di riferimento del settore all’evento Kids per i piccoli eroi di domani, passando naturalmente dalla proposta di spettacoli, intrattenimento e serate di grande appeal».

Per ulteriori informazioni: www.herodolomites.comwww.heroworldseries.com.

MG