UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento sportivo

Abodi su Milano-Cortina 2026: "Il tempo non ci è amico, ma rispetteremo gli impegni per le Olimpiadi"

Il Ministro per lo Sport e i Giovani lo ha ribadito durante la XXIV Edizione della rassegna Italia Direzione Nord insieme ad Andrea Varnier, Fabio Massimo Saldini e Federica Picchi.

"Nonostante il tempo non ci sia amico, stiamo collaborando con spirito tale per cui rispetteremo gli impegni per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e ci presenteremo al mondo nel giusto modo". Lo ha detto il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenendo da remoto alla XXIV Edizione della rassegna Italia Direzione Nord, promosso dalla Fondazione Stelline, in corso presso la Triennale Milano. Italia, cosa dai al mondo? È il titolo di questa edizione che coincide con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Il Ministro ha anche sottolineato - "se sono stati abbattuti a Cortina circa 800 alberi per la pista di Bob e Skeleton, in parte malati, ne piantumeremo 10 volte tanto con le Olimpiadi che avranno un’eredità ambientale degna delle aspirazioni di tutti noi".

Abodi ha preso parte a un panel della rassegna Italia Direzione Nord a cui hanno partecipato, poco prima di lui, anche Andrea Varnier, amministratore Delegato Fondazione Milano-Cortina 2026, Fabio Massimo Saldini, Amministratore Delegato SIMICO e Commissario straordinario di Governo, e il Sottosegretario con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi.

"Stimiamo di lavorare con 20mila volontari, oggi siamo a 60mila candidature. L'effetto Sinner (primo volontario, ndr) si è visto nelle prime due settimane, adesso continuano ad arrivare candidature anche da dove si svolgono i Giochi" - ha detto Andrea Varnier, amministratore Delegato Fondazione Milano-Cortina 2026.

"Da parte della società civile c'è un grande interesse nei confronti della manifestazione e questo credo sia importante segnalarlo" - ha aggiunto Varnier, che si è detto ottimista sulla realizzazione de Giochi. Anche se, ha sottolineato l'Ad, "il tessuto imprenditoriale del Veneto non ha ancora capito che le Olimpiadi porteranno contributi importanti. Ci sono molte aziende venete - ha spiegato - da cui mi sarei aspettato un ascolto più sensibile nei confronti dei Giochi. Secondo me quando si avvicineranno le olimpiadi sboccerà l'interesse, ma sarà tardi".

"Io ho l'impegno di realizzare opere per 3,4 miliardi di euro che generano un impatto sul Pil da 4,5 miliardi di euro. Si tratta di 100 opere, 44 sportive e 56 infrastrutturali. Una parte di quelle infrastrutturali sono per le Olimpiadi, un'altra parte nasce per le olimpiadi ma serve al territorio" - ha commentato Fabio Massimo Saldini, amministratore delegato Simico e commissario straordinario di governo.

Mentre per Federica Picchi, sottosegretario a Sport e Giovani della Regione Lombardia, le Olimpiadi Milano-Cortina "evidenziano uno dei valori cardine dello sport: il lavoro di squadra. La scorsa settimana sono stata invitata al lancio della stagione invernale delle Dolomiti, qui a Milano. L'ho apprezzato come esempio di collaborazione che dovrà essere sempre più forte in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina, superando anche le piccole competizioni territoriali”. Ha concluso Picchi, sottolineando che in Lombardia "abbiamo un patrimonio paesaggistico e culturale straordinario, dobbiamo lavorare uniti per farlo conoscere. Stiamo costruendo qualcosa che avrà una grande eredità futura e che desideriamo rimanga anche per i nostri figli".

La XXIV Edizione della rassegna Italia Direzione Nord gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, del Comune di Milano, di Assolombarda, di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e di Confartigianato Lombardia. L’iniziativa vanta il contributo di Fondazione Cariplo, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, e Compagnia delle Opere.