Ads

ADS. Media Italia. Nel 2011 calo generalizzato per tutte le periodicità

Tra le varie testate soltanto poche mostrano un segno positivo. Dei 61 quotidiani rilevati sono 5 i quotidiani che possono vantare una crescita: Avvenire (+0,4%), Libero (+0,6%), Il Gazzettino (+1,3%) e Quotidiano di Sicilia. Tra i primi 10 settimanali 3 segni più: Telesette (+0,2%), Vero (+11,2%) e Settimanale Di Più in abbinamento a Di Più Tv/Cucina (+0,3%). Dei 108 mensili solo 19 sono in crescita.
ADS Gennaio 2011 - Dicembre 2011

Quotidiani

Nel periodo Gennaio 2011 - Dicembre 2011 il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 482.800 mila copie e una flessione dell'1,5%, mentre Repubblica, al secondo posto, conta 438.695 mila copie (-2,3%). Seguono La Gazzetta dello Sport con 305.440 mila copie (-8,9%), La Stampa con 273.806 mila copie (-2,2%), Il Sole 24 Ore con 266.596 mila copie (-0,3%).

Dei 61 quotidiani rilevati sono 5 i quotidiani che possono vantare una crescita: segno più per Avvenire con 107.432 mila copie (+0,4%), Libero con 105.796 mila copie (+0,6%), Il Gazzettino con 80.541 mila copie (+1,3%) e Quotidiano di Sicilia con 40.156 (+32,9%).

Settimanali


Dei 49 settimanali rilevati, 8 mostrano un segno positivo, 41 invece risultano in calo. Tre segni più nei primi 10 settimanali: Telesette, che sale al 6° posto con 442.055 mila copie (+0,2%), Vero, in 9° posizione, con 414.596 mila copie (+11,2%) e Settimanale Di Più in abbinamento a Di Più Tv/Cucina, al 10° posto con 413.241 mila copie e una lieve crescita dello 0,3%.

Sorrisi e Canzoni mantiene la leadership ma cala dell'8,2% passando da 852.079 mila copie a 782.254 mila copie. In calo anche il secondo, Settimanale Di Più, con 671.565 mila copie (-6%) e il terzo, Famiglia Cristiana, con 486.354 mila copie (-10,7%).

Tra i settimanali che registrano segno + da citare anche Gente con 321.975 mila copie (+1,9%), Vanity Fair con 277.327 mila copie (+0,2%), Top con 213.598 mila copie (+6,2%) e Tv Mia con 178.770 mila copie (+1,6%).

Mensili

Dei 108 mensili 19 sono in crescita e 89 sono in flessione. Automobile Club è in testa con 666.202 mila copie (-3,1%). Messaggero di Sant’Antonio conferma la seconda posizione, in leggera crescita a 518.741 mila copie (+0,6%), Focus è in terza posizione con 417.786 mila copie (-4,3%).

Nei primi 10 posti troviamo con segno positivo anche Glamour, che sale al 9°posto, con 280.479 mila copie (+1%).

Tra gli altri mensili che registrano una variazione positiva ci sono: Io e il mio bambino con 207.727 mila copie (+0,6%), Elle con 184.325 (+0,2%), Vero Cucina con 162.370 mila copie (+9,3%), Cosmopolitan con 162.310 mila copie  (+10,8%), Vero Salute con 131.534 mila copie (+10%), Elle Decor Italia con 66.367 mila copie (+8,3%).

(In allegato le tabelle in formato xls)

SP