Audipress

Audipress 2018/I. 16,6 mln di lettori nel giorno medio per i quotidiani, 13,7 mln di lettori ogni settimana per i settimanali, 12,4 mln di lettori al mese per i mensili

Guardando alle singole testate, tra i Quotidiani spicca La Gazzetta dello Sport che nel giorno medio totalizza 3.207.000 lettori, tra i Settimanali prima posizione per Sorrisi e Canzoni Tv con 2.276.000 lettori, la classifica dei Mensili vede in testa Focus con 4.019.000 lettori.

Attraverso i titoli stampa su carta o digitale replica, quasi 8 italiani su 10 (+14 anni) scelgono ogni mese la fruizione di contenuti verificati.

Ogni giorno si raggiungono circa 25 milioni di letture per i quotidiani (per 16.609.000 lettori), con una considerevole concentrazione di lettori ad alta frequenza di lettura (quasi il 70%). Ogni settimana sono più di 23 milioni le letture di testate settimanali (per 13.702.000 lettori) e ogni mese superano i 21 milioni le letture di testate mensili (per 12.382.000 lettori). Il consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale mantiene dunque il suo ruolo nella dieta mediatica degli italiani, fornendo contenuti di qualità e intercettando grandi volumi di contatto.

Questi i macro dati di scenario dell’indagine single source Audipress 2018/I, che rileva la fruizione delle più importanti testate italiane in un’unica ricerca e sullo stesso campione di individui.

Guardando alle singole testate, tra i Quotidiani spicca La Gazzetta dello Sport che nel giorno medio totalizza 3.207.000 lettori, segue Il Corriere della Sera con 2.065.000. La Repubblica si posiziona al terzo posto con 1.973.000 lettori.

Tra i Settimanali prima posizione per Sorrisi e Canzoni Tv con 2.276.000 lettori, seguito da Chi (2.062.000 lettori) e Settimanale Di Più (1.917.000 lettori).

Infine, la classifica dei Mensili vede in testa Focus con 4.019.000 lettori, in seconda posizione Quattroruote con 2.121.000 lettori e a seguire Al Volante a quota 1.533.000 lettori

La ricerca monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura in Italia, offrendo anche dati analitici che consentono di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.

Per l’edizione Audipress 2018/I sono state eseguite 39.812 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 3 aprile 2017 al 31 marzo 2018.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa e Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

SP